Alfa 156 Centralina clima automatico 1ª serie.

tazionuvolari

Alfista principiante
26 Febbraio 2007
102
0
16
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 Jdtm SW
Salve a tutti.
Volevo sottoporvi un problema che riscontro ad ogni accensione del quadro e/o del motore.
Ogni volta, infatti, anche con velocità impostata su zero, si attiva il climatizzatore, costringendomi a doverlo disattivare due volte (una prima volta a quadro acceso e la seconda una volta messo in moto).
Inutile dirvi che ho provato centinaia di volte la "famigerata" procedura descritta sul libretto d'uso ma non ha mai funzionato.
Anche all'alfa e nei vari elettrauto gli esiti sono stati negativi, sebbene ho potuto notare poco impegno a risolvere il problema (sono sempre stato liquidato con: non si può diasttivare)
In base a quanto di Vs. concoscenza, è un problema specificamente legato alla mia centralina e che quindi potrei risolvere cambiando il gruppo comandi del clima ovvero il problema può risiedere in altre parti e quindi l'eventuale sostituzione non porterebbe nulla?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Saluti
 
Re: Centralina clima automatico 1ª serie. Help

Ciao, al momento non dispongo della soluzione al tuo problema in quanto...
è anche un mio problema! Io x ora ho risolto impostando al momento dello spegnimento la manopola della temperatura su di un valore molto alto (dai 24gradi in su) in modo da non farlo partire all'avviamento successivo.
Quest'estate come faremo?
 
Re: Centralina clima automatico 1ª serie. Help

Non so a Te, ma a me 'sta cosa snerva da morire.....!!! :mad:
A tal proposito mi sono riproposto di acquistare un'altra serie di comandi pensando che (logicamente) il problema dovrebbe essere proprio lì.
Ma, siccome non sempre quello che è logico è anche reale, non escludo altri tipi di problemi che influiscano su tale funzionamento anomalo.
Scusa YodaDJ, solo x curiosità e per cercare affinità riconducibili al problema: la tua 156 di che anno è?
La mia è dell'ottobre del 2000.
Saluti
 
La mia è del Novembre '97! Una delle primissime...

ps: potresti illustrare pure a me la "famigerata procedura"?

Sul mio libretto non ne ho trovato traccia...
 
La procedura di attivazione/disattivazione dell'automatica accensione del clima descritta sul libretto per la quale è consigliato di agire velocemente e con precisione è:

Partenza
Chiave di avviamento su STOP
Temperatura su massimo riscaldamento (manopola tutta a destra)
Ventilazione sullo zero (manopola tutta a sinistra)
Aria indirizzata alle bocchette frontali (manopola tutta a sinistra)

Procedura
Chiave avviamento su MAR
Nell'arco di 10 secondi passare 2 volte da AUTO a 0 con la manopola della ventilazione
Chiave di avviamento su STOP

Provato e riporovato sulla mia ma NISBA!!
Ho letto che su alcune auto "sfigate" la procedura non funzia.
Mi rimane il dubbio se dipenda dalla centralina di controllo clima o da qualche altra diavoleria.....
Spero sulla tua fuzioni.
Ciao
 
Sicuri di avere la batteria in buone condizioni?
Sulla mia, proprio a causa della batteria un po' bassa (che però non mi dava nessun problema di accensione o altro) ogni volta che mettevo in moto si resettava il clima.
Fatele controllare.
ciao
 
Sicuri di avere la batteria in buone condizioni?
Sulla mia, proprio a causa della batteria un po' bassa (che però non mi dava nessun problema di accensione o altro) ogni volta che mettevo in moto si resettava il clima.
Fatele controllare.
ciao
Penso di poter escludere la batteria perchè lo fa sin da quando l'ho presa (2 annetti fa!!!) con la batteria Alfa (quella con l'indicatore di carica colorato) nuova di pacca.
Non è che magari è un problema di "memoria" della centralina che ad ogni "scarica" di corrente (v. accensione quadro e avviamento) di resetta nella posizione iniziale (AUTO)?
Sto pensando questo perche una volta messo in moto in funzionamento è assolutamente regolare!
Ciao e grazie.
 
