Alfa 156 - in garage: accendo e va a 3.....

Discussione in 'Twin spark' iniziata da marcodiesel, 13 Settembre 2013.

1. l'alfa 156 1.8 ts era ferma da 15 giorni...
    vado in garage e accendo: parte e trema tutta, va malissimo e puzza in modo anomalo.
    :eek:
    spaventato per l'avvio terribile, spengo tutto e riavvio il motore.
    partenza perfetta, pulita e tutto passa.

:confused:
    ma che poteva essere?
    non riesco a spiegarmelo!

alfa con 110.000 km, benzina 100 ottano.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Motore alfa 147/156 Twin spark 5 Giugno 2019
    Strano rumore motore alfa 156 e puzza bruciato clima Twin spark 15 Luglio 2018
    Acquisto Alfa 156 per il tempo libero, voi che ne pensate? Twin spark 2 Settembre 2017

3. Se andava a 3, puo essere la bobina/candela.. Le candele le hai cambiate?

4. dannazione nemmeno qualche mese fa l'avevi portata in Officina per quella valvola maledetta...

eh malanova, dai vedrai che sarà una scemata. Portala a fare una diagnosi...

5. Puzza e tremore può essere riconducibile a mancate accensioni, perciò come ha detto kormrider candele & C...

Quando avevo il 2,0 TS mi capitava che accendendo il motore per spostarla di posto nel garage (per qualche minuto), al successivo riavvio del giorno dopo, mi succedeva la stessa cosa...

Perciò ripensa come ti sei fermato 15 gg prima... :lachen001:

Il fenomeno me lo sono spiegato con il gocciolamento di un iniettore e il "bagnamento" delle candele di un cilindo, tant'è che dopo due o tre minuti il motore il motore iniziava a girare come un orologio.

Parcheggiandola e riprendendola normalmente (anche dopo 15 gg) nessun problema...

:decoccio:

6. mmm......infatti ieri sono andato in giro e andava perfetta.....mah! mistero

7. Se e un auto alimentata a gpl, il problema puo' essere iniettori gas che non chiudono,
    il cilindro si riempie di gas alla partenza al mattino parte a tre, al secondo riavvio e tutto a posto
    Quindi lavaggio iniettori + testare la resistenza per capire quale e quello matto.
    oppure comperarne due e due alla volta cambiarli, fino individuare il colpevole.

8. no no, la mia non è a gpl....

9. Se non sono le candele & C. potrebbe essere gli iniettori, però per capire meglio sai se c'è olio nel pozzetto delle candele?

10. ah, dovrei smontare il coperchio & co., allora al prossimo tagliando (tra 2000 km), quando vado dal mecca, faccio aprire a guardare.
    cosi posso fare delle foto.