Alfa 156 Giugiaro - freno a mano bloccato

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Biscione, 24 Febbraio 2009.

  1. Ciao Raga, l'altro giorno mi è successo una cosa strana ; ho lasciato tutto il giorno la macchina pargheggiata al freddo, quando l'ho ripresa ho sbloccato la leva del freno a mano ma le ruote posteriore sono rimaste bloccate, sicuramente dal ghiacco (temperatura -7°). La leva del freno andava su e giù praticamente a vuoto. :confused: Sono riuscito a trascinare la macchina con le posteriore bloccate dal pargheggio (ghiaia) fino alla strada, per poi sfruttare l'aderenza dell'asfalto per far sbloccare le posteriori.
    Vi sembra normale la cosa? Non è la prima volta che la macchina rimane fuori al ghiaccio ma non mi era mai successo una cosa simile. Posso fare qualcosa in modo che non si ripeta?
    Grazie a tutti.
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    Ciao Biscione, e' una cosa normalissima anche a me e' successo sulla mia nasona nelle mattinate gelate, non credo si possa far nulla tranne che lasciare in prima e non mettere il freno a mano, cosi al mattino non devo arrabbiarmi.
     
  4. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    è un classico;io il freno a mano non lo tiro mai a meno che sono in salita:penso a quel povero cavo che deve rimanere tirato.La mia 75evo dopo anni ha ancora il segno delle pastiglie sui dischi:chi l'aveva non l'usava mai e le pastiglie si saranno incollate
     
  5. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    Ciao, permettimi ma non sono molto convinto, vado spesso in montagna e non mi era mai successo, e poi anche le altre macchine di amici parcheggiate di fianco non hanno avuto nessun problema. Magari bisogna "lubrificare" un qualcosa del freno a mano? Mi sembra strano dover parcheggiare senza tirare il freno a mano per evitare di arrabbiarsi, no?
    Grazie.:decoccio:
     
  6. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    è una cosa risaputa: il mio papà, che era un autista, gia lo sapeva che con freddo, ghiaccio, era meglio non tirare il freno a mano, evidentemente si ghiaccia l'acqua tra pastiglie e disco e rimane tutto incollato; a dire il vero è piu facile con i tamburi
     
  7. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    se la macchina è in piano e la lasci con la prima inserita senza tirare il freno a mano non vedo problemi, mica si muove :D così eviti l inconveniente....
     
  8. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    Sinceramente ho sentito parecchie persone con lo stesso problema, tra l'altro alcune iscritte qui al forum, le quali appunto mi dicevano "mai tirare il frano a meno le notti d'inverno" e infatti non lo faccio anche se parcheggio un po' la macchina in pendenza. Il 15 febbraio sono andato in motoslitta in montagna a Lecco d notte, l'ho parcheggiata col freno a mano, sono tornato ed era bloccato :S ho dovuto fare un po' di metri per sbloccarlo =)
     
  9. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    la mia si blocca anche quando non lo tiro; ovvero se per caso parcheggio la macchina al gelo, quando la riaccendo la leva del freno a mano è bloccata e non viene su. con il freno tirato non mi è mai capitato anche perchè non lo uso mai pertanto non saprei dirti.
     
  10. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    Grazie raga,
    seguirò il consiglio di non ti tirare più il freno a mano durante l'inverno : good . :
    Anche se continuo a non capire come mai in parecchi anni di montagna non mi era mai capitato, neanche ai miei amici.
    :decoccio:
     
  11. Re: Giugaro - freno a mano bloccato

    Non te lo so spiegare Biscione, ma purtroppo ci capita cosi!:D Certo in salita preferisco mettere lo stesso il freno a mano eheh....Ciao!