Alfa 156 2000 TS SW del 2001, rumorosità e problemi di temperatura

luigima76

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
8
0
1
47
LT
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
2000 TS
Salve ragazzi,
la mia 156 2000 tS SW SELESPEED, da un po di tempo mi sta dando un problema:
a freddo e a bassi giri , si sente un rumore strano sotto l motore (sembra ferragia) il qualle sparisce coeme la macchina si scalda,seconda anomalia è la TEMPERATURA, ad es. se capito in coda per strada, comincia a salire e anche se il termostato mi segna al max 90-93°C, la car inizia a strappare la frizione (selespeed) questo fin quando non riscende la temperatura. Potrebbe essere la pompa dell'acqua? ho letto in più parti che si sfasciano facilemnte, qualcuno ha un manuale>/istruzioni per come sostituirla? in fine vorrei sapere se si trova sulla cinghia servizi o cinghia distribuzione.
sicuro del vostro aiuto
vi saluto
luigi
 
1) rumore ferraglia: può essere il variatore di fase? tipo rumore da diesel...

2) come fai a dire che la temperatura si alza ma l'indicazione sul cruscotto segna 90 gradi?

3) il selespeed è rognoso di suo, non sono molto esperto in questo componente ma... banalmente andrei a farlo vedere in un officina Alfa competente.

La pompa acqua non ha a che vedere con questi problemi, la cambi quando fai la distribuzione di solito (certo che se la macchina ha 120000 km e non è mai stata cambiata... non è il massimo).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,
inannzi tutto grazie per la risposta, ti posso dire che io all'inizio pensavo che fosse il tendicingia, (la distribuzione l'ho fatta 40000 km fa ma nn ricordo se mi hanno cambiato pure lapompa). Il rumore che sento come uno crocchiolio abbastanza accentuato, ho pensato alla pompa dell'acqua perchè so che ha una sonda separata rispetto a quella che va nella centralina per la gistione del tutto (quindi sono 2 sonde di temperatura) per quanto riguarda il SELESPEED, è stato revisionato sempre 40000 km fa, è stata rifatta la frizione, cambiati alcuni cuscinetti etc etc. PERCHE DOVREBBE STRAPPARMI SOLO QUANDO LA TEMPERATURA VA INTORNO AI 90°C??? che altro ci potrebbe essere??
buona serata
luigi