Problema ai dischi freno anteriori

Ciao ragazzi,

ho una domanda alla quanle non ho ancora trovato una risposta e credo possa servire a tanti altri: c'è qualcuno che sa dirmi quale deve essere lo spessore minimo dei dischi montati in primo impianto?

So che in quelli di ricambio dovrebbe esserci scritto sulla "spalla" del disco,ma su quelli originali non trovo nulla.. Siccome la mia Sportwagon ha ormai 10 anni e 155'000 Km, ho dato un occhio e un dito al disco e c'è un po' di scalino..ma non so quanta strada possono ancora fare o se sarebbe buona cosa già cambiarli!

Grazie mille a tutti! :D

Lo scalino che citi è normale, dove finisce il ferrodo non va a levigare il disco e ti ritrovi infatti dei rilievi, io uso il flessibile facendo roeare anche il disco nel mozzo e riesco a portare via quei scalini oppure li cavi e li porti dal tornitore per dare una limatina da portarli via, che alla lunga ti ritrovi a non frena perchè ci tocca il tacco facendo anche strani rumori...
 
Ciao Andrea,
Grazie della risposta, ma la mia domanda era un'altra. So bene come funziona l'usura del disco dovuta alla superficie della pastiglia, però so anche che quando il disco diventa troppo fine, è giunta ora di sostituirlo..la mia domanda è se qualcuno sa qual'è lo spessore minimo prima che il disco possa creparsi, rompersi o semplicemente non rendere bene per la frenata :D

Grazie mille a tutti
 
ogni ditta produttrice prevede uno spessore minimo.
Se sai chi ha prodotto il disco puoi sapere anche lo spessore minimo consentito.
Comunque normalmente lo trovi stampigliato sulla costa del disco o sul mozzo del disco stesso.
ciao
 
Grazie Pietro,

Era proprio questo che volevo sapere per i dischi di primo impianto, sulla mia non son stati mai sostituiti e quando ho colorato le pinze ho cercato sulla costa lo spessore ma non l'ho trovato..era per questo che chiedevo lo spessore minimo dei dischi di primo impianto quanto fosse...qualcuno ha risposte in merito?

grazie :D
 
Allora se sono originali, basta che vai sul sito della brembo e trovi tutte le specifiche che ti servono.
ciao
 
Devo cambiare i posteriori su un 2.0 immatricolato 12/2001.

uploads.tapatalk_cdn.com_20160511_25496eaf2be1dd4c4a041d03c6509b8c-1.jpg


Non ho modo di verificare personalmente al momento se i posteriori (ancora gli originali) siano da 251 oppure 276mm
E siccome li ordino su Alfisti.net vorrei esserne certo.

Ho provato a controllare in rete su eper ma non si trova più la versione gratuita. Alcune pagine mi buttano su siti pericolosi e pagine spazzatura.


Ci sarebbe qualche d'uno che nel caso avrebbe la possibilità di consultare eper originale e fornire l'informazione??
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Devo cambiare i posteriori su un 2.0 immatricolato 12/2001.

Visualizza allegato 205963

Non ho modo di verificare personalmente al momento se i posteriori (ancora gli originali) siano da 251 oppure 276mm
E siccome li ordino su Alfisti.net vorrei esserne certo.

Ho provato a controllare in rete su eper ma non si trova più la versione gratuita. Alcune pagine mi buttano su siti pericolosi e pagine spazzatura.



Ci sarebbe qualche d'uno che nel caso avrebbe la possibilità di consultare eper originale e fornire l'informazione??

Korm a me da che fino al 12/2001 sono da 251mm.
Quali volevi prendere?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Devo cambiare i posteriori su un 2.0 immatricolato 12/2001.

Visualizza allegato 205963

Non ho modo di verificare personalmente al momento se i posteriori (ancora gli originali) siano da 251 oppure 276mm
E siccome li ordino su Alfisti.net vorrei esserne certo.

