Riferimento: Alfa 156 3.0 v6 auto d'epoca?
ciao io non sapevo che esistesse la 156 3.0
conosco la 3.2 gta o la 2.5 v6 ma il tremila non mi risulta proprio sei sicuro che non ti sia stato trapiantato un 3.0 della 166???
IO non sapevo dell'esistenza della 156 3.0!!!!
Infatti non esiste ....e non sapremo mai ( forse) che macchina ha l'utente RQ , perchè dopo aver aperto la discussione non si è "degnato" neanche di rispondere .......
No no.. beh... non ho detto che il RIAR lo si faccia per le agevolazioni... ho semplicemente aggiunto che con esso puoi averle come per un auto con più di 20 anni anche se non lo è e anche se non è iscritta ASI.
Per l'aggettivo "STORICO" ho sbagliato l'interpretazione... purtroppo lo volevo intendere come "oggetto di storia passata" e non come "facente parte della storia" come è giusto invece che sia.
Ad ogni modo il mio intendo era per dire che, anche se l'auto è in lista chiusa, non puoi identificarla come d'epoca... dato che comunque devono passare i 20 anni... diverso quindi il discorso RIAR.
Non puoi quindi iscriverla ASI perchè non può essere identificata come d'epoca... ma probabilmente puoi iscriverla RIAR perchè Storica. GIUSTO?
Comunque grazie per la correzione.
Più o meno è così ......solo che vorrei ricordarti ancora una volta che le auto d'epoca sono una cosa e le auto di interesse storico e collezionistico un'altra cosa .
Dopo 30 anni per lo Stato Italiano ( vedi art.65 legge 342 del 2000) un veicolo diventa d'interesse storico e collezionistico "automaticamente"
Dopo 20 anni per farlo diventare tale ( di interesse storico e collezionistico) deve essere iscritto in uno dei Registri riconosciuti dallo Stato ( ASI- RIAR- Reg.FIAT- REg.Lancia - F.M.I. per le noto).
Poi il Riar , il Registro Fiat ed il Registro Lancia , hanno istituito una loro lista Chiusa per veicoli di futuro interesse storico , con meno di 20 anni ; i veicoli della lista chiusa però , sarebbero comunque diventati di interesse storico iscrivendoli dopo 20 anni o "in automatico " a 30 .
Più che altro le Liste Chiuse sono state fatte per preservare i veicoli che commercialmente ormai vagono molto poco e che sarebbero finiti quasi tutti al macero , grazie anche agli incevi statali per la rotamazione degli ultimi anni.
Ma volete mettere il valore storico che sarebbe andato perso ??
Prendi ad esempio la mia 164 V6 Turbo del 1991 che commercialmente vale 1.000 Eur o anche meno : io sto pagando 575,00 all'anno solo di bollo !!
Non l'avrei comunque mai demolita , ma quanti come me hanno sono disposrti a pagare 20 anni di bollo "solo" per preservare un "pezzo di storia" ??