Alfa 156 1.9jtd, cerco info ed esperienze dirette per consiglio su acquisto!

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao a tutti, la mia amata 164 v6 ormai è allo stremo delle forze e necessita di un periodo di restauro, sia in termini di motore che in termini di estetica, e visto che per fare ciò ho bisogno che la macchina stia ferma, buona buona, in attesa sia delle riparazioni, che dei soldi per iniziare, e stavo proprio pensando di prendermi, momentaneamente, una sostituta...

Inizialmente avevo pensato a una tedesca (A4 1.9TDI nella fattispecie, però dopo aver sentito delle sue problematiche ho optato ad altro), perchè pensavo che la 156 fosse un mezzo poco valido, e idem il suo motore di derivazione fiat, e dicevo "cavolo, così da passare a un guasto perenne ne passo ad un'altro", però parlando con un paio di amici alfisti, ho avuto commenti ben positivi circa il 1.9 jtd, dicendomi che è solo delicato di frizione e di volano, ben venga allora se è solo quello il problema :)

C'è qualche buon'anima che ha avuto quest'auto, che sia in versione SW o berlina, con il 1.9jtd, e che ha tempo e voglia di elencarmi le sue esperienze con tale auto e motore?
 
Ciao io da 2 mesi ho comprato una 156 sportwagon super accessiorata 1.9 jtd 16v del 2004... Ho già percorsi 5000 Km e sono più che soddisfatto, spinge benissimo e con la giusta guida i consumi sono nella norma...
Te la consiglio è molto sicura in curva e fa ancora la sua figura.
 
  • Like
Reactions: Panzer
grazie per il feedback! :D

ragazzi leggendo sl sito del riar ho visto con piacevole sorpresa che la 156 1.9JTD fa parte delle auto rientranti delle auto storiche secondo il riar appunto... (però i modelli fino al 31 12 1998)

però mi chiedevo, anche la sportwagon ne fa parte? o è solo indirizzata alla berlina? perchè nel caso la sw fosse esclusa mi toccherebbe scegliere la berlina, con mio rammarico...

resto in attesa di delucidazioni in merito, grazie ;)
 
Olilà Panzer, come stai :decoccio:
Dunque ne io ne dei miei parenti abbiamo giudato un JTD, però vedo chi conosco e anche da quello che leggo un diesel a gestione elettronica inizia a dare problemi quando c'è una ERG e una rigenerazione, cioè iniettta o nel cilindro mentre scarica (qualche piccola dose trafila nella coppa olio) o direttamente nella marmitta gasolio per pulire il fap (filtro anti particolato).
Tu queste cose non le avresti fino alla versione 16V e se è il tuo primo JTD, è un'altra storia rispetto a un TB, ha un ritardo del turbo, ma nel complesso è un motore che strappa non decolla come il tuo,...........mi saprai dire (per me ti diverti), magari fai attenzione alla cinghia di distribuzione, dove la pompa acqua non in tutte sono con la girante in ferro, dove si rompono ogni tanto quelle in plastica, che se si rompe il guscio del cuscinetto, questo.
Da parte mia buon'aventura ;)
E la 164 V6 dove la metti?
:decoccio:
 
Olilà Panzer, come stai :decoccio:
Dunque ne io ne dei miei parenti abbiamo giudato un JTD, però vedo chi conosco e anche da quello che leggo un diesel a gestione elettronica inizia a dare problemi quando c'è una ERG e una rigenerazione, cioè iniettta o nel cilindro mentre scarica (qualche piccola dose trafila nella coppa olio) o direttamente nella marmitta gasolio per pulire il fap (filtro anti particolato).
Tu queste cose non le avresti fino alla versione 16V e se è il tuo primo JTD, è un'altra storia rispetto a un TB, ha un ritardo del turbo, ma nel complesso è un motore che strappa non decolla come il tuo,...........mi saprai dire (per me ti diverti), magari fai attenzione alla cinghia di distribuzione, dove la pompa acqua non in tutte sono con la girante in ferro, dove si rompono ogni tanto quelle in plastica, che se si rompe il guscio del cuscinetto, questo.
Da parte mia buon'aventura ;)
E la 164 V6 dove la metti?
:decoccio:

Ciao Andreeeeeeeee tutto bene! Sono stato qualche giorno fa a Zìznatic per lavoro... ero presissimo che non mi sono ricordato di chiamarti :(

Io sono intenzionato a prendere il modello che va fino al 1998, che è quello 8v da 105cv, ora non ricordo se ha la EGR o meno, ma per ovviare ci metto poco a tapparla!

