Alfa 156 - acqua nell'abitacolo, Entra dalla portiera?

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,145
396
146
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
salve a tutti, da qualche giorno ho un piccolo problema:mad:, ho notato che il pianale post dx era pieno di acqua e credendo fosse entrata da qualche tappo al di sotto, ho dato una controllatina, c'era un tappo un po spostato, l'ho rimesso a posto.ho asciugato ben bene la moquette ma dopo qualche giorno di nuovo l'acqua.per farla breve il carrozziere ha detto che si è scollato quella specie di foglio impermeabile che sta all'interno del pannello porta e quindi l'acqua che entra nella portiera fuoriesce dal pannello andando a finire nell'abitacolo:confused:il mio quesito è questo: è normale che debba entrare l'acqua nella portiera? secondo lui l'acqua che entra dal profilo raschiavetro scende nella portiera e dovrebbe fuoriuscire da un foro di sfogo alla base, ma se questo famoso foglio impermeabile, che è incollato ermeticamente si scollasse, l'aqua passerebbe da lì.quindi è normale che l'acqua entri nella portiera dal profilo raschiavetro?premetto che i profili in questione li ho fatti sostituire da lui stesso qualche annetto fà perchè avevano fatto la rugine.comunque gliela devo portare lunedì, qualcuno potrebbe delucidarmi nel frattempo:decoccio:?magari riuscirei a sistemarla da solo.
 
Ultima modifica:
Non ti so dire nulla di sicuro della tua, peró mi sembra veramente strana questa storia, non ho mai sentito di acqua che deve entrare nella portiera e poi uscire...
Sarebbe la prima auto che ha questo ricircolo di acqua all´interno delle lamiere (che tra l´altro mi sembra strano, visto il problema di ruggine, che si forma se si bagna continuamente la lamiera interna, che non é verniciata e protetta...

Peró aspettiamo qualche altro utente, magari possessore di 156, che possa confermare, che l´acqua nelle portiere proprio non ci deve entrare...
 
Mi spiace contraddire il tuo carrozziere,ma qualsiasi infiltrazione d'acqua nella portiera viene scaricata esternamente attraverso uno sfogo sul fondo della stessa. L'infiltrazione può derivare invece dalla non corretta chiusura della stessa a causa delle guarnizioni deformate o usurate. E' l'unico motivo plausibile. Ti consiglio di controllare bene le guarnizioni battiporta sul telaio della vettura. Senz'altro risolverai.
 
il sottotetto nella parte posteriore è asciutto??
 
Innanzitutto grazie per aver sistemato il titolo, l'avevo sparato un pò così, ad minchiam. Comunque anche a me sembrava strano sto fatto che dovesse entrare l'acqua per poi fuoriuscire da sotto, controllerò per bene tutte le guarnizioni possibili come consigliato da bladegta prima di portarla da lui Lunedì e vedremo se c'è qualcosa che non va. Il sotto tetto comunque è asciutto.
 
Tutte le portiere delle auto hanno dei fori sul fondo, nella parte che corrisponde al battitacco. Servono proprio per permettere all'acqua che dovesse infilarsi lungo il vetro, di uscire. Ciao
 
allora controlla la guarnizione in basso magari..
 
Tutte le portiere delle auto hanno dei fori sul fondo, nella parte che corrisponde al battitacco. Servono proprio per permettere all'acqua che dovesse infilarsi lungo il vetro, di uscire. Ciao

quindi è normale che entri e poi fuoriesca da questi fori senza ovviamente allagare l'abitacolo? voglio dire che se è normale sposto la mia attenzione su qualche altra cosa e non sul profilo raschiavetro.
 
certo è normalissimo ed è stato fatto apposta, nella parte del raschiavetro entra sempre un po d' acqua e poi fuori esce nella parte inferiore da un foro, questo l'ho visto quando ho smontato la portiera per isonorizare l' abitacolo, secondo me dovresti controllare le guarnizioni come ha detto bladegta se invece trovi bagnata la mochete puo' essere un gomono che sitrova sotto che magari si è stacatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oppure può essere che questo foro si sia otturato per qualche motivo. Prova ad infilarci un filo di ferro dall'esterno.
Ciao