Le centraline si resettano solo se la corrente va sotto i 12 volt. Per cui se la batteria è buona non ci sono problemi. Se invece è un po' fiacca, nel momento di massimo assorbimento (corrispondente alla messa in moto), se la batteria non ce la fa a fornire i 12 V minimi, le centraline servizi si resettano.
Comunque un elettrauto ti può fare il test della batteria.
ciao
 
La procedura di attivazione/disattivazione dell'automatica accensione del clima descritta sul libretto per la quale è consigliato di agire velocemente e con precisione è:

Partenza
Chiave di avviamento su STOP
Temperatura su massimo riscaldamento (manopola tutta a destra)
Ventilazione sullo zero (manopola tutta a sinistra)
Aria indirizzata alle bocchette frontali (manopola tutta a sinistra)

Procedura
Chiave avviamento su MAR
Nell'arco di 10 secondi passare 2 volte da AUTO a 0 con la manopola della ventilazione
Chiave di avviamento su STOP

Provato e riporovato sulla mia ma NISBA!!
Ho letto che su alcune auto "sfigate" la procedura non funzia.
Mi rimane il dubbio se dipenda dalla centralina di controllo clima o da qualche altra diavoleria.....
Spero sulla tua fuzioni.
Ciao

Ciao Tazio,
innanzitutto complimenti per il tuo nickname, è veramente bello. Volevo ringraziarti per questa informazione inviata, appena ho letto sono andato a provare a farlo alla mia "Giulietta"(156 anno '98), solo che a differenza della procedura da te descritta ho ruotato due volte la manopola da 0 ad AUTO e dopo, prima di posizionare la chiave su stop ho spento il climatizzatore e pare che non si accenda più.....
Se poi mi sbaglio comunicherò subito il falso allarme.
Grazie ancora.......
CIIIIIAO :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La procedura di attivazione/disattivazione dell'automatica accensione del clima descritta sul libretto per la quale è consigliato di agire velocemente e con precisione è:

Partenza
Chiave di avviamento su STOP
Temperatura su massimo riscaldamento (manopola tutta a destra)
Ventilazione sullo zero (manopola tutta a sinistra)
Aria indirizzata alle bocchette frontali (manopola tutta a sinistra)

Procedura
Chiave avviamento su MAR
Nell'arco di 10 secondi passare 2 volte da AUTO a 0 con la manopola della ventilazione
Chiave di avviamento su STOP

Provato e riporovato sulla mia ma NISBA!!
Ho letto che su alcune auto "sfigate" la procedura non funzia.
Mi rimane il dubbio se dipenda dalla centralina di controllo clima o da qualche altra diavoleria.....
Spero sulla tua fuzioni.
Ciao

Ciao, anche io ho gli stessi tuoi problemi con qualche variante.
Ho un modello del '97 in perfetto stato, ma qsta cosa del clima mi sfinisce :eek:. Non tanto in accensione, ormai ci ho fatto il callo, per me è un vizio girare il quadro e spegnere il clima, accendere il motore e (a volte perchè non si riaccende sempre) rispegnere il clima. La cosa che più mi da fastidio, è quando si attiva mentre sono in marcia: questo può avvenire ad esempio se vario la temperatura (anche aumentandola, non è necessario che sia più bassa di quella impostata, è assolutamente aleatorio) oppure anche non toccando proprio nulla, fa tutto da solo e per di più il clima mi si attiva automaticamente anche quando l'impianto di ventilazione è spento :confused:.

Qualcuno nel forum ha suggerito di verificare lo stato della batetria in quanto il problema potrebbe essere causato da una bassa carica della stessa: potrebbe essere il mio caso in quanto pur non dandomi problemi in accensione so che la batteria è un pò giù; però ammesso che sia la batteria, il problema dovrebbe presentarsi solo in fase di avviamento e non anche in corsa (come invece accade)...

Tizionuvolari, la procedura da te gentilmente descritta servirebbe per attivare/disattivare l'accensione automatica ovvero: adesso pare che si attivi automaticamente e tramite la procedura posso disattivare l'accensione auto e se volessi riattivare l'accensione automatica rifaccio la procedura...tutto corretto? Scusa ma poi lo spostamento da fare nei 10 secondi è da 0 a AUTO e non viceversa in quanto la posizione iniziale è sullo 0...corretto?

Dato che siamo in tema di problemi di clima ve ne dico un'altra: clima/aria accesso oppure spento e temperatura in posizione minima (tutta a sinistra) sento nella posizione del passeggero qualcosa che gira e ciclicamente fa un fastidiosissimo rumore (tack...tack...tack...); anche appoggiando la mano sulla colonna centrale dalla parte del passeggero, praticamente toccando la moquette alla sinistra dei piedi lato passeggeri si sente muovere qualcosa che fa il rumore descritto prima. La cosa stranissima è che lo fa solo se, come detto, imposto l'aria alla minima temperatura (impostando temperature più alte, per fortuna il rumore svanisce) e lo fa anche tendendo ventole spente!!!.

Potete confermarmi se la "procedura" di Tizionuvolari potrebbe consentirmi di disattivare l'accensione auto del clima?
Avete qualche idea sul secondo problema descritto?

Ciao e grazie a tutti per la disponibilità!
 
Ultima modifica: