Alfa 156 - carenza di potenza cause possibili?

Mrk87

Alfista principiante
12 Dicembre 2009
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1
9
37
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve,

Premetto che apro la discussione qui, perchè non trovo la sezione più adatta!

Dunque, possiedo un'Alfa 156 1.8 TS Anno '98.
L'ho acquistata di recente, da un signore che la teneva ferma da un anno. Da circa 5 mesi (ovvero da quando l'ho acquistata!) ho già dovuto fare un pò di manutenzione, che a dire il vero se la compravo nuova mi costava meno...comunque...quando è stata presa ho notavo che la macchina faticava a prendere giri, bucava in accelleraziona, non riusciva a superare i 150 km/h, durante la frenata tendeva a spegnersi e quando stiracchiavi le marce già a 3.000 giri singiozzava, ed appena accesa sembrava un diesel.

Così, ho speso un pò di soldini!
Ho cambiato le candele (erano finite...avevano 99.000 km), ho rifatto la distribuzione e variatore di fase, cinghia dei servizi, pulito debimetro e corpo farfallato ed effettuato test examiner.

Ora che succede,
Buca molto meno in accellerazione, singhiozza sui 4.500 giri, arriva a 160-170 km/h, non tende più a spegnersi...però rispetto al potenziale del motore...non rende come dovrebbe!

Secondo l'examiner la macchina "imbarca" troppa aria ma non si sà da dove, mi hanno detto che si devono tenere la macchina e devono investigare....quando me lo hanno detto avevano gli occhi a forma di Dollaro $.$

Ho notato anche che il flessibile fà un po di rumore...

Finalmente (direte voi!) la domanda:

è possibile che questo calo di potenza posso dipendere solo dal flessibile??

Grazie!!!
 
Se è un problema di aria, il flessibile della marmitta non centra nulla.
Hai controllato tutti i manicotti di aspirazione, il debimetro, e l'airbox, che siano integri, e ben serrati?
 
Il debimetro sarebbe consigliabile sostituirlo magari,perchè a mio avviso il fattore pulizia di quella parte non da nessun beneficio.
 
Il debimetro sarebbe consigliabile sostituirlo magari,perchè a mio avviso il fattore pulizia di quella parte non da nessun beneficio.

Se mettesse anche un modulo debimetro, magari se risolve gli va un po meglio? che dici?
 
Io anche sono convinto che il debimetro dovresti sostituirlo.
Se è compromesso quello, puoi pulirlo quanto ti pare.......ma non risolvi quasi nulla.
 
Se è un problema di aria, il flessibile della marmitta non centra nulla.
Hai controllato tutti i manicotti di aspirazione, il debimetro, e l'airbox, che siano integri, e ben serrati?

L'airbox si l' ho controllato non risulta rotto e sembra ben chiuso...
Il debimetro non sembra rotto, è stato attaccata sia la diagnosi della texas..che l'examiner...ed entrambi non danno nessun problema....
l'unica cosa che mi rimane da controllare sono i manicotti di aspirazione...
ma nell'eventualità che devono essere sostituiti....posso montare quelli della GTA??
 
Controlla il manicotto collegato al debimetro ANCHE al di sotto magari è fessurato e nn lo noti, verifica sonda lamba, e soprattutto debimetro(se puoi prova a sostituirlo con un altro, tienilo x una settimana e vedi come va)
 
se vuoi fare una prova semplice,potresti scollegare il debimetro,e provare la macchina,potrebbe andare in recovery,ma funzionerebbe meglio se è quello...
 
Io avevo diversi problemi...anche se facendo la diagnosi, non mi riportava il problema del debimetro...ma era lui compromesso, una volta sostituito è ritornata come prima...molto spesso pulirlo vuol dire aumentare il danno
 
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Anche a me c'è il problema di superare i 160 kmh.
Oggi sulla mia 156 1.8 TS ho sostituito i bracci oscillanti inferiori sx e dx, distribuzione completa, cambio olio e filtro.
Ho notato che ai bassi è abbastanza elastica e sale anche di giri velocemente ma dopo i 4000 giri si affoga a stento arriva a 160 kmh e non va oltre e come se gli mancasse aria ( o forse ne entra troppa )
Che ne dite che potrebbe essere ??? debimetro?? sonda lambda??? o anche altro??