Alfa 156 del 1998 - Rumore elettronico?

Oceano88

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
51
2
9
Al
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1800cc Twin Spark 144Cv (106 Kw)
Ciao a tutti Alfisti, volevo farvi vedere il video del mio problema, a mio parere elettronico...

Dal tunnel dove alloggia lo stereo, appena accendo il quadro inizia un rumore, come se partisse una vantola, questo rumore lo fa da spenta e per i primi 5 minuti che è accesa, poi si interrompe senza scemare, la cosa strana è che se premo la plastica del tunnel, il rumore accellera!...

Aspetto vostri pareri, cosa può essere?

Come posso risorvelro? Non lo sopporto più! Eppure mi ricordo che quando l'ho presa, senza stereo, questo rumore non era presente...

C'entra qualcosa?

Rumore - YouTube
 
Mi viene da pensare alla ventolina di raffreddamento dei finali dello stereo posizionata spesso nella parte retrostante l'autoradio, anche se dal video mi è sembrato che lo stereo fosse spento;comunque una prova non guasta,sfila lo stereo e stacca l'alimentazione e magari puoi anche dare un occhiata più dettagliata nell'alloggiamento della radio.
 
in quelle fessurette dietro ce una ventolina e se non ricordo male ha un sensore che serve a determinare la temperatura interna
 
si infatti
la c'è il sensore dellla temperatura interna
 
Lo stereo era spento, nel video, ma anche quando lo accendo il rumore è presente, cmq anche se lì c'è il sensore della temperatura, perchè fa quel ronzio? O.O cmq domani faccio la prova a sfilare lo stereo e vedere se il ronzio è presente...
 
probabile che sia sporca quella ventolina pero non sono sicuro che smontando lo stereo si veda io l'avevo notata smontando vari cruscotti
 
quindi potrebbe essere della sporcizia nel sensore?
 
non ricordo chi in un altra discussione parlava del sensore e di quella ventolina
 
Il clima automatico ha dei sensori con relativa ventolina nella parte frontale del tunnel, spesso basta solo pulirla con una soffiata di aria compressa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo la ventolina che aspira l'aria verso il sensore di temperatura....c'è pure sulla mia 146 in posizione uin pò più alta vicinoi al volante.
Per la pulizia, (in quanto sarà sporca), usa l'aria compressa tipo quella nelle bombolette per le tastiere dei PC, o altrimenti devi smontare tutto....