Alfa 156 computer di bordo...auitooo

Discussione in 'Elettronica' iniziata da rolf, 18 Marzo 2008.

1. Ciao ragazzi, oggi mi sono accorto che il mio computer (156 sw jtd 115cv del 2003) funziona solo con i fari accesi.Per essere più chiaro: se sono fermo o in marcia , azionando il pulsantino sul devioluci non succede niente; mentre se ho le luci accese ( ma solo con gli anabbaglianti) tutto regolare!!! Se spengo i fari mi rimane l'ultima schermata senza possibilità di far nulla; però mi segna regolarmente tutto (esempio.... se stava segnando i km percorsi continua regolarmente a conteggiarli). I pulsantini + e - che stanno sul cruscottino , funzionano regolarmente. Che devo fare??? é grave? Mi rompe, e non poco, sapere che nella mia auto c'è qualcosa che non funziona , anche se non è di particolare importanza!!!:mad::mad::mad::mad::mad:

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 156 - problemi al body computer Elettronica 4 Marzo 2012
    Alfa 156 JTD - Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?! Elettronica 16 Febbraio 2010
    Alfa 156 - Trip computer perde luminosità Elettronica 20 Maggio 2009

3. Re: computer di bordo...auitooo

ti sei accertato della regolazione dell'intesità della luce ????
    cosi' come regoli il buzzer regoli il contrasto

4. Re: computer di bordo...auitooo

come ho scritto, con i fari accesi funziona tutto, quindi il contrasto o la luminosità non c'entrano. e poi, la data si legge sempre.

5. Re: computer di bordo...auitooo

Allora hai un problema alla leva del devio luci.
    Quanto è ruotata in posizione fari spenti non funziona il comando del trip.
    Potrebbe essere solo ossidata, ma più probabilmente rotta.
    Ciao

6. Re: computer di bordo...auitooo

ad essere sincero ci avevo pensato e volevo una conferma..... posso usare un disossidante per contatti... ma dove devo spruzzarlo? Grazie di cuore.PositivebigPositivebig

7. Re: computer di bordo...auitooo

Non credo sia così semplice.
    Mi sa che devi smontare il devio luci e sperare che sia smontabile anche tutti i pezzi che compongono la leva. Cosa che dubito fortemente.
    ciao

8. Re: computer di bordo...auitooo

Ciao ragazzi vi dico la mia esperienza con il computer di bordo della mia alfa 156 Sw, cosi potrete risparmiarvi paure e spesa di circa 40E non molto.
    Ma mi è successo il giorno prima di partire e perciò......

Si è accesa la spia motore che mi dava avaria in continuazione e la macchina andava a tre cilindiri a due non tirava.
    Problemi paure...
    Poi la porto dal meccanico( dopo 10 gg viaggiando in treno autobus e aereo e notti in aeroporto) mi dice che erano i contatti del computer quelli grandi attaccati al computer che si torva nel vano motore dell'auto.
    Davano errori bloccandomi il funzionamento dei cilindri.
    Tutto si è risolto con un controllo un po di svitol 10 minuti di lavoro e 40€.

Spero di esservi utile

Ciao e buon forum.

9. stacca la batteria un'intera nottata,(o se non puoi tutta la notte, quantomeno staccala per circa 3/4 ore) l'indomani mattina riattaccala e vedi se tuto funziona normalmente (ovviamente basta che scolleghi solo il negativo non serve togliere la batteria dal suo vano ) prova, avvolte funziona ;) facci sapere ;)