Alfa 156 berlina 2.4jtd 1999 (136cv) grigia

tizio merli

Nuovo Alfista
9 Agosto 2013
7
0
1
pg
Regione
Umbria
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Salve a tutti! Voglio presentare il mio ultimo acquisto effettuato a aprile!
Però, aimé, devo iniziare la descrizione con un difetto: lo spunto\ ripresa tra 1000 e 2000 rpm è pressoché nullo!
Come può un motore così grande essere così addormentato? Ho effettuato il tagliando completo di olio e tutti i filtri, eseguito la diagnosi con il tester sulla centralina ed è tutto ok!
Ringrazio in anticipo chiunque mi consiglia! :grinser005:
alfa mia 001.jpgalfa mia 002.jpgalfa mia 004.jpgalfa mia 005.jpgalfa mia 006.jpg
 
Ciao e benvenuto nel forum. Complimenti molto bella la tua 156, anche se io l'avrei preferita senza l'alettone posteriore perché secondo me ne rovina l'estetica. Per quanto riguarda il motore devi far controllare la valvola EGR e il debimetro


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Un turbo lag in quella zona puo essere normale.. Da 1000 giri ai 2000,essendo un jtd primissima serie, può non essere corposo.. D'altronde negli ultimi anni i nuovi gasolio hanno in parte eliminato quel problema, con un picco di coppia in alcuni casi gia a 1600-1800 giri.. Forse e ripeto fooooorse non hai problemi.. D'altronde se la diagnosi non da errori in centralina vuol dire che sembrerebbe tutto nei parametri.. Quanti km ha l'auto?
 
Grazie x le info! Ha 195000 km.
Volevo inoltre accennare un altro particolare\problema sempre riguardo la turbina; quando sono in fase di sorpasso, quindi alla massima spinta (credo) della turbina si avverte un fischio\sibilo aggiuntivo. In corrispondenza di questo sembra che l'auto va di più.Si cosa si tratterà??
Grazie per la disponibilità! :grinser005:
 
Beh, come prima cosa tappa l'egr, fidati....poi x il fischio della turbina, prova a cambiare l'olio e a cambiare anche i tubi che portano appunto l'olio alla turbina, se ne passa meno sono dolori....dai retta a me, fai prima queste 2 cose.....poi caso mai pensa ad altro....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

E controlla anche il tubo che porta l'aria al filtro dell'aria....a me si sara' crepato 4/5 volte tra 156 e 166 2.4 jtd....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto