Alfa 156 alternatore

giale 156

Alfista principiante
5 Novembre 2008
98
1
9
sr
Regione
Sicilia
Alfa
156
salve ragazzi volevo chiedervi una cosa sulla mia 156 2005 una settimana fa ho cambiato l'alternatore ed ho notato che da quando ho acquistato l'auto fino a prima che cambiassi il pezzo quando accendevo il quadro mi si accendevo la spia della batteria per poi spegnersi ad avviamento ora invece da quando ho cambiato l'alternatore la spia non si accende piu si è accesa solo 2 volte insieme alla spia dell'olio ma poi si è spenta e basta volevo chiedervi se è una cosa normale per la giugiaro oppure c'è qualche problema grazie a tutti buon forum
 
Ciao giale 156, ho anch'io una 156 sw del 2005, e propio un mese fa mi sono cambiato l'alternatore, ma la spia funziona come prima. Secondo me o si è bruciata la lampadina (non ho mai smontato il quadro strumenti di questa macchina quindi non so se ci sono lampadine come nelle vecchie auto o se ci sono dei led), o si è staccato/interrotto uno dei fili collegati all'alternatore.
 
No, non è normale, a motore spento è ovvio che ci sia l'indicazione di mancanza di carica dall'alternatore
 
salve ragazzi grazie per la risposte quindi faro controllare il micor led del ceck ed il collegamento dei fili vediamo un po cosa esce grazie ancora buon forum
 
Posso fare una domanda? Io nella mia 156 sw del 2004 tempo fa cambiai l'alternatore. Ma dopo la sostituzione mi accorsi che all' avviamento a "freddo" le luci dei fari e quelle nell'abitacolo erano di lieve bassa intensità. Ora, quando accelleravo appena, queste si mettevano a posto e con il loro solito wattaggio. Cosa può essere che fa così?io ogni tanto ci riguardo ma non riesco a trovare il problema. Non mi da fastidio na vorrei capire il motivo. P.s l'alternativa carica bene. Ne troppo me troppo poco
 
Spiegazioni troppo generiche; se vuoi aiuto devi dare qualche informazione tecnica più precisa.
La spia alternatore si accende? si spegne? quando?
La tensione l'hai misurata? controllato perbene i morsetti della batteria? cavi che ballano?
L'alternatore che hai sostituito e' nuovo? rigenerato, usato? se usato, hai controllato le spazzole e il regolatore?
 
Ultima modifica:
Faccio io mecca e tutte le precauzioni e le varie prove le ho fatte. Tutto va bene. L' alternatore è ovviamente nuovo e la spia funziona come deve. Controllato tutti cavi cavetti, morsetti vari, porta lampade, connessioni, faston. Tutto ahaha ma questa è posseduta ahahah. L'alternatore ripsetta io codice originale alfa
 
Il regolatore di tensione
 
. L'alternatore ripsetta io codice originale alfa
Solitamente questo problema è dovuto all'alternatore non adatto al motore, ipotesi che a prima vista si dovrebbe scartare in virtù del fatto che hai rispettato il codice del ricambio.
Altra ipotesi ma se non hai cambiato altro (magari in passato) non è plausibile, che la puleggia abbia un diametro maggiore dell'originale.
Sul regolatore difettoso avrei qualche dubbio (pur non escludendolo) in quanto il campo di regolazione in tensione è sempre lo stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L unico problema che hai è la batteria che è un po' bassa di tensione e l alternatore non fa altro che ripristinare quello che non da la batteria!