Alfa 156 - Differenza Kilometraggio dopo verifica con fiat ecuscan

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
allora ragazzi buon giorno, vi pongo il mio problema, grazie a BLADE GTA ho preso il cavetto per collegare l'auto al pc, cancellare errori abs air bag ecc ecc
la primissima cosa che ho fatto è stata l'odometro ! ! ! ! SORPRESA ! ! !
l'ho provato piu e piu volte, a distanza di tempo e qualke centinaio di metro, ma il risultato è sempre lo stesso ! ! !
nel pc mi dice 145.000 km (non sto a specificare i cento metri virgola ecc ecc) Invece nell'auto mi da 115 mila, ovvero circa 30.000 km circa di differenza,
:mad:
puo' essere che sono stati scalati?? oppure è una differenza accettabile 30.000 km circa di differenza ??
sempre il nostro carissimo blade (che ringrazio per la grande disponibilità) mi ha detto di controllare il conta km che magari è stato cambiato da alfa per un richiamo anni fa ci dovrebbe essere il bollino appiccicato, se c'è il bollino con l'anno '02 vuol dire che mi hanno scalato i km invece se trovo l'anno '03 magari l'hanno portata a fare il richiamo e nella sostituzione del conta km hanno dimenticato di aggiornarlo, verifica che faro' nel pomeriggio stesso ! ! ! !
Altra sorpresa!!!
(nel menu del motore si intende) poi nella prima schermata su info, mi dice l'ultima voce, data di programmazione mi da giorno, mese, e anno risulta 2020 puo' mai essere ? visto che ancora siamo nel 2012???
static.ak.fbcdn.net_images_blank.gif

BLADE GTA mi ha detto che il pc che ha fatto l'ultima programmazione sulla mia auto portava quella data, tutto qua.. ma riguardo i km??? che mi dite??? io l'auto l'ho presa di seconda mano.. posso denunciare qualcuno per questo fatto???oppure lascio stare tutte cose e me la tengo così con 30.000 km scalati?? (forse perchè prima voglio fare la verifica del conta km):confused: Ps appena possibile posto le foto!! grazie a tutti coloro che risponderanno :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
il fattore della programmazione 2020 BLADE GTA mi ha spiegato questo
Aggiornamento del clima,oppure della ECU... Esistevano dei richiami..
e il pc che mi ha fatto gli aggiornamenti magari aveva quella data la.... non è preoccupante insomma... l'unica cosa da vedere sono i km per capire se sono stati scalati o meno... a distanza di anni, comunque (se alla fine risulteranno scalati ovvero se smontando il tachimetro, trovo il bollino con l'anno 2002) cosa posso fare??? me la tengo così con 30.000 in meno e basta???
 
ragazzi non vi affollate con le risposte, mi raccomando... -.-'' alla fine è una cosa che puo' servire a TUTTI non solo a me... se magari mi dite le vostre opinioni, chi in futuro riscontrerà tale problema ci sarà gia la discussione apposita (visto che su cerca questa cosa esatta non esiste...) se volete io sto qua ed ascolto i vostri consigli ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se sono stati scalati e non hai un contratto con i km al momento dell acquisto puoi far poco a me l hanno scalati e la l odometro l hanno portato a zero il tachimetro nn e' una prova e neanche la centralina resettata legalmente vale solo la storia dei tagliandi fatti in case ufficiali.se c e ingogruenza nei km ti accorgi della truffa.parlo per esperienza poi finita bene;leggi il mio ve
cchio post km scalati su alfa156.mi risulta che tra tachimetro e odometro puo esserci differenza ma cosi netta non so.
 
Ps il contachilometri lo togli con facilita nn puoi provare che sia il suo da sempre.
 
potrebbe essere che quando si scalano i km la variazione avvienesolo sul display ma la centralina, che è una sorta di scatola nera, non si resetta.
 
Che io sappia c'è una differenza dovuta ad un fattore di moltiplicazione tra il computer che comanda il quadro e la centralina....Ho provbato personalmente su varie auto sia la mia 146 1.4TS e sulla punto mjet di mio padre, sia su una GP 1.2 60 CV e i valori non erano mai uguali tra quadro e FiatEcuScan: ad esempio sulla mia 146 mi segnava 580milakm.....cosa impossibile;

Andando poi sul forum di Fiat ECu Scan, ho notato come il valore letto, differisce di un fattore moltiplicativo; per esempio sulla M1.5.5 della 1.4 TS e su tutta la serie di centraline M1.5.5. del gruppo fiat questo fattore è 4,5 all'incirca...Facendo il calcolo i km mi corrispondevano esattamente.....

Dunque il mio consiglio è di chiedere questa cosa sul forum di FiatEcuScan....
 
io ieri ho fatto la prova su una punto il modello prima della grande punto... i km erano quasi uguali, si sbagliava di un centinaio di km ! ! ! ! stessa cosa con una panda... al max 200 km di differenza (e nel foum ho letto che ancora ancora puo' andare ) ma 30.ooo km di differenza pero' son troppi ! ! ! ! oggi provo a fare la verifica che mi ha detto blade gta smonto il tachimetro, e vedo se ne e stato montato uno nuovo magari per un riuchiamo, puo' darsi che effettivamente avevano dimenticato di aggiornarlo ;) l'auto va benissimo sia di prestazioni che di consumi, cinghie cambiate, candele pure, bobbine anche olio filtri vari, e liquido freni e liquido radiatore pure... tutti i controlli sono stati fatti per benino e sempre.. solo che non si scalano i km ! ! ! ! è da codardi.. (per dirla pulita) alla fine se la macchina va benissimo io me la compro anche se aveva 100.000 km visto che a mio parere altri 100.ooo li posso fare, è un gran bel motore che ha sotto la 156 ! ! ! auto bellissima dalle grandi prestazioni.. solo mi innervosisce il fatto dei km scalati... ma scusate, nel conta km quello dell'auto, come si fa a scalare i km??? che procedura usano??? tanto x curiosita, io sono CONTRARIO!
 
  • Like
Reactions: kormrider
I km reali sono quelli della centralina, se si cambia il contakm per qualche motivo il conto parte da 0 (se nuovo) o da quanto ha raggiunto sulla vecchia auto (se usato)
Quindi non è detto e non è dimostrabile che sia stata una "scalata" volontaria o meno.

Quando si compra un auto usata non si deve guardare solo quanto indicato da contakm ma anche farsi dare tutte le info della manutenzione che ha avuto ed, in caso di dubbi o documentazione incompleta, far fare una verifica della centralina dall'Alfa che ha, in memoria, ogni intervento.

Quando si compra un auto bisogna stare sempre attenti, è inutile pensarci e lamentarsi dopo anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque oggi pome verifichero' se il conta km è stato sostituito come diceva blade, vedendo il bollino appiccicato che anno riporta, se riporta lo stesso anno dell'auto è evidente che sono stati scalati, se invece magari riporta un'anno dopo o piu, significa che è stato sostituito il conta km e basta ;)