Ho provato a controllare in rete su eper ma non si trova più la versione gratuita. Alcune pagine mi buttano su siti pericolosi e pagine spazzatura.


Ci sarebbe qualche d'uno che nel caso avrebbe la possibilità di consultare eper originale e fornire l'informazione??

Clicca su questo link, metti il numero di targa e fai prima a trovare il tuo modello che hai. e vedi quello che ti serve sui dischi.
> Catalogo freni Brembo per i professionisti dei ricambi auto
Comunque mi sembra che i tuoi dischi sono da 251 mm. e il codice BREMBO è: 08.3126.24
Quando hai trovato il disco per la tua auto, clicca sul codice, (in questo caso 08.3126.24) ti si aprirà una finestra dove puoi trovare maggiori informazioni relativo al disco. Dati tecnici, disegno tecnico, veicolo compatibili, codice OE
Fammi sapere
 
Clicca su questo link, metti il numero di targa e fai prima a trovare il tuo modello che hai. e vedi quello che ti serve sui dischi.
> Catalogo freni Brembo per i professionisti dei ricambi auto
Comunque mi sembra che i tuoi dischi sono da 251 mm. e il codice BREMBO è: 08.3126.24
Quando hai trovato il disco per la tua auto, clicca sul codice, (in questo caso 08.3126.24) ti si aprirà una finestra dove puoi trovare maggiori informazioni relativo al disco. Dati tecnici, disegno tecnico, veicolo compatibili, codice OE
Fammi sapere

Perfetto Grazie Mille! Ho già provato con la targa e per i posteriori li da entrambi sia i 251 che i 276.

Controllando più a fondo, cliccando sul codice come hai detto esce la lista della vetture compatibili e sembrerebbe esserci anche una versione di 156 2.0 150cv dal ottobre del 2000 al febbraio del 2002 che ha adottato i dischi più grandi da 276mm al posteriore, ecco qui:

Screenshot_20200510-125234.jpg




Ora, siccome io vorrei poter installare quelli da 276mm sempre se sia un'operazione "plug and play" altrimenti non se ne fa nulla.. Non posso mettermi lì a sostituire pezzi dell'assale posteriore per capriccio di voler mettere i dischi 20mm più grandi.. Però se é fattibile perché no? Visto che li devo cambiare comunque.. Il punto é riuscire a vedere l'anno e il mese di produzione esatto della mia 156, perché l'anno di immatricolazione sul libretto é quasi sempre indicativo.

Qui l'elenco

Screenshot_20200510-124046.jpg


Screenshot_20200510-123731.jpg
Screenshot_20200510-123811.jpg
Screenshot_20200510-124046.jpg
Screenshot_20200510-124037.jpg


Ecco nel dettaglio:

Screenshot_20200510-125158.jpg
Screenshot_20200510-125234.jpg
Screenshot_20200510-125244.jpg



Korm a me da che fino al 12/2001 sono da 251mm.
Quali volevi prendere?

Ciao Alfiere! Volevo prendere i Brembo Max. E siccome non sapevo se potevo prendere i dischi da 276mm stavo nel dubbio. Adesso li ordino entrambi sia 251 che 276 e mal che vada che quelli più grandi non dovessero andare glieli rimando indietro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Alfiere! Volevo prendere i Brembo Max. E siccome non sapevo se potevo prendere i dischi da 276mm stavo nel dubbio. Adesso li ordino entrambi sia 251 che 276 e mal che vada che quelli più grandi non dovessero andare glieli rimando indietro.

Ottimi anche se un pò costosi, comunque come ho scritto sopra al posteriore monti i dischi da 251mm, visto che l'anno di produzione e anteriore al 12/01 infatti la data è sempre prima di quella riportata a libretto e, si può anche vedere dal sito della Brembo.
Ti posto le immagini da Eper, il codice è 60801787.
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    6.6 KB · Visualizzazioni: 115
  • Like
Reactions: kormrider