alfa 156: come far accendere le 4 frecce quando chiudo portiere

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,145
396
146
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Pur essendo sicuro di aver letto una discussione in merito da qualche parte, non sono riuscito a trovarla, quindi prego i moderatori di spostare questa in quella gia esistente. Il mio quesito è questo: io ho già il meta system per la chiusura delle porte e vorrei aggiungere qualche sistema che faccia accendere anche le 4 frecce e alzare i 4 vetri quando chiudo le serrature col meta system, è possibile? esiste qualcosa? un relè da montare? posso farlo io stesso o devo rivolgermi per forza ad un elettrauto?costo? Premetto che mi interessa solo che avvengano queste tre cose (chiusura/4 frecce/4 vetri) perchè a livello di antifurto ne possiedo già 2, il blockshaft e un'altro antirapina con dei sensori sulle portiere, che inibisce anche l'erogazione della benzina.

Forse non ho capito bene quanti allarmi hai ma in teoria il Metasystem si collega all'impianto esistente della 156 in questo modo:

https://forum.clubalfa.it/antifurti/7583-montaggio-allarme-156-a-2.html#post292253

relativamente al discorso alzavetri, qui c'è poco da fare, devi mettere un apposito modulino esterno perchè la centralina usata dall'Alfa Romeo non è comandabile con, ad esempio, delle masse esterne (tipo quelle VW).

:decoccio:

Allora, il metasystem che ho mi chiude solo le porte a distanza, ma non mi fa accendere le frecce, quindi a volte, per capire se ho chiuso le portiere, devo avvicinarmi e vedere se il pistoncino delle sicure è abbassato o alzato, quindi mi servirebbe qualcosa che mi avvisi che ho chiuso, tipo l'intermittenza delle frecce, ma anche l'accensione delle luci di posizioni mi starebbe bene, purchè io capisca che ho chiuso/aperto le porte. Poi per i vetri mi dici che non si può fare nulla, a meno di usare delle masse esterne???Boh!! Non ci capisco tanto di elettronica, mi sa che vado dall'elettrauto. Grazie comunque.

- Informazione Pubblicitaria -
Allora, il metasystem che ho mi chiude solo le porte a distanza, ma non mi fa accendere le frecce, quindi a volte, per capire se ho chiuso le portiere, devo avvicinarmi e vedere se il pistoncino delle sicure è abbassato o alzato, quindi mi servirebbe qualcosa che mi avvisi che ho chiuso, tipo l'intermittenza delle frecce, ma anche l'accensione delle luci di posizioni mi starebbe bene, purchè io capisca che ho chiuso/aperto le porte. Poi per i vetri mi dici che non si può fare nulla, a meno di usare delle masse esterne???Boh!! Non ci capisco tanto di elettronica, mi sa che vado dall'elettrauto. Grazie comunque.

Ciao Klaudius, forse non mi sono spiegato bene, NON è possibile comandare l'alzavetri della 156 senza un modulo esterno, mentre su altre auto si, di solito mandando dei comandi di massa ma dipende dal tipo di centralina usata.

Per il discorso frecce di solito tutti gli antifurti sono predisposti pertanto verificherei se sono stati fatti i necessari collegamenti.

invece delle frecce perchè non metti un cialino tipo bip bip? comuque meglio chidere ad un elettrauto..

Anche un cicalino mi andrebbe bene, ma ripeto che a me l'antifurto non serve, ne ho 2 , il blokshaft ed un altro di quelli che tocchi delle masse sparse in giro per l'abitacolo per attivarlo/disattivarlo che taglia l'erogazione della benzina nel caso di rapina con dei sensori sulle portiere o non fa accendere l'auto se non disattivato prima da me, ma questo antifurto che ho non ha niente a che fare con quelli tipo "gt auto allarm" o "gemini" per citarne due che comprendono nel pacchetto il funzionamento delle 4 frecce. Il mio è più artigianale ma altrettanto efficace se non di piu. Quindi tralasciando i vetri mi servirebbe qualcosa di altrettanto artigianale che mi faccia accendere le 4 frecce, o le luci di posizione, o un cicalino che mi avvisi semplicemente quando apro/chiudo l'auto con il telecomando del metasystem che ho già in dotazione il quale serve solo a questo, aprire/chiudere le portiere a distanza.

Qual'è il prodotto Metasystem che hai installato sull'auto? hai un codice?

Il codice del mio metasystem è M20/10 CHIUDIPORTE RADIOCOMANDATO, così viene definito su un foglietto illustrativo dove spiega anche che va collegato al connettore A della centralina A.B.I. posta dietro al cassetto.

Il codice del mio metasystem è M20/10 CHIUDIPORTE RADIOCOMANDATO, così viene definito su un foglietto illustrativo dove spiega anche che va collegato al connettore A della centralina A.B.I. posta dietro al cassetto.

Mi sa che non possiamo usarlo per quello che vuoi, è un semplice ricevitore che passa delle masse alla centralina servizi per l'apertura e chiusura delle porte.
Tra l'altro penso che questo segnale di massa sia di brevissima durata per cui non è di fatto utilizzabile per un cicalino.

Per ora non mi viene in mente una soluzione diversa, mi spiace.

Grazie lo stesso, sei stato già di grande aiuto a farmi capire alcune cose. :)

X