Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

ALX

Alfista principiante
23 Novembre 2007
41
3
9
AN
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
2000 T.S.
Salve

la mia Alfona è un 156 (1998) 2000 T.S.

Di recente ho avuto un problema con il sistema di geometria variabile dei condotti di aspirazione, la centralina non ne vuole sapere di pilotare la valvola, quindi ho dovuto ovviare costruendo un circuitino elettronico in grado di rilevare il regime di rotazione del motore (tramite impulsi filo candela) ed in grado di azionare la valvola.
Il circuito funziona bene ma non sò a che regime di rotazione far avvenire lo scambio.

La domanda è : a che regime di rotazione del motore interviene la valvola di variazione dei condotti di aspirazione.

Io per ora ho tarato il sistema per intervenire a 3000 rpm, ma leggendo quà sul forum ho letto 5000... sono confuso.

Da alcune immagini reperite su internet sul funzionamento del dispositivo meccanico e pilotando la valvola manualmente ho ipotizzato che deve essere alimentata ai bassi regimi (condotti lunghi) e spenta agli alti (condotti corti) sapreste confermarmelo?

In questimmagine è evidenziata dal cerchio giallo la posizione della valvola attuatrice elettropneumatica, quando avviene lo scanbio si muove un'asticina in plastica posta sotto.
41463d1258379629-alfa-156-1-6-ts-condotto-di-aspirazione-bucato-4664667021.jpg

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.

Ovviamente mi rendo disponibile a rendere pubblico lo schema del circuito che ho realizzato, potrebbe risultare utile anche a quanti volessero montare la geometria variabile sulle motorizzazioni che ne sono sprovviste.

Oppure potrebbe essere utilizzato per realizzare una spia di fuorigiri! :)

Un saluto a tutti
Alessandro
 
Ultima modifica:
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

:SuSu::SuSu::SuSu::SuSu::SuSu::SuSu::SuSu:
HELP HELP HELP
aiutatemiiiiii
vi prego!
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

ciao.

io ho il 1800,e nemmeno io lo so.
Però su un sito ho letto il valore di 4700rpm.
Comunque non mi sarà diffcile (come ho fatto per il variatore di fase) fare un test si strada e capire il range di attivazione.
Se hai pazienza,faccio il test appena posso, entro qualche giorno.

ciao
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Grazie mille in anticipo! :grinser002:

Attendo fiducioso.

Grazie ancora, Alessandro
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Alx ti riporto quanto è scritto sulla scheda tecnica di funzionamento del condotto di aspirazione a geometria variabile per il motore 2.0 JTS della 156.

Da 800 a 2800 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti corti;

da 2800 a 5200 giri/min., l'aria aspirata passa attraverso i condotti lunghi;

Oltre i 5200 giri/min., l'aria aspirata ritorna a passare attraverso i condotti corti.

Detto questo, quindi, il tuo congegno dovrebbe entrare in funzione a 2800 giri/min. e interrompersi a 5200 giri/min.

Spero di esserti stato di aiuto e ti saluto.
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Io invece sarei interesato a sapere come hai realizzato il cablaggio
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Innanzi tutto Ringrazio per le preziose Info...

Sarebbe stato meglio sapere esattamente la/le soglie di intervento per il mio motore ma già così va benissimo perlomeno per provare.

Per quanto riguarda il circuito, appena ho un attimo di tempo lo disegno al PC e lo posto, comunque è molto semplice.

Comunque che ho realizzato per ora permette solo il passaggio da on ad off o viceversa ad un determinato numero di giri, anche se realizzarne uno con due soglie è fattibile ed anche semplice.

A presto Alessandro
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Comunque che ho realizzato per ora permette solo il passaggio da on ad off o viceversa ad un determinato numero di giri, anche se realizzarne uno con due soglie è fattibile ed anche semplice.

A presto Alessandro
166 2,0 TS condotti lunghi fino a 4.960 g/m, oltre sono corti...

E' frequente che per ragioni meccaniche i condotti si blocchino in posizione "lunga"... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

B'eh meglio bloccati in posizione lunga che corta.... perlomeno perde potenza solo ad alti regimi lasciando invariato il funzionamento ai bassi...
Io mi sono accorto che il mio era bloccato perchè avevo pochissimo tiro ai bassi... dovuto ad una serie di problemini... flussimetro (cambiato) candele finit (cambiate) ed anche i condotti bloccati.

Ho realizzato un breve video dell'aggeggino che ho costruito mentre funziona, in pratica si vede solo un led che si spegne e poi allo scendere dei giri si riaccende, ma è così che funziona...:cool001: :cool001: :cool001:

YouTube - 156 ALX attuatore geometria aspirazione.AVI

per chi interessa, a presto per il disegno dello schema...

ciao ciao ALX
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

B'eh meglio bloccati in posizione lunga che corta.... perlomeno perde potenza solo ad alti regimi lasciando invariato il funzionamento ai bassi...
La posizione "lunga" è quella di riposo ed è mantenuta da una molla di contrasto perciò è abbastanza anomalo che il collettore resti in posizione "corta"...
Il fatto che nel funzionamento normale il motore non superi i 4960 g/m spesso comporta un accumulo di sporcizia e la difficolta di scorrimento delle "canna", conseguentemente il bloccaggio. :mad:

Ho preso l'abitudine, ogni volta che apro il cofano, di staccare il tubicino della depressione in modo da azionare manualmente il movimento, nella speranza che quando servirà sia pronto...;) :aktion086:

:decoccio:

:decoccio: