Alfa 156 - Effetto risucchio aria all'apertura del tappo carburante

rob3rto

Alfista Intermedio
22 Luglio 2010
2,364
90
49
LO
Regione
Inghilterra
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
E da parecchi anni che lo fa, non mi ricordo se lo faceva a l'inizio, e mai notato su altre auto, ma adesso devo chiedere.

Quando apro il tappo, specialmente se ho meno di 10 litri rimasti, mi da un forte risucchio come se il serbatoio fosse sotto vuoto.
Invece, se ho piu di 10-15 litri, niente.

E normale?

PS Ho cercato ma con Tapatalk non risulta niente.

Grazie
Thank you
Merci
 
La mia Giulietta lo fà.
La 156 lo faceva.
La 147 benzina lo fà.
La 147 JTD lo faceva.
La 159 lo fà.

Credo sia normale, altrimenti le devo portare tutte in officina ;)
 
La mia Giulietta lo fà.
La 156 lo faceva.
La 147 benzina lo fà.
La 147 JTD lo faceva.
La 159 lo fà.

Credo sia normale, altrimenti le devo portare tutte in officina ;)

Ok, niente paura che mi risucchi dentro la mano :D

Strano che il pulmino e maggiolino di mio fratello non lo fa ne la Skoda :eek: di mio padre o la BMW 328ci di mio amico.
Pensandoci, nemmeno la 147jtd che ho nolleggiato per girare l'italia lo faceva.
 
Ma non è che intendi la fuoriuscita di vapori dovuti al carburante che normalmente si accentuano con serbatoio molto vuoto e/o con il caldo?
 
Ma non è che intendi la fuoriuscita di vapori dovuti al carburante che normalmente si accentuano con serbatoio molto vuoto e/o con il caldo?

No no, e proprio un risucchio. L'aria entra invece di uscire.
 
Se c'e' uno sfiato nel serbatoio e' possibile che sia chiuso da sporco?
 
So che c'e una valvola nel collo delle 156 diesel.
Esiste nelle 156 benzina?
 
So che c'e una valvola nel collo delle 156 diesel.
Esiste nelle 156 benzina?
Nella 156 alimentata a benzina esiste sicuramente è ha il compito di scaricare all'esterno eventuali sovrapressioni che si dovessero creare nel serbatoio, la stessa valvola ha anche il compito di reintegrare il volume sottratto dal carburante consumato.

Nella 156 alimentata a gasolio non ricordo ci sia la valvola di sovrapressione ma solo quella che consente l'immissione di aria.

Del resto per quanto si possa agitare il gasolio difficilmente emette vapori in grado di "gonfiare" il serbatoio... :grinser002:

Ricordo che in passato, quando i serbatoi erano metallici e le pompe d'iniezione meccaniche, capitava spesso di trovare il serbatoio irrimediabilmente schiacciato...


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io non credo che esista la valvola di sovrapressione nella 156 JTD. Lo posso affermare perchè mi è capitato di versare per errore 10 litri di benzina nel serbatoio quasi in riserva. Fatto il giro (100 metri) per rimmettermi in coda alla pompa e rimediare con un pieno di diesel, allorchè ho svitato leggermente il tappo del serbatoio è partito subito un bel soffio di benzina che ha prodotto quasi un fischio. Una bella pressione che sicuramente avrebbe attivato qualche "sfogo" nel caso fosse esistito.