Alfa 156 - frizione o volano?

Onassis1

Alfista principiante
18 Marzo 2009
89
1
9
43
cb
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti,
prima di andare in officina volevo chiedere a voi,ho preso da molto poco una 156 del 2004 con 105000 km,be la distribuzione mi hanno detto di averla cambiata,frizione e volano non mi hanno detto niente.
alle partenze la macchina,premetto e un 1.9 jtd giugiaro,sembra che si spegne o come se non ce la fa ad avviarsi,e vibra tutto,cosa potrebbe essere?qualche volta non lo fa,lo facceva anche l'altra 156 che ho avuto,arrivata a 110000 km faceva lo stesso problema.Anche se la lasci lentamente lo fa,se la lascio bruscamente parte e si sente di meno

grazie in anticipo

Re: frizione o volano?

su il volano e frizione non so darti un consiglio preciso ! ma riguardo la distribuzione falla controllare perchè non si sà mai , anche io ho preso un 156 da poco al concessionario mi avevano detto che la distribuzione era stata fatta da poco ma in realta smontando il coperchio di plastica dove si vede la cinghia ho fatto delle scoperte a dir poco agghiaccianti ! piu che altro perche se parte non te la passano come garanzia perche ti dicono che sono pezzi d'usura ! nel dubbio meglio spendere 400/500 euro di distribuzione che trovarsi a spendere piu di 1000 euro per rifare il motore ! bisognerebbe creare una lista nera delle concessionarie come del resto fanno le finanziarie con i cattivi pagatori allora vedremo gente piu onesta vendere le macchine !::cop::

In sostanza la tua frizione "strappa", se ci fai la mano, anzi il piede, puoi riuscire anche a non farla saltellare in partenza, comunque se per te è fastidioso l'unica soluzione è sostituirla. C'è da dire altresì che in queste condizioni potrebbe fare anche altri 50.000km.
ps: se è come dico io partendo in 2° marcia non dovrebbe farlo.

- Informazione Pubblicitaria -

klaudyus e come dici tu,pero strappa un po anche di seconda

Potresti provare a rettificare il volano e lo spingidisco della frizione, potrebbe anche non strappare più, ammesso però che il disco sia in buone condizioni, ma comunque resta il fatto che smontare una frizione non è cosa da poco e si può correre il rischio di doverla rismontare di nuovo, ribadisco però che potrebbe, e sottolineo potrebbe, anche risolversi il problema.

Ciao Onassis io posso solo dirti che ho una 156 2.4 jtd ke aveva il tuo stesso problema ho fatto rettificare sia volano ke spingidisco xò senza aver risolto nulla e quindi abbiamo smontato e rimontato il cambio due volte= spesa doppia... il mio consiglio cambia la frizione e fai dare 1 okkiata hai parastrappi del volano xke se sono usurati devi cambiare anke il volano un saluto e facci avere notizie sul problema ciao.....

- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Alfa 156 - frizione o volano?

Salve a tutti ...io ho lo stesso problema, mi spiego : da fredda la macchina strappa in partenza....devo sfrizzionare poi il problema si allevia notevolmente quando si scalda ma gli innesti delle marce sono contrastati quasi sempre....poi se faccio una partenza un pò arrabbiata mi gratta la seconda.... la frizione non slitta assolutamente..Volevo sapere se questi sono sintomi della sola frizione e spingidisco o potrebbero essere sintomi anche del volano, la macchina ha 125000 km . Visto che se devo prendere la il kit frizione lo prendo su internet non vorrei presentarmi dal meccanico e fargli aprire il tutto e poi ritrovarmi a spendere altri 600 euro per il volano ( che su internet si trova a molto meno che dai vari ricambisti)...

• Like
Reactions: Tedo
X