alfa 156 2.4 jtd avaria sistema controllo motore: Air Flow Sensor

Discussione in 'Elettronica' iniziata da buteo, 26 Luglio 2011.

  1. Salve a tutti, ho cercato nel forum senza trovare una risposta adatta. Mi si è accesa la spia con il messaggio terroristico "avaria sistema controllo motore: recarsi in officina". Ho controllato con Fiatecuscan:
    Ho cancellato l'errore ma si è ripresentato sullo sconnesso in città, subito dopo una oscillazione laterale lenta dell'auto. Ipotizzo un falso contatto. Il debimetro è stato sostituito recentemente (per scrupolo mio...) assieme alla pulizia degli iniettori.
    Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    climatizzatore a momenti alfa 156 jtd 16v Giugiaro Elettronica 3 Luglio 2018
    Obd alfa 156 1.9 JTD 105 cv del 1999 Elettronica 25 Marzo 2017
    Alfa 156 1.9 jtd 85 kw- problema clima Elettronica 11 Dicembre 2014

  3. Che modello è la tua 156???

    A seconda se Euro 2 o Euro 3-4 potrebbe essere anche l'EGR sporca, la quale inibisce l'afflusso d'aria al motore, tramite il debimetro...

    facci sapere...
     
  4. scusatemi: 2.4JTD Giugiaro 2003, euro 3. L'EGR è stata pulita non molto tempo fa (e faccio pochi chilometri).

    Si tratta di una discussione vecchia di due anni e molto generica. Ho pensato di aprire un nuovo post per il problema specifico.
     

  5. Visto che si ripresenta sullo sconnesso potrebbe esserci un manicotto di aspirazione lento, che fa passare più aria dopo la misurazione del debimetro...Quando prendi qualche sconnessione dalle vibrazioni si apre....Prova a controllare lo stato di tutti i manicotti dal filtro al turbo nella giunzione con l'intercooler e fino al condotto di aspirazione sul motore....Potrebbe esserci qualche crepa, o magari si è allentata qualche fascetta....