Alfa 156 immobilizer chiave con codice

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ciao alfisti, ecco la mia perplessità
allora ho un'alfa 156 di novembre '02
è sw 2.0 JTS con hi -fi bose infocenter, interni in pelle nera momo, cruise controll e tutto... (questo è per farvi capire il modello dell'auto più o meno)
in pratica è una cosa assurda ma REALE ! ! ! (scusate il maiuscolo moderatori, ma credo interessi pure a voi) in pratica fiat punto, anno '00 il modello successivo alla primissima punto, quella con i fari lenticolari diciamo no?? che ha la chiave blu con il bollino fiat al centro pure blu.. dovrebbe avere il codice no?? perfetto ! ! ! ora immaginate tale chiave senza NULLA senza copertura ,chiave totalmente DISTRUTTA ovvero in modo scandaloso.. c'è solo il pezzo di ferro diciamo a chiave,fatto in modo da poter accendere l'auto in maniera TOTALMENTE artigianale, senza code ne ma ne perchè ma davvero scandaloso.. magia.. l'auto si accende comunque ! ! ! tralaltro pezzo di ferro della chiave, totalmente e completamente rovinato, non piu cromato, ma anzi quasi totalmente giallo, io immagino che il codice venga trasmesso dal diciamo manico della chiave, e non dalla chiave di ferro in se giusto?? infatti si accende la spia code sul quadro piu o meno un secondo si spegne e l'auto parte.. magia delle magie, il mio amico aveva fatto fare un doppione anni fa.. SENZA codice.. e l'auto in teoria non doveva partire, ed invece la spia code resta accesa ma l'auto parte ugualmente.. avvolte si spegne la spia code e resta accesa solo quella gialla del motore, avvolte si spengono tutte come se fosse la chiave di serie quella originale...e la punto parte UGUALMENTE ! ! !
ora passiamo a seat, hanno anche loro il code giusto? cambi chiave SENZA codice, l'auto parte ma dopo circa 3 minuti si spegne... torniamo in casa Alfa Romeo..
io mi chiedevo.. esiste un modo per testare se funziona o meno l'immobilizer delle nostre 156??? senza dover fare duplicati di chiavi.. perchè se è solo una verifica, non serve spendere una marea di soldi... si che se vogliono l'auto se la portano uguale.. ma è tanto per capire se funziona o meno sto immobilizer... perchè la cosa piu allucinante è stata la punto ! ! !
 
ragazzuoli.. non affollatevi con le risposte :p :lol2:
 
ragazzuoli.. non affollatevi con le risposte :p :lol2:
Le risposte tardano perchè non si capisce quello che vuoi dire/quello che ti serve...

Per testare il Code basta andare ad esempio in Alfa, attaccano l'Examiner e ti dicono tuttociò che ti serve.

Se vuoi un rimedio casalingo non c'è o meglio provi con la seconda chiave, se non funziona anche con questa ricorri all'elettrauto.
Del resto se gli alzacristalli automatici o la centarlina motore non funziona cosa fai?


Quanto alla Punto è probabile che sia stata "scodificata" e che possa funzionare con la sola chiave meccanica.

Altra ipotesi... mio cognato ha delle auto che per forza di cose devono essere usate da chiunque e in qualsiasi momento per cui sarebbero servite sei chiavi elettroniche. Soluzione economica fai da te. Sei copie meccaniche e una chiave "Code" incollata vicino al blocchetto di avviamento. :grinser002:

Quanto alla Seat mi pare una soluzione inidonea consentire il funzionamento del motore per 3 minuti... sai quanta strada fai in 3 minuti?

E poi non mi pare il massimo che la macchina si possa spegnere improvvisamente, anche se rubata. Sulle Fiat non accade in quanto una volta superata una certa velocità il code viene inibito... siamo sempre meglio noi! :)


:decoccio:
 
infatti un'auto che si spegne dopo un tot e solo pericolosa per se e per chi ti segue!
 
ok ;) ma il code sta nel coso di ferro della chiave, oppure nello scatolino nero dove ci sono i tasti per il baule e per le portiere??? e tanto per capire.. tutto qua ;) Ps2: ma cos'è quando la chiave si ingiallisce e perde tutta la sua cromatura??? (tornando al discorso della punto) e come fa un'auto a scodificarsi da sola :eek: ????
 
perc cui solo la chiave metallica, senza tutto il cosino di plastica non serve a nulla no??? di conseguenza in teoria non dovrebbe funzionare nemmeno se si scarica la batteria del telecomando giusto?? io immagino che questo trasponder sia una specie di mini trasmettitore, che appunto trasmette il code dell'auto al'antenna nel cilindretto no??? per cui quella famosa punto di cui parlavo com'è possibile che l'auto partiva ugualmente solo con il pezzo metallico della chiave??? praticamente anche la mia alfa, se tolgo il coso nero dalla chiave e lascio solo la chiave metallica in teoria non dovrebbe partire la macchina giusto??? io ho la chiave tipo 147 e non quella rossa... se smonto il telecomando e infilo solo la chiave metallica senza tutto il resto non parte giusto??
 
con solo la parte metallica l'auto non parte a meno che la centralina non sia stata scodificata!
la punto che parta ho e stata scodificata oppure hanno staccato il trasponder dalla chiave e fissato vicino l'antenna del code ( in modo che legga in code )

anche se la batteria si scarica non inporta il trasponder non e alimentato e un pezzo a se
 
ok ho capito, grazie mille ragazzi :) ps io me ne intendo d'elettronica e di piccole saldature, tempo fa smontai il telecomando quello con il led rosso lampeggiante, perchè non mi funzionava più il tastino delle porte, si era dissaldato, allora l'ho risaldato in 5 minuti poi ho richiuso tutto ed ora funziona alla grande... il trasponder sarebbe lo scatolino piccolo nero posto dentro il telecomando??? quello stesso scatolino che è a se, senza esser collegato al circuito stampato del telecomando??? poi un'ultima cosa.. come fa un'auto a scodificarsi da sola ! ! ! ! deve metterci mani per forza qualcuno per scodificarla no??? ed infine volevo chiedervi.. m se il ladro, entra in auto, smonta il piantone dello sterzo, taglia il cerchietto nero attorno il cilindretto (ovvero l'antenna) infila una chiave duplicata senza code, l'auto che fa parte perchè l'antenna è stata tagliata??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un ladro non sta tutto sto tempo dentro una macchina che vuol rubare...
 
  • Like
Reactions: Strak56