Alfa 156 2.4 JTD - Difficoltà inserimento marce a freddo

Dario77_156SW

Nuovo Alfista
27 Marzo 2008
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46
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
2.4 Jtd 20V
Salve a tutti questi è il mio primo Post da alfista, Ho da nemmeno un mese acquistato una 156 SportWagon del 2004 2.4JTD con 58000 Km Macchina fantastica ma ho qualche dubbio.... :confused: Il cambio mi sembra un po duro, mi spiego meglio, quando a macchina fredda metto le marce basse (fino alla 3°) le marce fanno un po di fatica a entrare al limite di grattare un po, scaldando la macchina o tirando un po i giri il problema tende a sparire.
Non ho mai avuto una vettura con questa cilindrata e sopratutto questa coppia :rolleyes: volevo sapere se è normale o devo farla vedere visto che comunque ho un anno di garanzia dal concessionario.

Altra cosa, andando in 4° o 5° marcia la macchina ogni tanto ha dei "vuoti" in accellerazione, me lo ha fatto 3 o 4 volte in 2000 Km ho dato la colpa al gasolio fatto in un distributore un po troppo economico, mi chiedevo se può essere il dibimetro sporco....


Ringrazio anticipatamente per le risposte e Complimentoni ai moderatori e ai realizzatori del sito davvvero ben fatto.....
 
Re: Cambio DURO

guarda sono tutti i difetti che ho anche io ,macchina uguale 2.4. jtdda fredda a calda cambia la sensibilita di guida boooo.comunque non sono cosi tanto accentuati questi difetti.
per il cambio ho risolto un bel po cambiando l olio e mettere quello originale che rilascia l alfa per quei piccoli vuoti ti conviene fare un bel tagliando di tutti i filtri.
per il deb si puo pulire il filo int.con uno spray per pulisci contatti elettrico sicuramente e sporco .
rotto direi proprio di no perche questo tipo di motore con il debimetro rottto va in protezione ed a alti num giri va in protezione strattonando come se mancasse la nafta .
comunque non ti preoccupare questo tipo di motore e un po piu delicato del 1.9 perche piu spinto
con una buona manutenzione periodica la macchina ti dara delle soddisfazioni . e splendita.ciao
 
Re: Cambio DURO

Innanzitutto grazie della velocissima risposta, per il cambio ho avuto anche io la sensazione che si a"fisiologico" alla vettura, per i vuoti se accellerro a fondo quando sento le incertezze la macchina risponde subito, non so che tipo di disturbi possa dare il dibimetro sporco e se sono compatibili con i miei.

Comunque l'auto è veramente splendida solo che essendo possessore da poco sto cercando tutti i possibili problemi ma diciamo che con la mia alfa è come cercare il pelo nell'uovo....

Appena risco a fargli qualche bellla foto la posto... (devo tirarmela un po da neoalfista.....)
 
Re: Cambio DURO

Ciao, anche sulla mia, a volte, la prima e la seconda entrano con difficoltà, soprattutto a freddo e quando fa freddo!! Devo dire però che gli episodi sono veramente molto rari....
 
Re: Cambio DURO

Ingrassate il castelletto del cambio e già che ci siete la frizione.
Se non sapete dove si trovano domani cerco di postarvi delle foto:grinser002:
 
Re: Cambio DURO

Questa è la leva della frizione, dovete spruzzare del grasso spray o mettere del grasso con la mano. In maniera che penetri all'interno.
p1000406qf7.jpg
Mentre questo è il castelletto del cambio. Come vedete è un pò secco, anzi era:D.
Ho messo una bella spalmata di grasso bianco al litio e si è ammorbidito.
p1000407mu2.jpg
 
Re: Cambio DURO

Di nulla:)
Hai provato?
Poi fammi sapere come ti 6 trovato.
Il mio consiglio è prima di spruzzare un olio tipo lo svitol, e poi ingrassare a mano:)
 
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Re: Cambio DURO

Ogni tanto capita anche a me questo difetto e visto che è da un po' di anni che ho la mia "Giulietta" (Alfa 156:D) vorrei sostituire l'olio del cambio.... Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito??????
Grazie...
Ciao a Tutti!!!!!!