Alfa 156 con 150.000km, riparare o sostituire?

BoBoPoP

Nuovo Alfista
30 Marzo 2011
6
0
1
42
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Multijet
Salve a tutti, ci leggo spesso qui sul forum ma scrivo poco. Ho un alfa 156 con quasi 150mila km, naturalmente la frizione comincia a slittare pesantemente e mi chiedevo se mi conviene spenderci questi 600€. Ultimamente ho avuto qualche rogna.
Oltre alla frizione ho la valvola del reciclo dei gas andata tappata, e il tubo della turbina di gomma riparato per mezzo di un tubo in metallo, le sospensioni sono praticamente finite.
E adesso ho paura che dopo aver fatto la frizione iniziano nuove rogne.
Consuma un sacco di olio, ma è normale?
Secondo voi esperti conviene continuare a spenderci soldi???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

A mio parere, ti risponderei che dipende da te, ossia se hai un badget da voler spendere per prendere un Alfa più recente e logicamente con meno km, oppure se sei talmente affezionato che intendi ripararla e tirarci avanti. Naturalmente non posso fare i conti nelle tue tasche, ma personalmente sono sempre del parere che quando le spese superano il valore della macchina è meglio cambiarla.
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

ciao,non so in che stato sia l'auto perciò è difficile dare dei consigli...la frizione da fare a 150mila km non è normale,come non è normale il consumo d'olio...non so come sta messa a tagliandi e manutenzioni varie...presa usata?i km,sicuro siano reali???forse non è stata tenuta molto bene e strapazzata un po',comunque è un'auto affidabile e robusta.i manicotti è normale che cedano dopo un po',li abbiamo cambiati tutti.insomma,c'è da valutare un po' tutto,quanti anni ha l'auto,come sta di carrozzeria,freni,braccetti...e gli ammortizzatori dopo qualche anno ci può stare che siano un po' giù,ma se non sono proprio partiti può andare lo stesso...c'è da dire che una 156 jtd di circa 9anni te la vendono anche a 4- 5.000euro se tenuta bene...
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

Secondo voi esperti conviene continuare a spenderci soldi???

I
Come ti è già stato suggerito dipende dal tuo portafoglio e anche da quanto intendi tenere questa auto....

Tieni presente che un'auto con quel chilometraggio, se tenuta bene, non è nemmeno a metà vita.

Poniamo che tu la tenga per almeno altri 5 anni (o 100.000 chilometri) dovrai mettere in preventivo almeno qualche migliaio di euro per porre freno al consumo d'olio e al rifacimento della distribuzione. naturalmente anche freni e altri componenti soggetti da usura dovranno essere rimpiazzati (manutenzione che comunque faresti anche su un'auto usata).

Se decidi di prenderla nuova avresti maggior affidabilità, sicurezza e garanzia a fronte di una considerevole svalutazione, ben maggiore dei 600,00 € della frizione... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

eh,già maurizio...dipende....la mia sw per esempio ha 9 anni,190mila km.ho già fatto la frizione e la scatola di sterzo(in garanzia quando l'ho presa 4 anni fa per fortuna!).vorrei sempre conoscere il cane che l'ha guidata!!!poi ho fatto dischi e pastiglie,distribuzione,manicotti,chiuso egr e l'auto va che è una meraviglia e l'ho rimessa in sesto,e comunque sono lavori di ordinaria manutenzione...i braccetti cigolano un po' ma non hanno gioco,perciò rimangono li.non penso proprio a cambiarla,è un'ottima auto,anche perchè a soldi siamo messi maluccio...
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

L'ho presa usata e ci sono quindi buone probabilità che abbia molti più chilometri.
L'auto è del 2004, 1.9 140cv.
Ipotizzando che i chilometri sono reali, a 150000 km che tipo di problema potrei avere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

Ma quanto olio mangia? Perchè se rabbocchi un litro al mese forse è un problema delle fasce raschia olio e allora sei al fatidico bivio, se invece rabbocchi un litro all'anno tienila così e "tira a campare".
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

guarda io ho una 156 1.9 jtd 16v ora ha 240.000km, grossi interventi ho fatto l anteriore alcuni anni fa a giugno frizione con volano ho speso 410 di pezzi valeo su ebay e 150 di manodopera..poi tutte cavolate che so manicotto del turbo ramelle degli iniettori...ora cambierò le candelette e le biellette..per me conviene se molti lavori li fai tu come faccio io senò sempre dai meccanici i costi si alzerebbero troppo.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

comunque anche sulla mia i consumi d'olio si sono alzati...
 
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

ciao.teniamo presente che molte case parlano di consumo accettabile d'olio fino a 1kg x 1000km.questo però a me sembra uno sproposito...con la mia jtd cambio l'olio ogni 15-16 mila,e di solito non rabbocco più di mezzo kg.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

però uso un olio 5w40 castrol totalmente sintetico forse con un 10w40 i consumi diminuiscono visto che è più viscoso...vorrei provare il bardhal dicono sia adatto per auto con un km notevole

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ciao.teniamo presente che molte case parlano di consumo accettabile d'olio fino a 1kg x 1000km.questo però a me sembra uno sproposito...con la mia jtd cambio l'olio ogni 15-16 mila,e di solito non rabbocco più di mezzo kg.

si in effetti sul libretto scrivono 1l ogni 4000 km ma è tanto comunque