Alfa 156: Cambio lampadina cruscotto

dosoal

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2007
4
0
1
44
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
2400 JTD
Salve,
credo che si è bruciata una lampadina del cruscotto, zona contachiolmetri, della mia Alfa 156 2° serie. Le luci della parte superiore del contachilometri funzionano, quella sotto invece non si illumina.
Volevo provare a sostituirla da solo.
Potete dirmi come si fa, oppure e molto complicato e devo portarlo per forza del meccanico??
grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
è semplice
smonti il contakm togliendo prima la vite che sta in alto nella ghiera cromata e poi le viti che tengono fermo il contakm.
una volta sfilato dietro ci sono le lampadine. sfili i porta lampade facendogli fare un quarto di giri e poi cambi la lampadina.
ciao
 
Esatto, se ti servono ti posto un po di foto recenti di quando lo ho smontato io.
Una volta tirato giu per accedere alle lampadine è seplice.. è tutto uno "sfilare fuori tipo matriosca" tramite clips, non puoi sbagliare.
Di lampadine ve ne sono 3 (una per illuminare display e altre due per l'illuminazione della scala. Vedi quale si è bruciata).
Le lampadine sai quali occorrono?
Buon lavoro.
 

Allegati

  • PICT0159.jpg
    PICT0159.jpg
    56 KB · Visualizzazioni: 3,319
  • PICT0156.jpg
    PICT0156.jpg
    51.5 KB · Visualizzazioni: 2,517
  • PICT0147.jpg
    PICT0147.jpg
    60.4 KB · Visualizzazioni: 1,992
  • PICT0153.jpg
    PICT0153.jpg
    48.9 KB · Visualizzazioni: 1,843
  • PICT0152.jpg
    PICT0152.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 2,036
  • PICT0145.jpg
    PICT0145.jpg
    61.7 KB · Visualizzazioni: 1,985
non serve aprire tutti i pezzi come hai fatto tu.
basta sfilare i portalampada dall'integrato che si vede in foto 3. Ma senza smontarlo dal resto dello strumento.
ciao
 
Le lampadine sono tipo Mignon con zoccolo in vetro T5 12V da 1,2W o 2W

:decoccio:
 
non serve aprire tutti i pezzi come hai fatto tu.
basta sfilare i portalampada dall'integrato che si vede in foto 3. Ma senza smontarlo dal resto dello strumento.
ciao

Be quello è vero ma io ho smontato tutto e quindi postato le relative foto (posson sempre servire) perchè ho eseguito un'altra operazione.
Confermo che per sostituire solo le lampadine basta staccare solo il coperchio nero posteriore.



Le lampadine sono da 1,2 W
 
Grazie mille ragazzi. Proverò a cambiarla questa fine settimana.
 
Salve ragazzi, dove si trovanno le lampadine ??? da un elettroauto ??,
grazie... e piacere ..
 
Salve ragazzi, dove si trovanno le lampadine ??? da un elettroauto ??,
grazie... e piacere ..
Elettrauto ed autoaccessori vari le hanno di sicuro, io le ho anche trovate nella sezione auto di una nota catena di Brico Center, la OBI
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie 1000, farò un giro per i brico...