Alfa 156 con GPL - Problemi avvio a freddo

roso66

Nuovo Alfista
31 Marzo 2009
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57
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
benzina
Salve a tutti, sulla mia 156 1.8TS anno 2000 con impianto gpl riscontro, da circa un mesetto, problemi all’avvio a freddo e precisamente l’accensione è regolare ma nei primi minuti che precedono il passaggio automatico a gpl, mantenendo regolare il minimo, in accelerazione si affoga ed addirittura qualche volta scoppietta pure ma il tutto si normalizza non appena passa a gas e anche dopo, durante la giornata, se la ripasso a benzina.Il meccanico mi dice che sarà qualche iniettore un po’ bloccato e basta utilizzare STP pulitore iniettori per risolvere, forse, il problema. L’ho fatto ma niente da fare. Chiedo s’è qualcuno è in grado di darmi delle dritte. Vi ringrazio in anticipo.
 
Ciao roso66, il tuo problema mi si è presentato come ho installato l'impianto Gpl, era un problema di carburazione del gpl, il tutto si è risolto con un'aggiornamento della centralina gpl dal gassista, cmq quando fà abbastanza freddo capita che "tossisce", ma si risolve subito dopo 5 sec.
Ciao.
 
Salve a tutti, sulla mia 156 1.8TS anno 2000 con impianto gpl riscontro, da circa un mesetto, problemi all’avvio a freddo e precisamente l’accensione è regolare ma nei primi minuti che precedono il passaggio automatico a gpl, mantenendo regolare il minimo, in accelerazione si affoga ed addirittura qualche volta scoppietta pure ma il tutto si normalizza non appena passa a gas e anche dopo, durante la giornata, se la ripasso a benzina.Il meccanico mi dice che sarà qualche iniettore un po’ bloccato e basta utilizzare STP pulitore iniettori per risolvere, forse, il problema. L’ho fatto ma niente da fare. Chiedo s’è qualcuno è in grado di darmi delle dritte. Vi ringrazio in anticipo.

Ciao, sono un felice possessore di una 156 1.8, ed ho un problema simile, ho l'impianto GPL e non penso sia dovuto a quello, perchè:
con accensione da freddo partendo in automatico a benzina (la mattina dopo una nottata in garage), all'accensione il minimo si alza e poi improvvisamente si abbassa quasi a 500 giri, borbotta (sembra quasi che dal tremolio che produce vada a 3 cilindri per ingolfamento), come tenti di accellerare aumenta il borbottio, sembra quasi ingolfata, e si sente quasi degli scoppiettii; inserendo la marcia e accelerando leggermente, la potenza diminuisce e lasciando piano la frizione non riesce a muoversi normalmente, quasi tende a spegnersi, e più si accellera e più problemi dà di scoppiettii (non nella marmitta, ma dal motore, sembra provvengano proprio dal motore o dalla aspirazione), poi piano piano riprende, si muove... e per farla muovere un pelino di più, bisogna ri-lasciare l'acceleratore oppure accelerare piano piano ascoltando bene il motore accelerando/decelerando.
Poi d'improvviso prende di colpo, poi fa qualche capricetto, poi riprende regolarmente per tutta la giornata di utilizzo.
L'ho già portata a vedere da due meccanici (generici) di fiducia, e tutti e due mi hanno detto che potrebbe essere il bulbetto della temperatura dell'acqua, la sonda lambda o gli iniettori.
Ho già cambiato già il bulbetto della temperatura dell'acqua (16 Euro) e messo lo stesso tuo liquido nel serbatoio, ma niente da fare.
Premetto che ho installato l'impianto GPL elettronico, iniezione sequenziale da circa due anni e che il problemino era iniziato lieve ancor prima (quindi non dipende dall'impianto GPL), ed ora si è accentuato di molto; questa premessa perchè al passaggio da benzina a GPL, che avviene regolrmente in modo automatico (accensione a benzina e passaggio a GPL), il motore va che è una meraviglia... per assurdo se si potesse farlo andare ed accendere da freddo la mattina direttamente a GPL, non si avvertirebbe il problema del minimo ingolfato.
Quindi per esclusione, se fossero gli iniettori, il problema ci sarebbe sempre, se fosse la sonda lamba forse il problema si presenterebbe ad ogni accensione dopo soste di qualche ora, quindi rimane solo il debimetro.
Almeno lo spero, oppure ho detto una stupidaggine.
Che costi ha la sua sostituzione?

P.S.: Questa è la mia esperienza, però nel tuo caso potrebbe essere anche come ti ha detto "Alfa-81TS"
 
Stesso problema alfa 156 1.8 (gpl da aprile 2009) cambiato debimetro, candele, controllata lambda, puliti iniettori, sostituita batteria (ho anche rifatto la distribuzione).
Ma il problema si presenta con partenza a freddo (mattina o dopo soste di 5-6 ore).
Avete trovato una soluzione?
Ho già incontrato 2 meccanici ma non ne esco!
Grazie.
 
ho trovato questo:

"mi sa che il problema dell'accensione a freddo problematica ho trovato la risposta:

"Ad una certa apertura della farfalla corrisponde un certo quantitativo di benzina, quando uno monta un impianto a GPL sostituisce quel quantitativo di benzina con un equivalente quantitativo di GPL, che non è altro che lo stesso quantitativo della benzina moltiplicato per una costante... Naturalmente la taratura è quella che stabilisce la costante cioè il rapporto tra benzina e GPl a parità di apertura della farfalla...
Ora, se la costante è sopra il valore ottimale succede che la macchina non ha più il rapporto stechiometrico GPL/Aria ed allora la centralina motore cerca di variare l'apertura della farfalla (di pochi decimi di °) per far diventare la miscela nuovamente stechiometrica...
Quando la mattina mette in moto si ritrova con la farfalla con l'apertura variata e quindi l'aria che passa non ha più il giusto raporto con la benzina...
Quello che ti ho appena descritto è il processo di adattività del Corpo Farfallato...


Devi farti rifare la mappatura GPL in strada sotto carico... dall'installatore e fatti fare la taratura sotto carico ad una velocità superiore ai 100Km/h..."

oppure sostituzione attuatore corpo farfallato e reset parametri autoadattivi ( solo per benzina?)

Saluti.
 
L'impianto a GPL gira un po grasso e allora rende difficoltoso l'avviamento causa adattivita della centralina ! Provate a staccare la batteria una 1/2 ora ! Se parte bene è quello ! Bisogna smagrire la carburazione a GPL !!
 
salve a tutti ragazzi io ho un'officina e monto gli impianti a gpl, innanzitutto che tipo di impianti avete, tradizionali o a iniezione sequenziale?
 
Ecco l'installatore!!!!!
mi unisco anch'io..siamo tutti con il sequenziale(il mio è uno zavoli)..il mio installatore ha parlato di pompa dell benzina che ha perso la portata, anche se il difetto descritto sopra ha iniziato a farmelo dopo i primi 200 km a gas..ma non l'ho cambiata perchè ci sarebbe stato da tirar giu il bombolone e ho preferito rimandare.
comunque a benzina la carburazione mi sembra troppo magra, tanto da non poterla avviare..però avviandola a gpl tutto ok e regge il minimo regolarmente anche meglio del gpl..per il resto a seconda delle giornate va o non va a benzina ma difficilmente riesce a superare i 3500 giri, come se avesse il limitatore..
 
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Ripeto : Staccate la batteria ! E poi riprovate la macchina a benzina ! Costa niente !