Problema di altezza da terra

Se ti accontenti di 10-11 mm di rialzo alla ruota, potresti anche banalmente chiedere al meccanico se può sfilare di 7-8mm (di più diventa pericoloso perchè rendi meno sicuro il fissaggio) il gruppo ammortizzatore-molla dalla forcella inferiore in cui è infilato


Forse mi sfugge qualcosa... cosa sfilerebbe il meccanico dalla forcella della sospensione? Lo dissalda? o_O
 

Allegati

  • SAmmortizzatore Anteriore a Gas AR156.png
    SAmmortizzatore Anteriore a Gas AR156.png
    26.1 KB · Visualizzazioni: 50
Ciao Andrea, potrei aver sbagliato versione di auto, a me cercando GTA SW 2003 ( GTA= ? motorizzata 3200)
mostra molle per versione "M20", cioe molle 60674405, 2300gr, sembravano le più corte di tutte,
da tuo controllo, immagino usando il VIN, invece risulta che avresti molle lunghe?
Può essere, però hai paraurti basso e se ho capito bene è il modello più sportivo della gamma
..Ok..da verificare

comunque ora che hai visto come impazzire/cercare un po con i codici dovresti risolvere
 
Ultima modifica:
Eh eh, ciao Maurizio, capisco lo sconcerto..
e che nella 156 non hai il macperson, ma un quadrilatero;
il gruppo molla ammorizzatore è piazzato in diagonale, in basso spinge sul trapezio inferiore ( e fin qui niente di particolare ),
ma per non avere interferenza con il semiasse, lo fa sdoppiandosi in basso tramite una forcella (di lega di alluminio?) (schema simile a honda e altre)
il gambo del gruppo molla-ammortizzatore è infilato in un colletto della forcella e serrato da un bullone laterale


156.png


a tenere in posizione il gambo in acciao dell'ammortizzatore nel colletto di alluminio, oltre al bullone laterale, ci sono solo una piccola sporgenza sul gambo oppure un restringimento in fondo al colletto, ora non ricordo, la procedura era su un forum inglese, limando questo "fermo" si può far scendere il gambo di più nel colletto rendendo la sospensione "regolabile" in altezza, si può abbassare parecchio l'auto per uso pista, in pratica sino a che il gambo non va ad avvicinarsi al semiasse; come tutte le modifiche è criticabile, fa fatta con l'aiuto di qualcuno un po' esperto, l'ideale sarebbe poi aggiungere un colletto aggiuntivo di rinforzo sopra a quello di alluminio, per creare un nuovo "fermo", oltre alla presa che fa il bullone laterale

all'opposto si può anche sfilare leggermente il gambo verso l'alto, per alzare, considerando che questa giunzione non lavora con forze fuori asse,
non ha bisogno di molta sovrapposizone per essere stabile, però per non rischiare di indebolire il serraggio che si ha grazie al bullone laterale
(se si sfila troppo il colletto potrebbe serrare con una deformazione elastica conica diciamo e non tenere più bene) si parlava di "sfilare" pochi mm,
cosi a naso senza avere davanti i pezzi non azzarderei più di 7-8mm, che alla ruota sono 10-11mm

PS.: se possibile meglio trovare le molle un po' più alte, e se gli ammortizzatori hanno steli di lunghezza diversa anche loro idealmente in abbinamento
 
Ultima modifica:
Ciao Andrea, potrei aver sbagliato versione di auto, a me cercando GTA SW 2003 (motorizzata 3200?)
mostra molle per versione "M20", cioe molle 60674405, 2300gr, sembravano le più corte di tutte,
da tuo controllo, immagino usando il VIN, invece risulta che avresti molle lunghe?
Può essere, però hai paraurti basso e se ho capito bene modello più sportivo della gamma
da verificare..

comunque ora che hai visto come impazzire/cercare un po con i codici dovresti risolvere


Da quello che so le GTA sono uscite nel 2002 e la produzione è terminata nel 2005. Di 156 gta SW ne hanno vendute solo 1.700 circa

(Della 156 GTA furono prodotte 1.973 berline e 1.678 Sportwagon fino all'ottobre 2005 quando la produzione venne fermata, e la 156 venne sostituita dall'Alfa Romeo 159) fonte wikipedia

e sono tutte uguali come carrozzeria, interni, meccanica ecc... ovviamente parlo delle SW perchè le berlina hanno ovviamente altre componenti, pesi ecc..

