Alfa 156 - Acqua nel faro

Blade Runner

Nuovo Alfista
20 Marzo 2007
21
0
1
68
Na
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1,9 jtd
Dopo il lavaggio e quando piove c'è un infiltrazione d'acqua nel faro lato guida.
Aprendo il cofano si vede una piccola crepa sulla plastica attaccata al vetro.
Un elettrauto mi ha detto che non c'è nulla da fare e che in questi casi il faro va cambiato.
Mi sembra strano, perchè col silicone si può sigillare tutto, anche un acquario!
A qualcuno di voi è capitato questo problema? Come ha risolto?
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

L'elettrauto non dice sbagliato, il faro è un componente unico venduto come ricambio in un unico pezzo, purtroppo quando come nel tuo caso, si danneggiano anche piccoli componenti interne e/o esterne il rimedio definitvo resta la sostituzione, direi economicamente impegantiva anche..
Alternative potrebbero essercene, dipende da dove e da come quel componente si è rotto, alcuni provano a cambiare solo la protezione esterna procurandosene una da demolitori (non si trovano mai come ricambio singolo o quasi mai). Nel tuo caso specifico, mi sembra di capire che la crepa sia lieve (anche se cmq acqua nel faro non ce ne deve entrare sennò rischi alla lunga deterioramenti ulteriori o peggio guai all'impianto elettrico) quindi puoi provare come dici con del buon silicone se è sufficiente.Meglio ancora se riesci a ritagliare un rettangolino di materiale plastico tipo policarbonato o lexan anche e incollarglielo sopra alla crepa sempre con del silicone.

P.S. Se la crepa non è troppo estesa, potresti provare anche con un adesivo cianoacrilico specifico per policarbonato (tipo attack per intenderci) passandolo sopra la crepa e saldandolo sempre con un pezzettino dello stesso materiale. Otterrai la fusione dei due materiali così facendo.
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

Grazie dei consigli Ing. Tenerone, veramente preciso ed esaustivo. .: Clap :.
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

Figurati, è un piacere, poi mi ci diverto un sacco... :decoccio:
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

stesso problema è capitato ad un mio amico di roma, l'auto era in garanzia ed è stato sostituito tutto il faro, senza tentata riparazione
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

prova con un saldatore elettrico per intenderci quello che scioglie lo stagno riscaldalo e con leggeri movimenti sciogli la plastica dei bordi facendola convogliare nella crepa ed il gioco e fatto il problema secondo me piu grave e l'acqua che e gia entrata che asciugandosi lascia calcare all'interno facendo un panno opaco e limita la proiezione della luce
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

dokone ha detto:
prova con un saldatore elettrico per intenderci quello che scioglie lo stagno riscaldalo e con leggeri movimenti sciogli la plastica dei bordi facendola convogliare nella crepa ed il gioco e fatto il problema secondo me piu grave e l'acqua che e gia entrata che asciugandosi lascia calcare all'interno facendo un panno opaco e limita la proiezione della luce
Quoto, aggiungendo un pò di materiale di riporto, lo spessore della plastica della protezione esterna solitamente si aggira intorno ai 2.5mm ed è molto facile entrarci con il saldatore :aktion053:
:)
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

anche a me stesso problema da un paio di giorni...ho chiamato in alfa e mi han detto che la devono vedere. spero me lo cambino...cavolo in 2 mesi l'ho già portata due volte. speriamo bene. se non me lo cambiassero che devo fare spararmi? sapete quanto può costare il faro? e due?
 
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

ma riparalo, non cen´é bisogno di cambiarli... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema: acqua nel faro. A qualcuno è capitato?

si beh ok...ma dato che è in garanzia spero che me lo cambino...e poi ormai l'acqua che c'è dentro rimane...dovrei smontare tutto, pulite la plastica dentro e poi rimontare tutto...adesso fa schifo perchè è tutto appannato...migliora solo se la lascio al sole, appena arriva sera si appanna