Alfa 156 clima che si accende/spegne in sequenza!

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv
Ciao a tutti, da oggi la 156 sw di mio fratello all'accensione del clima emette suoni dal vano motore CHEEEEEEK CHEEEEEEEEEEEEK che accendono e spengono il clima di continuo con ovvi disagi alla guida in quanto il motore perde potenza continuamente. In pratica il compressore stacca e riattacca di continuo nonostante in abitacolo il clima risulta sempre acceso. Cosa potrebbe essere? Grazie.
 
L'idroguida, quando senti quei rumori, diventa piu pesante?
 
Stavo pensando alla cinghia per accessori.... magari slitava.

Da dove proviene esattamente questo rumore?
 
è un falso contatto, non un rumore meccanico tipo un relè che attacca e stacca.
 
Prova a controllare la quantità di refrigerante nell'impianto. A me faceva la stessa identica cosa: il compressore del clima faceva "attacca-stacca" in continuazione. La causa era che chi mi aveva sostituito il gas ne aveva messa una quantità esagerata e la valvola di sovrapressione attaccava e staccava in continuazione per non far andare in malora l'impianto. Scaricato il gas in eccesso ha ripreso a funzionare normalmente.
 
La mia lo fa quando é al minimo, cioè ferma. Invece quando guido non da problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a controllare la quantità di refrigerante nell'impianto. A me faceva la stessa identica cosa: il compressore del clima faceva "attacca-stacca" in continuazione. La causa era che chi mi aveva sostituito il gas ne aveva messa una quantità esagerata e la valvola di sovrapressione attaccava e staccava in continuazione per non far andare in malora l'impianto. Scaricato il gas in eccesso ha ripreso a funzionare normalmente.
il clima non faceva condensa, quindi è stato pulito il tubo con aria compressa e adeso la condensa esce, poi il clima appena caricato 2 mesi fà aveva già perso carica. Adesso quando il meccanico sarà libero gli dà una bella controllata a tutti i tubi. Intanto funziona bene.