Alfa 156 Come collegare finto led antifurto

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
in pratica all'auchan vendevano il led rosso lampeggiante da collegare a 12 volt, l'ho comperato a meno di 5€ montato e funziona alla grande, ho messo il negativo in un bullone a massa, e il positivo corrente continua da un fusibile nel vano fusibili.. solo che il led lampeggia pure con le portiere aperte o ad auto in moto.. sembra un po' una porcata :p a macchina chiusa fa 1 bell'effetto... ma al contrario non molto bello :p a me c'è chi dice che il positivo devo metterlo 12 volt continuo e il negativo sotto quadro, chi invece il contrario.. insomma dove dovrei collegare il negativo/positivo affinche non dico a motore spento, ma in modo che quantomeno a sicure alzate il led resti spento, e si accenda a sicure inserite??? inizialmente mi stava venendo in mente l'interruttorino che c'è nel cilindretto d'accenzione, l'interruttore delle luci di parkeggio che si può avviare solo a motore spento, solo che poi finirebbe 1. che possibilmente il led si accenderebbe solo quando accendo le luci di parkeggio e non è buono.. 2. non arrivo alla soluzione ottimale, perche comunque sia a motore spento se aprirei li sportelli il leddino comincerebbe a lampeggiare ugualmente e non sarebbe proprio il max...
per me il max sarebbe riuscire a farlo lampeggiare, nel momento in cui chiudo le sicure, e farlo smettere quando apro le sicure.. qualcuno saprebbe dirmi dove dovrei collegare il positivo/negativo??? senza acquistare relè o cose simili...??? perchè prendendo il relè ci riuscirei benissimo anch'io -.-'' era per evitare il relè tutto qua :) il top sarebbe se il tutto andrebbe farro nel vano fusibili, perchè il leddino io l'ho installato proprio li vicino, accanto alla rotellina che regola i fari elettronicamente ;) attendo notizie :) io come ora ho il led in funzione.. ma in continuo senza sosta.. e credo possa abbassare la sua stessa vita così... almeno in quell'altro modo magari lo rendo più credibile.. e gli allungo pure un pò la vita ;) attendo risposte ragà ;)
 
re: Come collegare finto led antifurto

Perchè non ti piace la soluzione di un relè che tiene aperti i contatti del led a quadro inserito? sarebbe perfetto.
 
Re: Come collegare finto led antifurto

devi cercare i fili che vanno ai motorini delle chiusure centralizzate. Quando la chiudi c'è un filo che rimane in tensione mentre si sgancia quando la apri. Quindi hai il led che funziona solo con le chiusure abbassate.
ciao
 
Re: Come collegare finto led antifurto

Cerca di capire il funzionamento delle chiusure centralizzate e ti allacci li. Come ha detto Pietro una buona soluzione sono i motorini delle chiusure centralizzate.
Di solito nelle auto del gruppo Fiat viene deviata la massa per avere lo stato aperto e lo stato chiuso. A te interessa lo stato chiuso! Trova il cavo giusto, ovvero quello dello stato chiuso, e sei a dama.

PS Il led lo trovi anche a 3€ in un negozio di componenti elettronici... non è niente di speciale ;)
 
Re: Come collegare finto led antifurto

si ragà il led l'ho gia acquistato a 4.50€ mi pare all'auchan è carino rosso e gia lampeggiante.. mi serve solo capire se devo collegare il positivo o il negativo o entrambi alla chiusura centralizata, e capire quale sia il cavo della chiusura centralizata :eek: ho provato a collegare il positivo nel vano fusibili della chiusura centralizata e il negativo a massa, niente, resta sempre lampeggiante non si spegne a sicure aperte :( pleas aiutatemi... il max sarebbe capire quale filo collegare (massa o positivo) e in quale fusibile :( ma da solo non ci riesco help my :(
 
Re: Come collegare finto led antifurto

le connessioni della chiusura centralizzata le trovi anche nelle istruzioni su come montare l'antifurto sulla 156, ovviamente nell'apposita sezione
 
io non posso vedere le istruzioni.. non ho i diritti mi dice... non mi fa più vedere il forum motori 2.0 JTS

qui nessuno in via di massima, saprebbe indicarmi o indirizzarmi su dove collegare i cavetti in modo che il led inizia a lampeggiare solo quando chiudo l'auto??? se è il positivo o il negativo?? il max sarebbe nel vano fusibili in qualche fusibile... io il negativo cell'ho a massa su un bullone, il positivo collegato in un qualche positivo del vano fusibili... non so, magari il negativo deve andare altrove??? se si dove?? in linea di massima.. più o meno.. io non so dove beccare i fili della chiusura centralizata :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Come collegare finto led antifurto

io quando l'avevo montato sulla 164 i fili lo avevo collegato ai fili della chiusura centralizata direttamente sul fianco, proprio vicino all'apertura porta. devi smontare il pannello laterale.
 
Re: Come collegare finto led antifurto

ho gia avuto modo di smontare il pannello laterale.. ma se non sono diventato cieco, non e ripeto NON ci sono fili elettrici, c'è solo un filo / tubicino diciamo di ferro che serve ad alzare e chiudere la sicura -.-'' dove li prendo sti cavi della chiusura centralizata??? magari lo prendo dal fusibile o no??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Come collegare finto led antifurto

Gabriele, i fili che sono dentro la portiera (chiusura centralizzata e vetri) da dove arrivano nella portiera????