Unica differenza è che da dicembre 2003 per tutte le versioni hanno aumentato la dimensione dei dischi anteriori a 330mm con le relative pinze più grandi usando il sistema frenante che poi avrebbero montato sulle Crosswagon e Sportwagon Q4 tra il 2004 ed il 2007.
Le molle quindi dovrebbero essere uguali per tutte le GTA SW ed anche il paraurti ribassato e l'assetto (ma non vorrei sbagliare).
Il codice che dici tu della molla (60674405) l'ho trovato anche io col mio codice VIN su Eper

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/60674405 (spero si possa inserire questo link!!!???)

mettendo online il codice trovi molle lunghe 368mm e 91mm di larghezza

che sono le più lunghe che esistono per i 91mm di larghezza, ci sono quelle da 402mm che però poi hanno 121mm di larghezza
 
Ultima modifica:
Su questa pagina Eper per la parte aneriore, ci sono cosi tante versioni di molle che non ci stanno in una sola schermata :)

Molle.png


..se vai sulla sigla della colonna "validità" un pop-up ti dice che motorizzione è (M20 = GTA 3200 )
se apri il dettaglio delle varie molle ti dice il peso in grammi, queste sembrerebbero (?) le più corte di tutte
( 2300gr contro pezzature da 2450, 2600 2700 2900gr )

Ps.: non fidarti troppo di autodoc, sui ricambi facili funziona risparmi qualche euro se va tutto bene,
su quelli difficili (es una molla di cui ci sono 20 versioni) possono sbagliare e dirottarti su qualcosa di vagamente compatibile ma in pratica diverso,
i database dei ricambisti sono pieni di errori o semplificazioni, e ci può anche stare per carità pensando a un produttore non originale di molle o ammortizzatori che cerca di fare del suo meglio per coprire le varie gamme di ricambi, ma Eper rimane la Bibbia ( li gli errori sono più rari )

----------------
Anzi la Bibbia sarebbe anche il manuale officina (" work / workshop / repair manual alfa 156 "),
li di solito ci sono le tabelle con le misure e costanti elestiche delle molle delle varie versioni, forse in rete lo trovi scaricabile in pdf
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime
Su questa pagina Eper per la parte aneriore, ci sono cosi tante versioni di molle che non ci stanno in una sola schermata :)

Visualizza allegato 240387

..se vai sulla sigla della colonna "validità" un pop-up ti dice che motorizzaione è (M20 = GTA 3200 )
se apri il dettaglio delle varie molle ti dice il peso in grammi, queste sembrerebbero le più corte di tutte
(2300 contro pezzature da 2450, 2600 2700 2900gr )

Ps.: non fidarti troppo di autodoc, sui ricambi facile funziona, su quelli difficili (es una molla di cui ci sono 20 versioni)
possono sbagliare e dirottarti su qualcosa di vagamente compatibile ma in pratica diverso, i database dei ricambisti
sono pieni di errori o semplificazioni, e ci può anche stare per arità, Eper rimane la Bibbia ( li gli errori sono più rari )

Certo, ne terrò conto, però ovunque se metti il codice in oggetto ti escono molle da 368mm. Io le mie le ho viste più volte mi sembrano molto lunghe ad occhio, però come dicevo appena riesco ne faccio smontare una dal mecca e la misuro, tanto ho il braccetto a destra che è usurato e lo devo sostituire. Grazie
 
  • Like
Reactions: bobkelso
..qui un link a un utente che ha fatto una panoramica completa sui tipi di molle..
..non ho capito troppo sui numeri..la spiegazione è un po sintetica..
per capirla dovrei scrivere tutto in tabelle e completare i dati

una parte interessante sono anche i codici colori dei bollini colorati sulle molle



forse se ho capito cosa scrive, per la parte anteriore:

- Assetto normale le molle sotto carico misurano 213 mm
( ogni motorizzazione ha molle di tipo e colore diverso in base al peso dell'auto
per arrivare a questa misura standard quando le molle sono sotto carico )

- Sportpack (prima del 2004, poi lo hanno reso meno estremo) 198,5mm

- GTA ancora un pochino più basse quando sottocarico, 195,5mm
(ottenuto con molle di misura relativamente lunga quando libere,
come assetto sportivo potrebbero aver irrigidito gli ammortizzatori e le barre antirolio
invece che irrigidire le molle e accorciare la lunghezza libera; è la teoria giusta per la guida su strada,
lasciare molle morbide e irrigidre il resto, in pratica il contrario di quanto facciamo da hobbisti se le molle le tagliamo
o le compriamo in kit "racing", può avere senso più senso per la pista, su strada l'auto saltellerebbe )

per avere le differenze di altezze alle ruote aggiungi un altro 30% per il gioco delle leve,
GTA sarebbe 5mm più basso dei primi sportpack e circa 25mm dell'assetto normale

usando molle di motorizzazioni differenti 147-156 (es molle normali, non sport pack,
di auto leggermente più leggere delle auto con il v6) dovresti poter ottenere delle altezze intermedie
(se invece peschi tra le molle sport pack la sollevi un po di meno ma comunque guadagni anche li)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Primo passo smontare le molle attuali e misurarle?

oppure partire già con le molle di una 2.0 T.S. (ad esempio) e installarle poi vedere di quanto si è alzata?

Io alla fine vorrei solo tirarla su di 2cm, forse anche solo 1,5cm giusto per non sbattere sotto, mantenendo il più possibile le caratteristiche dell'auto. Forse meglio andare su delle sport pack....

poi altro problema....l'auto dietro non vorrei toccarla, quindi non posso alzarla o modificarla troppo davanti....giusto?

Comunque siete veramente informatissimi....
 
Le uniche che puoi installare sono quelle del pacchetto sportivo della 2.4 jtdm quelle del 2.0 twin spark non vanno assolutamente
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Antonio156alfa