Alfa 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

A

Andrew84111

Utente Cancellato
Ciao a tutti, la mia 156 1.9 JTD del 2001 con centralina a 140 cv ha ormai 240mila kM.
Una settimana fa mi hanno tamponato e il carrozziere mi ha fatto una stima di 3mila euro di danni tra paraurti, portellone, vetro e fanale.
Considerando che tra 20mila kM dovrei rifare tutta la distribuzione mi converrebbe dare un occhio al mercato?
Nuova non posso permettermela ora. Però rischierei un bidone con l'usato temo, il mercato dell'usato è un campo minato, un'occhiata l'ho già data e si trovano macchine con molti km e spesso non tagliandate come si deve.
La mia è a posto, nel senso che negli ultimi due anni ho rifatto frizione + volano, gomme e collettore di scarico.
L'assicurazione mi rimborsa circa 1800 euro cioè il valore della macchina più i miei danni fisici (circa 800 euro) e dovrei andare alla pari.
Che mi consigliate?
Io sono orientato a tenermi la mia vecchiottina e farla riparare poichè di lei mi fido e la conosco bene, oltre che ormai esserci affezionato come fosse la mia fidanzata :)
 
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

Che dire... sicuramente gli stessi soldi li potresti destinare ad un altra, ovviamente usata, e magari con meno km, chiaro però che le reali condizioni della tua auto (es. interni, gomme, regolarità della manutenzione) le conosci solo tu e se la tua 156, parti tamponate a parte, è veramente in ottime condizioni generali, non vale la pena di prendersi il rischio con un altra.
 
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

Lo penso anch'io anche perchè io ce l'ho da tre anni, ma prima di me ce l'aveva un amico di mio padre e so come l'aveva usata. principalmente in autostrada e tenuta molto bene. Ho visto un pò di 147 in giro, ma tutte con molti km e inoltre non sempre tagliandate e con le sospensioni rumorosissime e disfatte.
Mi terrò la mia 156 vecchiottina e insieme ci lanceremo verso i 300mila kM :)
 
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

considera che se la cambi in piu l'assicurazione ti DEVE i soldi per la demolizione della tua ed il passaggio di proprieta dell'usato, forse non tutti lo sanno ma e proprio cosi.
ciao, livio.
 
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

considera che se la cambi in piu l'assicurazione ti DEVE i soldi per la demolizione della tua ed il passaggio di proprieta dell'usato, forse non tutti lo sanno ma e proprio cosi.
ciao, livio.


ah si? e da quando? spiega spiega che questa mi è nuova....anche avendo la classica formula assicurativa con la sola RCA base??
 
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

Ok grazie dell'info. credo valga la pena tenere la mia. La lancerà verso i 300mila !!
 
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

semplicissimo, se il valore del danno e' 3000 euro ad esempio e l'auto vale 1800 ti danno 1800 e fin qui tutti d'accordo (non comment). A questo punto tu puoi dire all'assicurazione vabe' allora dato il fatto che e' anti economico riparare l'auto, me ne compro una usata in questo caso ti DEVONO risarcire il costo della demolizione ed il costo del passaggio di proprieta che si somma alle 1800 del valore dell'auto da demolire. se invece che prenderne una usata, oltre al costo della demolizione ti DEVONO risarcire il costo dell'immatricolazione del veicolo nuovo.
Ovviamente nessuna assicurazione ti dice tutto cio, ben poco che sia e' sempre qualche centinaio di euro, visto che loro sanno far valere bene i loro diritti impariamo a far valere anche i nostri.
PS: questo diritto vale indipendentemente dalla polizza stipulata perche' si ragiona come in questo caso che sei il danneggiato quindi anche con la piu base delle rc.
ciao, livio
 
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

Informazione molto utile Livio!!!
Grazie.
Personalmente, e ritorno in topic, andrei sull'usato senza battere ciglio.
Cercane una con i tagliandi Alfa Romeo ufficiali certificati e comprala da un privato.
 
156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

Andrew,la tua è berlina o SW? Di che colore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 del 2001 tamponata che mi dite di fare?

E' una sportwagon JTD 140 cavalli blu scuro del 2001.