..qui un link a un utente che ha fatto una panoramica completa sui tipi di molle..
..non ho capito troppo sui numeri..la spiegazione è un po sintetica..
per capirla dovrei scrivere tutto in tabelle e completare i dati
una parte interessante sono anche i codici colori dei bollini colorati sulle molle
Cercherò di approfondire i vari aspetti legati all’assetto sportivo Alfa Romeo su 147, partendo dagli albori della piattaforma (quindi da 156). Questo perché molto spesso l’assetto sportivo originale viene criticato perché il ribassamento non sembra adeguato. La classe delle molle Il primo...
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forse se ho capito cosa scrive, per la parte anteriore:
- Assetto normale le molle sotto carico misurano 213 mm
( ogni motorizzazione ha molle di tipo e colore diverso in base al peso dell'auto
per arrivare a questa misura standard quando le molle sono sotto carico )
- Sportpack (prima del 2004, poi lo hanno reso meno estremo) 198,5mm
- GTA ancora un pochino più basse quando sottocarico, 195,5mm
(ottenuto con molle di misura relativamente lunga quando libere,
come assetto sportivo potrebbero aver irrigidito gli ammortizzatori e le barre antirolio
invece che irrigidire le molle e accorciare la lunghezza libera; è la teoria giusta per la guida su strada,
lasciare molle morbide e irrigidre il resto, in pratica il contrario di quanto facciamo da hobbisti se le molle le tagliamo
o le compriamo in kit "racing", può avere senso più senso per la pista, su strada l'auto saltellerebbe )
per avere le differenze di altezze alle ruote aggiungi un altro 30% per il gioco delle leve,
GTA sarebbe 5mm più basso dei primi sportpack e circa 25mm dell'assetto normale
usando molle di motorizzazioni differenti 147-156 (es molle normali, non sport pack,
di auto leggermente più leggere delle auto con il v6) dovresti poter ottenere delle altezze intermedie
(se invece peschi tra le molle sport pack la sollevi un po di meno ma comunque guadagni anche li)