Alfa 156 - campanatura

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
10
19
57
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Si, lo so che non sarebbe regolabile, ma vorrei sapere se è possibile ritoccarla facendo asole, usando kit (che non trovo) o altre modifiche.
Senza sostituire gli ammortizzatori, ovviamente, sennò è troppo facile :D

Per esempio, se faccio asolare i fori di fissaggio dei silent block del braccio inferiore?
 
Si, lo so che non sarebbe regolabile, ma vorrei sapere se è possibile ritoccarla facendo asole, usando kit (che non trovo) o altre modifiche.
Senza sostituire gli ammortizzatori, ovviamente, sennò è troppo facile :D

Per esempio, se faccio asolare i fori di fissaggio dei silent block del braccio inferiore?
Potresti "asolare" i fori degli ammortizzatori od utilizzare uno dei bulloni di fissaggio del montante di diametro minore.. ma a che prò e con che garanzie per la sicurezza? :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao Maurizio ;-)
Perchè il lato guida anteriore è fuori parametro e non si capisce dov'è il problema.
Potrebbe essere il fusello, ma non è sicuro.
Fare prove sarebbe molto costoso e una regolazione risolverebbe tutto.
 
Ciao Maurizio ;-)
Perchè il lato guida anteriore è fuori parametro e non si capisce dov'è il problema.
Potrebbe essere il fusello, ma non è sicuro.
Fare prove sarebbe molto costoso e una regolazione risolverebbe tutto.
Se escludiamo danni alla scocca dovuti a sinistri importanti opterei per la sostituzione degli ammortizzatori...

Ma il fuori parametro si vede anche ad occhio ed è confermato dall'usura del relativo pneumatico o è il banco che te lo dice?

A me è capitato che lo strumento indicava sempre un camber positivo della ruota DX, invece a vista si vedeva chiaramente che era negativo... in realtà la taratura del banco era sbagliata... :mad:

Si è trattato comunque di un caso limite...:smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
Nel mio caso campanatura errata confermata da consumo esterno della gomma, e anche dal banco.
Gli ammortizzatori sono nuovi e, in effetti, su quel lato ho fatto un botto ;-).
Però i due bracci oscillanti sono nuovi.
Rimane il fusello, o non si sa cos'altro.
Comunque l'impossibilità di regolare la campanatura su una macchina col blasone della 156 è una grave mancanza.
 
Ciao, per risolvere il tuo problema, la soluzione piu' economica e' senzaltro quella di asolare i fori sull'ammortizzatore, ricordandoti pero' di saldare due piastrine( asolate pure quelle ) in corrispondenza dei fori, in pratica solo per irrobustire dove andrai a stringere i dadi, autobloccanti e di buona qualita'! Il sistema e' collaudato ed e' sicuro, a suo tempo si faceva sulle x1/9 gr.4. Un altro modo pero' piu' dispendioso e' costruirsi ex novo il triangolo inferiore con del tubo Mannesman diametro 25. Montare il tutto sul telaio utilizzando boccole in alluminio e per regolare il camber utilizzare un uniball. Oppure montare tutto su uniball e avere la possibilita' di regolare anche il caster in modo di adattare la macchina al tuo modo di guida. Se hai modo di vedere da vicino la sospensione anteriore di un formula o di una sport, anche in foto ti rendi bene conto che si puo' fare e non e' per niente difficile. In questo caso pero' ricordati che per le saldature le fai fare da uno bravino che ha il tig.:decoccio:Ciao Fabio
 
Dimenticavo, se qualcuno mi insegna come fare ti posso anche postare qualche schizzo, sono un po' igno... scusatemi:decoccio:
 
Ciao Fabio,
grazie per il consiglio, era una delle soluzioni che immaginavo fattibili.
Non so di dove sei, ma conosci qualcuno che fa questi lavori nella zona di Milano, Monza.......?

PS: per postare delle immagini vai sul sito TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting, carica l'immagine, poi usa l'icona "inserisci immagine" disponibile sopra il messaggio che stai scrivendo, oppure, più semplicemente, incolla nel messaggio il link dell'immagine che hai caricato.
Spero di essermi spiegato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualche dubbio circa l'asolatura:

1-se muovo l'asse dell'ammortizzatore lungo le asole che andrei a fare non andrei, conseguetemente, a comprimere/tirare le testine della barra stabilizzatrice?

2-sono 2 o 4 i perni filettati del supporto ammortizzatori? (nelle foto io ne vedo 4)