Alfa 156 - Frenando la macchina balla

LRTROMA

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2008
3
0
1
40
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 M-JET
ciao ragazzi spero ce mi possiate dare una mano, ho sotituito i dischi e le pastiglie dei freni circa 20.000 km fa....... ma ora quando avvolte freno la macchina sembra che si smonti per strada iniza ad andare in vibbrazione..... o se i dischi fossero ovalizzati lo dovrebbe fare sempre, ma non è cosi avvote lo fa e avvolte no.......
secondo voi cosa puo essere?
:eek:

giuseppe 147

Alfista principiante
18 Settembre 2008
174
0
16
31
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
Re: quando freno la macchina balla

:rolleyes:secondo me sono gli ammortizzatori ke sono andati!

alfarules

Alfista principiante
5 Novembre 2008
164
5
19
34
BS
Regione
Lombardia
Alfa
155
Motore
2.0 TS 150 CV

dipende da cosa intendi per vibrazione.. ma ti succede solo quando freni forte o in una frenata normalissima? ;)

LRTROMA

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2008
3
0
1
40
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 M-JET

si in entrambe i casi.....ora su suggerimento di un mio amico proverò a puire i sensori dell'ABS a detta sua potrebbero anche essere quelli che leggono male...

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,127
380
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

I sensori abs non si sporcano. O vanno oppure no.
Ma ti vibra il pedale del freno? Perchè se è l'abs dovresti sentir vibrare il pedale.
Se invece vibrano i freni falli controllare. Potresti avere un problema ad una pastiglia o ad una pinza.
ciao

alfarules

Alfista principiante
5 Novembre 2008
164
5
19
34
BS
Regione
Lombardia
Alfa
155
Motore
2.0 TS 150 CV

I sensori abs non si sporcano. O vanno oppure no.
Ma ti vibra il pedale del freno? Perchè se è l'abs dovresti sentir vibrare il pedale.
Se invece vibrano i freni falli controllare. Potresti avere un problema ad una pastiglia o ad una pinza.
ciao

esatto, potrebbe essere un problema ad una pastiglia o ad una pinza come dice Pietro oppure cosa leggermente più difficile un'ovalizzazione di un disco (ancora più difficile, l'ovalizzazione di 2 dischi! :rolleyes:)
:decoccio:

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
30
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
da quale velocità senti la vibrazione <'''''?????
comunque non può essere l'abs ti verrebbe segnalata l'anomalia oppure i diagnosi si vede !!!
quindi il problema è meccanico sicuramente

nicoalfa156

Alfista principiante
6 Aprile 2007
52
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd 115CV
Ciao lrtroma, anche io avverto la stessa vibrazione che si manifesta non sempre. io credo possano essere i braccetti della sospensione che avendo i silent block consumati creano la vibrazione dell'intera uota. Escludo problemi di freni in quanto a volte avverto vibrazioni allo sterzo anche in accellerazione. Anche l'equilibratura delle ruote è ok. ciao

Pirandello

Alfista principiante
26 Dicembre 2008
24
0
8
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.3
Penso sia l'insieme di braccetti usurati e pneumatici squilibrati,sostituito le gomme da me è sparito il problema.

totodesmo

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
10
0
1
46
CL
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.4 MJ 20V
se posso darti un consiglio, fai smontare i cerchi e poi falli rimontare utilizzando una chiave dinamometrica tarata a 98NM. mi fai sapere il risultato anche in privato? grazie!!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente