Alfa 156 - collegare navigatore ad alimentazione diretta impianto.

flav

Nuovo Alfista
16 Novembre 2009
6
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Sono un nuovo iscritto al forum. Ho appena ereditato da mio padre una magnifica 156 1.9 jtd del '98 ancora perfetta in tutto nonostante abbia "solamente" 280000 km.
Volevo installare un navigatore tomtom prendendo direttamente l'alimentazione da qualche punto dell'auto e non con lo spinotto in dotazione. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito, ho cercato nel forum ma non mi sembra vi sia una discussione. Grazie
 
Ciao,ho rinominato la tua discussione in modo che sia più chiara. Per prendere alimenazione diretta,ti consiglio di passare un filo dalla scatola fusibili dove arriva il positivo principale e portarlo dietro il posacenere,di li puoi uscire con il tuo cavo tomtom originale,che fa anche da trasformatore,il tomtom non funziona direttamente a 12V.
 
Puoi anche prendere l'alimentazione della lampadina dell'accendisigari(come ho fatto io) o dallo stesso accendi sigari! pero devi attaccarli al piccolo trasformatore che si inserisce nell'accendi sigari :)
 
C'è anche un alimentazione sotto chiave vicino all'attacco dello specchietto retrovisore che era prevista per il telepass

:decoccio:
 
Avevo pensato di attaccarmi anch' io all'accendisigari, ma ci sono 3 fili che arrivano. Quali sono quelli giusti, qual'è cioè il negativo e il positivo giusto? Grazie
 
Avevo pensato di attaccarmi anch' io all'accendisigari, ma ci sono 3 fili che arrivano. Quali sono quelli giusti, qual'è cioè il negativo e il positivo giusto? Grazie
I tre fili sono il positivo per l'accendisigari, il positivo per la lampadina che illumina l'accendisigari (mi pare giallo-nero) e il negativo comune. Tu dovresti usare il positivo fisso dell'accendisigari e il negativo ovviamente collegato ad un trasformatore perchè come ti hano detto il tom tom non va a 12V
 
Ho smontato il posacenere con relativo accendisigari. I tre cavi che arrivono sono uno di colore nero, uno giallo nero ed uno rosso blu. Devo da quanto ho capito allora attaccare il nero al negativo e il rosso blu al positivo, oppure sbaglio qualcosa?
Grazie
 
Ho smontato il posacenere con relativo accendisigari. I tre cavi che arrivono sono uno di colore nero, uno giallo nero ed uno rosso blu. Devo da quanto ho capito allora attaccare il nero al negativo e il rosso blu al positivo, oppure sbaglio qualcosa?
Grazie
Devi prendere il nero (massa) e il rosso blu (+12V) comunque se per sicurezza vuoi controllare con un multimetro vedi la giusta tensione e polarità :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vuoi un consiglio, prenditi un secondo accendisigari femmina (quelli della Lampa costano pochi euri) lo colleghi ad un positivo sotto chiave e a massa sulla carrozzeria, ci infili il cavo originale del tom tom e nascondi il tutto dentro il cruscotto, lasciando uscire solo lo spinotto dove ti serve.
ciao