Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

La mia 156 ha 82.000 km e la frizione è già finita (comincia a slittare). Sulla 164 ne avevo fatto 200.000 prima di cambiarla. Come è possibile??? Che frizioni mettono su, su macchine con 30 kgm di coppia??? quelle della panda???
Sapete che vi dico? che la cura ROMITI in fiat ha proprio fatto dei gran bei lavori. Hanno fatto macchine con finiture e componentisitica di cacca!!!! :WC::Indiavolato::Indiavolato:

Daltro canto che ci si può aspettare da uno che ha 80 anni???? di sicuro non una visione moderna e attuale della gestione delle aziende. La sua teoria conservativa aveva messo in ginocchio l'azienda. Altro che venderla agli americani, se restava lui non la volevano nemmeno i cinesi.

Per fortuna sono arrivati i giovani e i nuovi manager che hanno impostato l'azienda su innovazione e prodotti di qualità.

Ciao
 
Re: Frizione finita

beh certo una frizione che è da cambiare a 82.000km è assurdo.. certo poi bisogna anche vedere un altra cosa.. se l'auto l'hai presa usata bisognerebbe vedere come ha utilizzato la frizione il precedente proprietario.. magari si era già fatto mezza frizione
 
Re: Frizione finita

non sono un caso raro... in alfa mi hanno detto che ne hanno cambiate anche a 70.000 sulle 156 e sulle 159. mio nipote sulla 147 l'ha fatta l'anno scorso a 84.000 km.
ciao
 
Re: Frizione finita

mah! a leggere queste cose mi ritengo fortunatissimo...
la mia 33 ha 14anni e 215 mila km e non ho mai toccato la frizione...comunque credo sia un po un discorso da applicare al mercato odierno dell'auto...ne sento tantissimi di casi in cui macchine nuove vengono ricoverate per delle assurdità...senza criticare le alfa ma generalizzando, penso che sia una maniera balorda per farsi ulteriori soldi...
 
Re: Frizione finita

credo che la frizione nelle macchine vada a fortuna
sulla mia 156 jts è ancora originale ed ho percorso 62000 km
mentre invece dopo un anno ho dovuto sostituire la batteria
ciao
renny
 
Re: Frizione finita

la durata della frizione dipende si dai componenti dell'auto,ma una buonissima parte la fa il pilota.......percio se si prende un auto usata è possibilissimo che l'ex propretario l'abbia già per più della metà distrutta(soprattutto se vi erano molte salite:D)........io con la mia sono stato fortunato,ha la frizione che stacca quasi subito!!!!!!e non slitta per niente..........!!!!spero di non tirarmela.......
 
Re: Frizione finita

ho 140.000 Km Frizione per ora tutto ok " toccatina " rimappato e per ora non mi strappa.
 
Re: Frizione finita

174.000km con la prima frizione e ancora nessun problema.

Però ti posso dire che tutto dipende anche dal traffico: un membro sul Sito olandese l'ha dovuto cambiare prima dei 100.000km perchè lui tutti i giorni si trova in fila ad andare e ritornare dal lavoro perciò capirai che l'uso della frizione è grandissimo.
Lo stesso discorso aveva con i suoi freni.

Perciò tutto dipende da quanto e i quale tempo tutto viene usato.
 
Re: Frizione finita

Si capisce solo da eventuali slittamenti l'usura della frizione o ci sarebbero altri fattori?
la mia fortunatamente non slitta ma dovendo trarre un' ipotesi da quello che voi avete detto direi che la mia è abbastanza giovane...qui le strade a bari sono piatte con poche salite...e poi...
l'elasticità del motore della 33 chi non la conosce XD
potrei viaggiare in quarta anche in città sapendo che con un piccolo sollecito sull'acceleratore passerei da 40 a 80Km/h...
il vecchio proprietario è stato un caro amico di famiglia ( pace all'anima sua) ed era un fissato peggio di me sulla manutenzione...
da questo presumo che per il momento il problema frizione non esiste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione finita

per rovinare una frizione basta stare in fila in salita senza tirare i freni ma facendo sfrizionare la frizione solo per non muoversi....
dalle mie parti c'è un ospedale con parcheggio in salita c'è sempre la fila se avessi l'officina ai piedi del parcheggio farei 5- frizioni al giorno, anche su vetture semi nuove, un mio cliente ha bruciato una frizione della A4 con 20000 km il volano bimassa l'aveva cotto talmente si era riscladato...
la frizione se usata bene fà tantissimi km ho clienti che con 156 hanno 300000 km e frizione originale.
 
  • Like
Reactions: cesare61