Problema di altezza da terra

Si lo avevo intuito. ma non penso proprio che possa incidere sull'altezza. Quel braccetto segue le oscillazioni della molla attaccato all'ammortizzatore.
Per quanto riguarda la lunghezza delle molle sull'anteriore, ho scoperto che la MONROE fa una molla addirittura lunga 397mm.
N° SP0814 su auto-doc. https://www.auto-doc.it/monroe/7529245?search=MONROE Molle ammortizzatori (SP0814)
Ti scrivo anche il sito ufficiale della Monroe, così puoi mettere la versione della tua auto e vedere che tipo di molle monta.
questo è il link Monroe con i dati della MIA auto. TecDoc

oppure www.monroe-oespectrum.com selezione la lingua ITALIANO e riempi i campi per individuare la tua auto.
Fammi sapere.
 
Si lo avevo intuito. ma non penso proprio che possa incidere sull'altezza. Quel braccetto segue le oscillazioni della molla attaccato all'ammortizzatore.
Per quanto riguarda la lunghezza delle molle sull'anteriore, ho scoperto che la MONROE fa una molla addirittura lunga 397mm.
N° SP0814 su auto-doc. https://www.auto-doc.it/monroe/7529245?search=MONROE Molle ammortizzatori (SP0814)
Ti scrivo anche il sito ufficiale della Monroe, così puoi mettere la versione della tua auto e vedere che tipo di molle monta.
questo è il link Monroe con i dati della MIA auto. TecDoc

oppure www.monroe-oespectrum.com selezione la lingua ITALIANO e riempi i campi per individuare la tua auto.
Fammi sapere.

Per la mia vettura non ci sono molle specifiche sul sito Monroe, nè sul primo link che sul secondo (che poi rimandano alla stesso sito mi pare).


la molla da 397mm mi pare sia interna 68mm e 94mm fuori, le mie sono 117mm e 91mm

grazie comunque
 
ma non penso proprio che possa incidere sull'altezza.
in teoria potrebbe: testina che "scende" di più perchè usurata porta tutto ad essere più basso e quindi comprime di più la molla. in pratica si tradurrebbe in forse 1 mm se non meno. quindi irrilevante
 
Hanno fatto una bella porcata....spero solo chebnon ci abbiano viaggiato perché ne soffrirebbe tutta la sospensione e la sicurezza perché variano gli angoli dell'assetto...
Come altezza bisogna vedere se la rientranza del braccio abbia portato a spostamenti in verticale, perché in ogni caso il braccio è a 3 punti dunque dall'altra parte oscilla, non si impunta...
Metti i bracci originali cambia anche le testine sterzo e mettiti il cuore in pace perché e' un'auto sportiva con assetto particolare...è diversa dalle 156 normali
 
Hanno fatto una bella porcata....spero solo chebnon ci abbiano viaggiato perché ne soffrirebbe tutta la sospensione e la sicurezza perché variano gli angoli dell'assetto...
Come altezza bisogna vedere se la rientranza del braccio abbia portato a spostamenti in verticale, perché in ogni caso il braccio è a 3 punti dunque dall'altra parte oscilla, non si impunta...
Metti i bracci originali cambia anche le testine sterzo e mettiti il cuore in pace perché e' un'auto sportiva con assetto particolare...è diversa dalle 156 normali

D'accordo che sia più bassa, ma almeno che abbia altezze simili tra i 2 lati devo arrivare ad averli.

Purtroppo temo ci abbiano viaggiato e la porcata la deve aver fatta il concessionario perchè è lui che mi ha sostituito gli ammortizzatori (e li ha cambiati veramente). Il suo meccanico se ne deve essere accorto per forza e non ha detto nulla.
In strada l'auto va benissimo.
A voler essere pignoli tende leggermente a tirare verso destra alle basse velocità, soprattutto in decelerazione, mentre se acceleri tiene benissimo e non da problemi.

Mi confronto domani col mecca per cambiare il tutto e farò sapere.
 
