Salve a tutti, sulla mia 156 1.8TS anno 2000 con impianto gpl riscontro, da circa un mesetto, problemi all’avvio a freddo e precisamente l’accensione è regolare ma nei primi minuti che precedono il passaggio automatico a gpl, mantenendo regolare il minimo, in accelerazione si affoga ed addirittura qualche volta scoppietta pure ma il tutto si normalizza non appena passa a gas e anche dopo, durante la giornata, se la ripasso a benzina.Il meccanico mi dice che sarà qualche iniettore un po’ bloccato e basta utilizzare STP pulitore iniettori per risolvere, forse, il problema. L’ho fatto ma niente da fare. Chiedo s’è qualcuno è in grado di darmi delle dritte. Vi ringrazio in anticipo.
Ciao, sono un felice possessore di una 156 1.8, ed ho un problema simile, ho l'impianto GPL e non penso sia dovuto a quello, perchè:
con accensione da freddo partendo in automatico a benzina (la mattina dopo una nottata in garage), all'accensione il minimo si alza e poi improvvisamente si abbassa quasi a 500 giri, borbotta (sembra quasi che dal tremolio che produce vada a 3 cilindri per ingolfamento), come tenti di accellerare aumenta il borbottio, sembra quasi ingolfata, e si sente quasi degli scoppiettii; inserendo la marcia e accelerando leggermente, la potenza diminuisce e lasciando piano la frizione non riesce a muoversi normalmente, quasi tende a spegnersi, e più si accellera e più problemi dà di scoppiettii (non nella marmitta, ma dal motore, sembra provvengano proprio dal motore o dalla aspirazione), poi piano piano riprende, si muove... e per farla muovere un pelino di più, bisogna ri-lasciare l'acceleratore oppure accelerare piano piano ascoltando bene il motore accelerando/decelerando.
Poi d'improvviso prende di colpo, poi fa qualche capricetto, poi riprende regolarmente per tutta la giornata di utilizzo.
L'ho già portata a vedere da due meccanici (generici) di fiducia, e tutti e due mi hanno detto che potrebbe essere il bulbetto della temperatura dell'acqua, la sonda lambda o gli iniettori.
Ho già cambiato già il bulbetto della temperatura dell'acqua (16 Euro) e messo lo stesso tuo liquido nel serbatoio, ma niente da fare.
Premetto che ho installato l'impianto GPL elettronico, iniezione sequenziale da circa due anni e che il problemino era iniziato lieve ancor prima (quindi non dipende dall'impianto GPL), ed ora si è accentuato di molto; questa premessa perchè al passaggio da benzina a GPL, che avviene regolrmente in modo automatico (accensione a benzina e passaggio a GPL), il motore va che è una meraviglia... per assurdo se si potesse farlo andare ed accendere da freddo la mattina direttamente a GPL, non si avvertirebbe il problema del minimo ingolfato.
Quindi per esclusione, se fossero gli iniettori, il problema ci sarebbe sempre, se fosse la sonda lamba forse il problema si presenterebbe ad ogni accensione dopo soste di qualche ora, quindi rimane solo il debimetro.
Almeno lo spero, oppure ho detto una stupidaggine.
Che costi ha la sua sostituzione?
P.S.: Questa è la mia esperienza, però nel tuo caso potrebbe essere anche come ti ha detto "Alfa-81TS"