Alfa 156 2,4 jtd 10v 150cv acquistata ma qualche problemino!

dmrdomez1985

Alfista principiante
29 Agosto 2010
282
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2,4 JTD 150cv
Salve a tutti sono possessore della suddetta macchina del 01\2003 con 120.000km nasceva con estetica de silva ma è stata modificata nel modello giugiaro cofano parafanghi paraurti fari anteriori frecce cofano e paraurti posteriore... quindi a tutti gli effetti una giugiaro esternamente. pagata circa 5000 € incluso passaggio di proprietà. il motore mi piace molto come và ha un bel tiro anche se devo dire che inizia a tirare dai 2000 giri realmente e mi aspettavo iniziasse un pò prima comunque effettuato tappatura completa della egr e pulizia con il sintflon dsc oltre a tutti i cambi olio e filtri. anche la velocità massima mi soddisfa molto arrrivando a 235, premetto che l'auto l'ho acquistata in polonia essendo la mia ragazza polacca e portata in italia quindi ho potuto verificarne le prestazioni sulle autostrade tedesche. Veniamo ai problemi il primo è che non và in temperatura o meglio solo nel traffico altirmenti la temperatura rimane tra i 60 e i 70° in base all'andatura quindi ho subito pensato al termostato e quindi sostituito ma non è quello in quanto la situazione è rimasta inviariata allora ho pensato che avendo il muso della giugiaro con molte piu prese d'aria forse questo non và riscaldare adeguatamente il motore voi che ne pensate è possibile? sto valutando di otturare alcune prese d'aria per risolvere.... altro problema invece l'infocenter che funziona solo quando fa freddo o con clima acceso altrimenti illeggibile a causa del surriscaldamento! oltre ciò l'unico altro problema sono i vari scricchiolii che sto cercando di individuare e risolvere... come consumi con piede pesante sempre intorno ai 3\4kgiri sto a 15km\l vorrei aumentare un pochino le prestaizoni e raggiungere quelle della 175cv quindi accetto consigli! Gradirei anche avere qualche opinione di chi ha o ha avuto la stessa macchina con la stessa motorizzazione! Cordiali Saluti a tutti, Domenico
 
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Per quanto riguarda la temperatura, come è successo di recente in un altro 3D potrebbe essere il termometro da cambiare, se il termostato l'hai già messo nuovo...le prese d'aria è inutile che le tappi, alla fine non sono molto più grandi di quelle del vecchio frontale. I consumi come li hai calcolati?? Con il computer di bordo o facendo rifornimento e contando i km??? 15 al litro già mi sembrano un'utopia andando a marcia tranquilla con un 2.4jtd...Per arrivare a 175 cavalli ti basta poco, una mappatura fatta bene e arrivi anche a 180 con una spesa non eccessiva, però ripeto rivolgiti a qualcuno di affidabile
 
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Ciao grazie per la risposta innanzitutto, il termostato appena cambiato messo nuovo e tra l'altro funziona uguale al precedente ed il precedente è stato testato in acqua calda e apre e chiude regolarmente quindi escludo il problema escludo anche che sia lo strumento di misurazione (la lancetta per intenderci) perchè nel traffico arriva a 90° e subito poco dopo i 90° attacca la ventola. Le possibilità che mi sono venute in mente sono 2 o è stato sostituito il radiatore con uno diverso o come già detto un entrata eccessiva di aria ad ogni modo in settimana voglio provare ad iniziare a chiudere alcune prese d'aria frontali e vedere se la situazione migliora gradualmente fino a trovare il giusto compromesso. Per i consumi mi sono basato sul computer di bordo e ad occhio ci siamo nella media dei 15 km\l.
Per quanto riguarda l'aumento di potenza stavo valutando i vari moduli aggiuntivi in vendita su ebay ma non mi fido molto anche in questo senso se qualcuno ha esperienze sarebbero ben accette!
 
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Volevo chiedere anche un altra cosa secondo voi è meglio un 1,9 jtdm 150cv o il 2,4 jtd 150cv?
 
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Parli in generale o in merito alle pure prestazioni? A mio avviso il 1.9, perchè si avvantaggia della tecnologia multijet, è più silenzioso e consuma di meno...poi a prestazioni siamo lì ;)
La strada del radiatore più grande la condivido, soprattutto perchè dici che a 90 gradi in città ci arriva, anche se ho visto una 156 1.9 avere le tue stesse temperature ma con il termostato bloccato...però dici che funziona bene. Vediamo se qualcun altro ci illumina
 
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Parlo in generale come motore considerando affidabilità quindi durata del motore della turbina guidabilità anche se hanno la stessa coppia il 2,4 la ergoga a 1800giri mentre il 1.9 a 2000 e non parlo solo di 0-100 ma anche di ripresa e spinta per arrivare alla massima velocità senz'altro il 1.9 consumera un pò meno ma per tutto il resto?
 