Sarebbe il mio primo JTD, ho un'altro TD che è un bmw 525 tds, però lo usa mio padre per i suoi viaggi di lavoro... Sono già abituato al turbolag del diesel, e so già come fare per avere una bella coppia pronta se necessito di fare un sorpasso :)

Certamente sarà diverso dal V6 TB come erogazione, e come resistenza alle mie varie torture... Vedremo dai ti farò sapere di certo! :D

La cinghia di distribuzione si ho letto in giro che è da tenere controllata, come per la V6 del resto! Oltre la girante in plastica hai altri punti critici da segnalarmi? :D

La 164 V6? Ora con l'aiuto di Mic sto inziando a iscriverla al RIAR così posso sfruttare l'assicurazione scontata, stessa cosa voglio fare con la 156, ecco perchè cerco modelli entro il 1998 :)


La scelta sostanziale che mi fa preferire la 156 è oltre ad essere un modello molto recente che mi piace e che fa ancora la sua bella figura, e oltre ad essere nella lista del RIAR, è anche il basso numero di consumi e di KW, e per me questa cosa è un toccasana visti i 500€ di bollo annui per la V6 :lol2:

Un saluto
 
Anche io stò vendendo la mia 156 1.8 twin spark da 140cv, secondo me una gran macchina, ma a causa dei tanti km che faccio, necessito di un jtd, mho trovato una 156 del 2003 sw, già giugiaro, il motore è un 8v da 116cv, qualcuno sa darmi qualche informazione su questo motore?
 
guarda se ascolti uno stupido fai come me prenditi il modello che va massimo fino al 1998 e te la puoi fare iscritta al riar e di assicurazione paghi proprio una stupidata! è il modello da 105 cv, e i consumi sono moderati... unica pecca è che non c'è in versione SW
 
Ciao, sono il felicissimo possessore di una 156 Sw 1.9 JTD del 2002 allestimento Distinctive (116 cv). L'ho presa a marzo 2009 con all'attivo (da quello che risulta) 56.000 km. Ad oggi sono a quota 103000 e non lamento alcun problema. Fin'ora solo ordinaria manutenzione. Ti faccio presente che la mia dovrebbe avere, a detta di tutti quelli che l'hanno guidata meccanici compresi, la centralina elaborata (oltre al filtro in cotone Simoni che ho aggiunto io successivamente). I consumi nel ciclo urbano (mille semafori e code) stando attento mi si attestano sui 14km/l (verificati, non di computer di bodo da cui risultano 3-4 Km/l in più). In autostrada su un tragitto di 950 km sono sui 15-16 Km/l (sempre verificati) compresi rallentamenti, aria condizionata, e allunghi ..... Unico neo a mio avviso è il solito problema della barra stabilizzatrice o meglio dei relativi gommini che si usurano e non è possibile sostituirli singolarmente (tranne se trovi il meccanico che ti fa questo lavoro). Per il resto da un punto di vista estetico e mio personale di sensibilità avrei preferito fosse più bassa e dura (problema risolvibile ma mia moglie .....). Potrei parlare e scrivere per ore ma ho cercato di riassumere i punti che potrebbero interessarti. Spero di esserti stato utile, ciao!
 
  • Like
Reactions: Panzer
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie anche a te per il tuo contributo... PS però per avere la centralina rimappata consuma ancora poco!! 980 con un pieno in città e oltre 1100 in autostrada... che per i cv che ha raggiunto (credo sulla 15 ina compreso il filtro) non è male!

io essenzialmente la prendo per consumare di meno, ma credimi già riuscire a fare i 1000 in città in confronto ai 400 della 164 sarebbe un paradiso!