Alfa 156 - Climatizzatore bizona fresco per metà

gecco156

Alfista principiante
15 Maggio 2008
93
0
6
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
salve... ho una 156 1.9 jtd 2002 1° serie, ho riscontrato un problema che molto probabilmente ha da parecchio tempo ma l'ho scoperto da poco... mi spiego.. quando attacco il clima l'aria fresca al lato guida arriva molto tardi rispetto al lato passeggero. ho notato che la temperatura dell'aria stessa, sempre lato guida è meno fredda e anche la portata dell'aria è inferiore. ho cambiato filtro antipolline e caricato regolarmente l'impianto. ho chiesto in paese e ho scoperto che altre tre persone hanno lo stesso problema sulle loro 156.... è una cosa contaggiosa...???:grinser005:

qualcun'altro ha lo stesso problema...? come ha risolto..???

ciao

Hai il clima bizona? Anzi... Voi tre avete il bizona?

si è bizona....!!!! altrimenti non succedeva che una parte funzionava bene e l'altra no. escludo possa essere una predisposizione,... piuttosto una anomalia a dir poco frequente nelle 156 sia 1* che 2* serie. infatti la mia è 1* le altre la 2*.

- Informazione Pubblicitaria -
Allora la butto lì... Il mio è monozona e un problema del genere me lo dava (ovviamente su tutte le bocchette). Volendo essere ottimisti, e quindi tralasciando sensori o centralina clima, ti direi di far vedere l'attuatore che smista l'aria calda/fredda dal lato guida... Io ovviamente ne ho solo uno che fa quel lavoro, quando si è bloccato l'aria usciva al massimo tiepida e con l'uso diventava rovente... L'ho cambiato e adesso va che è una goduria, il ricambio per la mia costa circa 100 € più la manodopera (io ho risolto da solo recuperando il ricambio allo sfascio). Prova a farli vedere, forse (se è lui) con l'examiner lo individuano.

si pitbull... è molto probabile possa essere un avaria del genere... anche perchè ho provato al contrario cioè con l'aria calda... risultato stesso effetto, nella parte lato guida esce meno calda di quella del lato passeggero.. ma come facio ad individuare dove sono posizionati gli attuatori... ho provato a controllare sotto ma è un baccano... puoi darmi una dritta.... grazie ciao... faccio da passaparola anche per gli altri che hanno lo stesso mio problema...

ciao

Eh... E' una parola... Io li ho dietro il cassetto portaoggetti (lato passeggero quindi), il mio clima però è monozona... Per il tuo non ti so dire, bisogna aspettare qualcuno che ne sa di più, magari Max156GTA o Dr.Alpha... Mi dispiace, ma prova con l'examiner per toglierti il dubbio!

- Informazione Pubblicitaria -
mah... con l'examiner sarà un pò difficile che venga individuato il problema... in quanto molto probabilmente è un'avaria elettrica e non elettronica.. darà solo che c'è un avaria in modo molto generale....
comunque grazie lo stesso sei stato molto gentile... ciao a presto

Se è un attuatore, e fai la diagnosi in Alfa, te lo segnala eccome... Prova a contattare in pm uno degli utenti che ti ho scritto prima, loro ti sapranno rispondere.

X