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Per quanto riguarda l'affidabilità sul 2.4 10v si sono registrati molti casi di rottura della turbina, per la ripresa credo il 2.4 sia avvantaggiato proprio perchè come hai ricordato entra in coppia prima. Per il resto, ma io sono di parte avendo il 1.9, credo che quest'ultimo sia il vero capolavoro della FIAT in merito ai motori turbodiesel. Non ho nulla contro il 2.4, è solo che preferisco un rapporto cavalli/litro più alto.(Logicamente c'è da dire che tra i due motori in queste configurazioni sono passati molti anni e sviluppi tecnologici). Ah se i tuoi consumi sono realmente sui 15 al litro i miei complimenti, il motore rende al meglio ;)
 
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Devo dire che non ho mai guidato il 1,9 jtdm 150cv ma rispetto al 2.0 ts della 147 150cv che avevo qualche anno fà questo mi sta dando piu soddisfazioni sia come allungo che come accellerazione che ovviamente nei consumi poi la coppia che eroga è un piacere guidarlo e non cè neanche paragone con il 1.8ts 144cv dell'altra alfa 156 che ho. Le rottura della turbina riguardano il 150cv o il 136\140? perchè se non mi sbaglio dovrebbero esserci delle differenze e cmq a quanti km si sono manifestati i guasti? Devo dire che non consuma una goccia d'olio il motore in 5000km che ho già percorso al massimo 100gr

Io appena presa gli ho fatto personalmente Sostituzione olio Cambio Sostituzione olio Motore con Castrol Magnatec 5w40 100% sintetico cambio filtro olio, filtro aria, filtro climatizzatore, filtro gasolio, sostituita batteria con una da 74ah pulitura completa a mano della valvola egr e del corpo farfallato smontando tutto poi ho usato una boccetta intera di sintoflon dsc per pulire tutto il resto dei collettori d'aspirazione, ho tappato completamente la egr prima della valvola stessa, ho fatto fare al mio meccanico cinte distribuzione e servizi e sostituito il termostato... prima fumava di brutto ad ogni accellerata ora neanche l'ombra.... se ci fosse qualche altra cosa di manutenzione che ho dimenticato di fare si accettano consigli. Anche se va bene stavo pensando di dare una pulitina al debimetro...
 
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io ho da febbraio la 136 cv portata con mappa a 167,in autostrada a 140 fa i 14,sicuramente è meglio come prestazioni su tutto l'arco il 2.4,certo che è di concezione piu vecchia del 1.9.
 
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Ottimo lavoro direi che non hai dimenticato nulla, hai fatto anche molto bene ad adottare una batteria con amperaggio più elevato(la casa montava 60ah) anche se la cosa che conta di più è lo spunto...Per quanto riguarda i casi di rottura io sapevo fossero relativi ai 10v, ma non so specificarti di quale versione parlo, alla fine però credo montino la stessa turbina. Anche tu mi sei incappato nell'impressione del diesel...secondo me la sensazione di spinta deriva solo dal fatto che la coppia arriva prima e di colpo, non è progressiva e in crescendo come accade per i benzina. Questi ultimi hanno un range di utilizzo nettamente maggiore rispetto ad un diesel: il 2.0 T.S se non sbaglio "accoppia" poco dopo i 3k giri per allungare con decisione, senza buchi di erogazione fino ai 7k. Tu prova a tirare il tuo diesel(ma anche il mio) oltre i 4k, risultato??? Nessuno, sembra un aspirato...ergo il range di utilizzo si riduce a 2k giri. Quindi ad occhio e croce possiamo dire che come ripresa a pari potenza il 2.4 è molto più vigoroso e rapido del 2.4, anche se il confronto bisognerebbe farlo considerando vari parametri. Il 2.4 dovrebbe avere i rapporti del cambio più corti, quindi in linea di massima se butti giù l'acceleratore in 3marcia a 60 all'ora sei sui 2000giri: subito senti il calcione della turbina e vedi il tachimetro salire con rapidità. Per ottenere un risultato al limite paragonabile a questo con un benzina dovresti portare il motore in coppia a quella velocità, quindi a circa 3500 giri in SECONDA MARCIA e buttare giù tutto. Solo così puoi fare un paragone equo anche in ripresa.
Spero che il mio modo di scrivere prolisso non ti/vi abbia annoiato, però l'argomento meritava e andava sfatata questo mito ;)
Saluti