alfa 156 che non prende giri...

johnQ4

Alfista principiante
1 Aprile 2008
560
17
26
43
Ro
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 mjet crosswagon Q4
ciao gente, ieri la mia bagnarola ne ha fatta un altra delle sue :D :lol2:

(premetto che ho controllato queste discussioni
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/23354-motore-non-prende-i-giri.html
e
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/22151-alfa-156-il-motore-non-sale-di-giri-sembra-ingolfato.html
e non ho trovato gli stessi "difetti" ma se la discussione è out... cancellate .:blink:. )

metto in moto, parto e dopo i primi 10m, la macchina sembrava un diesel aspirato, pochissima accellerazione, pressione della turbina che a stento arrivava a 0,6 0,7 bar, niente fumo allo scarico... sembrava morta. se accelleravo tutto perdeva anche dei giri.
ho cmq raggiunto la destinazione, circa 8 km e ho spento la macchina. quando l ho rimessa in moto, era tutto ok.
non so se sia accesa la spia dell avaria perchè ho tappato l egr (quindi escludo anche quest ultima) e ogni volta che metto in moto mi appare il messaggio e la relativa spia accesa.
dai "sintomi" sembra la geometria bloccata ma dato che manca il fumo potrei pensare al debimetro (pulito da poco ma che sostituirò sabato)... escludo i tubi della aria bucati (perchè qualche giorno fa uno s'è sfilato perchè non era stretto bene, se c era qualche buco, sfiatava...).

ritornando alla geometria... sarà bloccata o sarà l attuatore?? o sarà qualche altra cosa alla quale non ho pensato???

su su che un pò alla volta la rimetto in sesto :eclipsee_Victoria:
 
ciao gente, ieri la mia bagnarola ne ha fatta un altra delle sue :D :lol2:

(premetto che ho controllato queste discussioni
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/23354-motore-non-prende-i-giri.html
e
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/22151-alfa-156-il-motore-non-sale-di-giri-sembra-ingolfato.html
e non ho trovato gli stessi "difetti" ma se la discussione è out... cancellate .:blink:. )

metto in moto, parto e dopo i primi 10m, la macchina sembrava un diesel aspirato, pochissima accellerazione, pressione della turbina che a stento arrivava a 0,6 0,7 bar, niente fumo allo scarico... sembrava morta. se accelleravo tutto perdeva anche dei giri.
ho cmq raggiunto la destinazione, circa 8 km e ho spento la macchina. quando l ho rimessa in moto, era tutto ok.
non so se sia accesa la spia dell avaria perchè ho tappato l egr (quindi escludo anche quest ultima) e ogni volta che metto in moto mi appare il messaggio e la relativa spia accesa.
dai "sintomi" sembra la geometria bloccata ma dato che manca il fumo potrei pensare al debimetro (pulito da poco ma che sostituirò sabato)... escludo i tubi della aria bucati (perchè qualche giorno fa uno s'è sfilato perchè non era stretto bene, se c era qualche buco, sfiatava...).

ritornando alla geometria... sarà bloccata o sarà l attuatore?? o sarà qualche altra cosa alla quale non ho pensato???

su su che un pò alla volta la rimetto in sesto :eclipsee_Victoria:
A me è capitato una cosa simile con la classe E di mio padre, la macchina non faceva piu' di 120 km/h, prestazioni da motore aspirato, ossia 70-80 cavalli in meno.
Come ho tolto il telecomando ed ho riavviato il motore, il mercedes non ha chiave, la macchina era come prima.
La mercedes, ho fatto un controllo, mi ha spiegato che la centralina era andata in protezione, cio' avviene quando vi è uno sbalzo di corrente, togliendo la chiave la centralina si è azzerata e la macchina è tornata come prima. Questa protezione toglie potenza al motore, ma ti consente di arrivare a destinazione.
Non so se a te è capitata la medesima situazione, spero possa aiutarti.
Buona giornata.
 
Ultima modifica:
grazie Walter... avevo pensato anche ad un eccesso di errori in memoria... devo fare un controllo con l examiner...
 
grazie Walter... avevo pensato anche ad un eccesso di errori in memoria... devo fare un controllo con l examiner...
Figurati, lo fai fare in alfa?
Vorrei acquistare l'interfaccia elm 327, non so però quanto possa essere utile.
Ciao
 
si lo farò fare in alfa... ormai mi conoscono bene :D
 
prova a controllare la Valvola egr, ho avuto lo stesso problema e tappandola ho risolto.
Fammi sapere.
Ciao Natale
 
prova a controllare la Valvola egr, ho avuto lo stesso problema e tappandola ho risolto.
Fammi sapere.
Ciao Natale

Penso che non sia un problema di egr, è stato johnQ4 a fare una guida per smontarla e pulirla, guida veramente utile.
Ciao.
 
controllo in alfa eseguito, niente di anomalo tranne un mare di errori proprio per l egr tappata (ma và???) :D

cmq la cambio e via...

secondo il capooff era un eccesso di errori che ha mandato in recovery la centralina


grazie walter :D
 
secondo il capooff era un eccesso di errori che ha mandato in recovery la centralina


grazie walter :D

a questo punto puoi fare una altra modifica al tuo "trattore", mettere 3 bei tasti che ti permettano di fare ctrl+alt+canc e resettare gli errori :D

Comunque meglio che la cosa si sia risolta con poco.

:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
preferisco "uscita forzata" mac rulez :D