Alfa 156 - Dubbio candele ts

plippo

Alfista principiante
28 Agosto 2006
64
0
6
46
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve ragazzi....oggi ho cambiato le 8 candele della mia 156....

Tutto ok ma prima di mettere in moto e controllare sia tutto ok mi è venuto un dubbio che spero possiate risolvere:

Ho notato che le bobine dei 2 cilindri di sinistra sono attaccate alle candele più grandi
(BKR6EKPA)mentre le restanti 2 a quelle più piccole.....

credo di avere cambiato tutte le candele correttamente....spero qualcuno che ne sappia più di me possa dirmi se è giusto oppure se io abbia invertito la posizione delle 4 candele di destra...

Grazie.....
 
Re: Dubbio candele ts

Salve ragazzi....oggi ho cambiato le 8 candele della mia 156....

Tutto ok ma prima di mettere in moto e controllare sia tutto ok mi è venuto un dubbio che spero possiate risolvere:

Ho notato che le bobine dei 2 cilindri di sinistra sono attaccate alle candele più grandi
(BKR6EKPA)mentre le restanti 2 a quelle più piccole.....

credo di avere cambiato tutte le candele correttamente....spero qualcuno che ne sappia più di me possa dirmi se è giusto oppure se io abbia invertito la posizione delle 4 candele di destra...

Grazie.....

Ora non ricordo bene...ma non puoi sbagliare.....la lunghezza dei cavi è tale che le devi mettere per forza in un solo modo!!!!!:D
 
Re: Dubbio candele ts

Grazie della rispostar...sicuramente non sbagli a rimontare le bobine, ma il mio dubbio è quello di avere invertito o meno le ultime 4 candele....
 
Re: Dubbio candele ts

Ciao stai tranquillo pochi giorni fà io le ho pulite le candele ed ho notato la stessa cosa mi stavo impazzendo perchè volevo mettere le candele grandi dove ci sono i connettori grandi alla fine ho rimesso tutto come era ed le candele vanno esattamente come le hai messe anche se sembra strano effettivamente!
 
Re: Dubbio candele ts

si grazie.....provato tutto a posto......mi sembrava solo un pò strano ma tutto ok.....tra l'altro ho notato che nel cilindro numero 4 vi era un pò di olio ma solo in quello....e le candele erano tutte nere...
 
Re: Dubbio candele ts

Probabilente l'olio è caduto durante i rabbocchi anche io nei cilindri sottostanti al foro di riempimento ho trovato un sacco di olio, dovrò sicuramente cambiare anche una bobbina perchè è rovinata.
 
Re: Dubbio candele ts

Si molto probabile....o forse magari dal coperchio punterie boh....comunque era così l' ultimo cilindro:
 

Allegati

  • candele.jpg
    candele.jpg
    129.1 KB · Visualizzazioni: 311
Re: Dubbio candele ts

Si molto probabile....o forse magari dal coperchio punterie boh....comunque era così l' ultimo cilindro:


Ma sei sicuro che è olio???

Dal colore sembra ruggine....magari formatasi dopo avere lavato il motore per qualche inflitrazione d'acqua....


Comunque quello è il cilindro N°1!!!!!
 
Re: Dubbio candele ts

un pò d'olio 'ho trovato anch'io..però al cilindro n°4..
quell'olio in foto sembra troppo chiaro anche a me:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbio candele ts

Io ne ho trovato solo sotto il cilindro in corrispondenza del tappo. Se hai trovato olio all'ultimo cilindro darei una controllatina perchè probabilmente viene da qualche altra parte.... Visto che ci sono porgo un quesito. Quando ho smontato le candele la prima bobbina quella grossa per intenderci ho notato che era rotta in pratica la parte dove cè la bobbina si era staccata dalla parte lunga che va alla candela. Ho rimontato tutto e sembra apposto ma non vorrei avere problemi in futuro che magari non si accende il primo cilindro.