Alfa 156 come viene calcolato il consumo istantaneo?

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
ho letto qua sul forum che il consumo istantaneo viene calcolato con vari parametri tra cui anche il galleggiante nel sebatoio, ma allora com'è possibile che quando con la mia vado a metano mi compaia comunque un valore di cosumo istantaneo?
 
ho letto qua sul forum che il consumo istantaneo viene calcolato con vari parametri tra cui anche il galleggiante nel sebatoio, ma allora com'è possibile che quando con la mia vado a metano mi compaia comunque un valore di cosumo istantaneo?
Il consumo istantaneo non ha nulla a che vedere con il livello carburante, semmai è utile nel calcolo dell'autonomia residua...

Ci sono alcuni metodi per calcolare il consumo istantaneo, per farlo è necessario conoscere quanto carburante viene iniettato in un certo tempo...

Per far ciò si prende (ad esempio) il segnale del tempo di apertura degli iniettori e lo si "lavora" con degli algoritmi.

Non conosco come è fatto il tuo impianto, probabilmente la centralina motore funziona normalmente anche a gas e sono stati disalimentati gli iniettori benzina...

Tanto per raccontare il passato, nella 33 Quadrifoglio Oro (anni '80) il consumo veniva segnato da un contalitri meccanico che inviava impulsi all'indicatore. Era quasi sempre guasto o segnava alla carlona...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ecco infatti mi sembrava un po assurda la connessione con il galleggiante anche perchè immagino non sia così sensibile da poter registrare la variazione continua e piccolissima che ha il livello, se poi ci si aggiunge lo sballottolamento.. secondo me il mio computerino segna quanto starei facendo a benzina a quella velocità e quel numero di giri, cioè lui non sa di essere a metano e quindi calcola come a benzina.. :confused: