Alfa 156 - Illuminazione del contakm che non funziona

luciano55

Alfista Megalomane
31 Maggio 2009
2,894
545
176
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
Si e spento il contachilometri, al improvviso non visualizzo piu il displey del contachilometri,
quello che noto per il momento e solo questa anomalia.
Eseguito controllo fusibili 12/13/8 poi controllati un po' tutti, tutti sani................
Eseguito un reset togliendo il cavo batteria, nulla e cambiato...........................
Riscontro questa anomalia dopo avere sostituito proprio ieri il resistore ventola,...................e un caso ????
scollegato resistore per precauzione,
Domani eseguo una diagnosi con il Mes, .........ma la mia senzazione e che non trovera nulla .......vediamo

altre idee ?????
mad2.gif
 
Se si è spento solo il contachilometri probabilmente devi solo sostituire la lampadina t5 che lo illumina. Per verificare è molto semplice. Guardando nella nicchia del contachilometri in alto noterai una vite. La sviti togli la cornice e poi sviti il contachilometri. Quando lo rimonti controlla che tutte le spie funzionino correttamente, i modo particolare quella della batteria


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Vado a vedere.......... se e solo questo vado di lusso :p
 
Smontata la cornice e come tocco il contachilometri,.................magia si accendeeeeeee :p
forse falso contatto lampadina che proprio non l'ho vista,
cmq se si ripresenta il problema, devo svitare le viti contachilometri, E DI FATTO SVITARE IL CONTACHILOMETRI ???
La lampada non l'ho vista .
ripristinato il resistore incriminato che nulla centrava, pero quando succede cosi dopo poco tempo da un intervento vien da pensare

Grande wurth, e grande forum alfa club
 
Smontata la cornice e come tocco il contachilometri,.................magia si accendeeeeeee :p
forse falso contatto lampadina che proprio non l'ho vista,
cmq se si ripresenta il problema, devo svitare le viti contachilometri, E DI FATTO SVITARE IL CONTACHILOMETRI ???
La lampada non l'ho vista .
ripristinato il resistore incriminato che nulla centrava, pero quando succede cosi dopo poco tempo da un intervento vien da pensare

Grande wurth, e grande forum alfa club

Se ti succede di nuovo e devi cambiare la lampadina basta staccare tutto quello che trovi dietro il contachilometri così puoi estrarlo e tranquillamente cambiare tutte le lampade che vuoi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ok grazieeeeee

Un tempo si riparava con delle pakke,.................:rolleyes:
in questo caso una pakka sul cruscotto e il problema si risolveva............:p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso problema oggi si è spendo il contachilometri.Ho cambiato la lampadina, con delle nuove.Si accendono le altre due ma quella del conta chilometri niente.Ho spruzzato dello sprai per circuiti elettrici sia nella spina e nel maschi cavi e pure nel zoccolo lampadine niente.Ho tolto la mostrina dove c'è sia abbassamento fari illuminazione del cruscotto niente.Ho staccato il negativo batteria, poi rimesso niente.Esiste per caso un fusibile per il contachilometri, oppure il guasto è altrove.