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Facci sapere, come dici tu ci sono più indizi di qualche pasticciamento

anche il fatto che l'auto tiri leggermente in frenata da una parte, che ci può stare a mio parere spiegabile:

- sia con la differenza di altezza tra i due lati, che esaminando da vicino scoprierete a cosa è dovuta,

- che con lo strano montaggio con doppio dado del piede della testina del braccetto alto che descrivevi ( la testina a snodo dicevi risulta posizionata 1cm più vicina al mozzo ruota rispetto all'atro lato, perchè il suo piede di fissaggio è sprofondato 1cm di troppo nell'asola di fissaggio del portamozzo; questo modifica un minimo le geometrie);

tra l'altro se il piede conico della testina è sprofondato un centimetro di troppo nell'asola del portamozzo, viene da pensare che l'auto abbia prima circolato con il bullone del piede testina allentato e il gioco tra le parti abbia o smangiato il diametro del piede di fissaggio delle testina ( e te la caveresti con un braccetto superiore nuovo ) oppure allargato il foro di fissaggio, l'asola, nella parte alta del portamozzo, in questo caso avresti un portamozzo da sostituire che era stato evitato/rimandato con questa modifica che otra hai notato

..a questo punto se si sospetta qualche rattoppo precedente, controllate anche banalmente con un il metro che i due portamozzo (dx e sx) siano simmetrici, stessa versione, alti uguale, stessa angolazione, etc, oltre a cercare di capire se l'asola superiore non è troppo spanata e idealmente andrebbe cambiato..

.. se invece capite che questo rattoppo tutto sommato tiene e può strare ancora li ben saldo, puoi anche tenere il portamozzo attuale per non complicarti la vita ( se comprassi un portamozzo aftermarket non è sicuro che geometricamente sia identico all'originale, rischi di doverne comprare due, sia dx che sx, o indagare i codici ricambi per tipi e annate, o cercarne una coppia originale usata in buono stato ) e ti rimane "solo" da indagare la parte relativa alle altezze dx e sx diverse dovute a qualcosa nel montaggio del solo gruppo molle / tamponi molle / ammortizzatori / boccola inferiore
 
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Facci sapere, come dici tu ci sono più indizi di qualche pasticciamento

anche il fatto che l'auto tiri leggermente in frenata da una parte, che ci può stare a mio parere spiegabile:

- sia con la differenza di altezza tra i due lati, che esaminando da vicino scoprierete a cosa è dovuta,

- che con lo strano montaggio con doppio dado del piede della testina del braccetto alto che descrivevi ( la testina a snodo dicevi risulta posizionata 1cm più vicina al mozzo ruota rispetto all'atro lato, perchè il suo piede di fissaggio è sprofondato 1cm di troppo nell'asola di fissaggio del portamozzo; questo modifica un minimo le geometrie);

tra l'altro se il piede conico della testina è sprofondato un centimetro di troppo nell'asola del portamozzo, viene da pensare che l'auto abbia prima circolato con il bullone del piede testina allentato e il gioco tra le parti abbia o smangiato il diametro del piede di fissaggio delle testina ( e te la caveresti con un braccetto superiore nuovo ) oppure allargato il foro di fissaggio, l'asola, nella parte alta del portamozzo, in questo caso avresti un portamozzo da sostituire che era stato evitato/rimandato con questa modifica che otra hai notato

..a questo punto se si sospetta qualche rattoppo precedente, controllate anche banalmente con un il metro che i due portamozzo (dx e sx) siano simmetrici, stessa versione, alti uguale, stessa angolazione, etc, oltre a cercare di capire se l'asola superiore non è troppo spanata e idealmente andrebbe cambiato..

.. se invece capite che questo rattoppo tutto sommato tiene e può strare ancora li ben saldo, puoi anche tenere il portamozzo attuale per non complicarti la vita ( se comprassi un portamozzo aftermarket non è sicuro che geometricamente sia identico all'originale, rischi di doverne comprare due, sia dx che sx, o indagare i codici ricambi per tipi e annate, o cercarne una coppia originale usata in buono stato ) e ti rimane "solo" da indagare la parte relativa alle altezze dx e sx diverse dovute a qualcosa nel montaggio del solo gruppo molle / tamponi molle / ammortizzatori / boccola inferiore

Per ora la tengo tranquilla la bestiola in attesa di smontarla e capirci per bene qualcosa.... :)
 
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in teoria quella modifica non fa cambiare l altezza, per verificare che non centri il carico della vettura puoi alzare l auto davanti e misurare la distanza mozzo parafango con le ruote alzate