Alfa 156 Dischi freno - ClubAlfa.it Forum

Alfa 156 Dischi freno

C

CRIS

Utente Cancellato
Ciao a tutti,:decoccio:
ho un problema con la mia Alfa:
in fase di frenata il mio volante incomincia a vibrare.:mad:
Si sono ovalizzati i dischi freno dopo soli 60000km?
oppure e' un problema di pastiglie quasi al termine?
Se fossero i dischi varrebbe la pena cambiarli con dei dischi baffati o forati?
Qual'e' la marca migliore dischi/pastiglie x Alfa 156?

Grazie
a tutti
 

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
6
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Re: Dischi freno

Sposto nella giusta sezione ...
 

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Re: Dischi freno

Sono di sicuro ovalizzati..
Nonn esiste marca migliore,come x moltissime altre cose,è soggettivo..io ti consiglio dischi baffati,vanno benissimo e non danno problemi,come potrebbe capitare con i forati,vai sui Brembo Max,mentre x le pastiglie ti consiglio le Roesch,io mi trovo molto bene :)
 
C

CRIS

Utente Cancellato
Re: Dischi freno

Ciao Teknomotion,
devo dire che non vibra sempre lo sterzo lo fa nelle frenate prolungate, comunque devo cambiare sicuramente le pastiglie perche' avro' si e no mezzo centimetro di spessore.
Grazie per i consigli.
Ma come prezzi?
 

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
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2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
Re: Dischi freno

se vibrano in frenata soprattutto se prolungata è dettato da una ovalizzazione del disco ......
in teoria si dovrebbe frenare pompando il piu' possibile e poi rilasciare gradualmente ma questo su strada è difficile da applicare e si fa il contrario ......per cui si crea un surriscaldamnto che provoca la deformazione del disco .....se non hai fatto un buon assestamento è facile inciampare in questo problema .......
di solito quando cambio i freni vado in autostrada e li assesto pian piano ciò non toglie che se il materiale non è buono l'ovalizzazione è dietro l'angolo
ciao
renny
 
C

CRIS

Utente Cancellato
Re: Dischi freno

Ok.
Grazie renato 156jts.
Quindi su che tipologia di dischi / pastiglie mi consigli?


Grazie
Cris
 

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
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Re: Dischi freno

se non vuoi cambiare tutto l'impianto e spendere un sacco di soldi tra pinze dischi e altro materiale ......io starei su quelli originali .....
dipende dalle tue esigenze .......
tieni presente che ho provato a sostituire dischi e trovarli ovalizzati da nuovi ......ovviamente sostituiti in garanzia .....perchè avevo percorso pochi km
se proprio vuoi fare uno strappo puoi mettere delle pastiglie piu' perfomanti ....ferodo o altre
ciao
renny

Ok.
Grazie renato 156jts.
Quindi su che tipologia di dischi / pastiglie mi consigli?


Grazie
Cris
 
C

CRIS

Utente Cancellato
Ok.
Se si sono ovalizzati i dischi anteriori e' il caso di cambiare anche quelli posteriori?
Si possono ovalizzare i dischi posteriori?
 

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
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Ok.
Se si sono ovalizzati i dischi anteriori e' il caso di cambiare anche quelli posteriori?
Si possono ovalizzare i dischi posteriori?

credo sia impossibile ovalizzare quelli posteriori sicuramente l'usura pastiglie con l'ausilio dell'elettronica è superiore ....sulla 156 a 40000 km ho sostituito le pastiglie post.....
per cui devi solo farle controllare
ritengo che sia fondamentale per quelli anteriori un buon assestamento io lo faccio la sera in autostrada porto la macchina a 120 kmh e freno delcatamente per 3 - 4 volte sino a 60 - 70 lmh poi vado sui 140 e pompo leggermente piu' forte e rilascio gradatamente .....e cosi' per 4-5 volte senza mai fare scaldare troppo i dischi altrimenti si ovalizzano ......
è una pizza incredibile perchè impiego almeno 3 ore ........e l'autostrada poco trafficata milano genova lo permette quando senti che i freni cominciano a lavorare bene la porti sui 160 - 170 bella pompata sino a 100-110 e rilascio graduale fatto e poi raffreddamento ........fatto per 3 -4 volte
quano esco dall'autostrada percorro tratto cittadino altra assestatura ......
per concludere percoro circa 200-220 km
so che è complicato ma questo metodo che mi è stato insegnato da un collaudatore del gruppo circa 20 anni or sono ha sempre dato i suoi frutti sia in termini di usura che di durata del disco ,......è chiaro che tutto è opinabile e dipende sempre dall'impiego che fai della macchina e da come la usi ...,,,,,
ciao
renny
 
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C

CRIS

Utente Cancellato
Bhe' parecchio complicato.
Ma questa operazione la fai solo quando sostituisci i dischi e le pastiglie?