Alfa 156 JTD - Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

chiodox

Alfista principiante
1 Agosto 2009
40
1
16
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
.
ciao a tutti!

ho concluso il mio primo pieno con la 156sw jtdm 150cv (acquistata un mese fa) .

a conclusione del pieno ho fatto la prova consumi e mi sono attestato sui 13,5km/litro. Mi aspettavo un pò di più avendo fatto più di metà dei km in autostrada/extraurbano ed il resto in città (ma dove vado io il traffico è sufficientemente "scorrevole" da non fare mai code).
Ma forse devo fare anche io un pò il piede al diesel (ho idea di tenerlo fin troppo basso di giri).

Comunque: il pc di bordo mi segnalava un super-ottimistico 20km/litro!!!!!!!!!!!
ho letto sul forum che normalmente gli errori sono molto più contenuti... è possibile fare qualcosa?! tipo un reset o altro del sistema
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

ciao a tutti!

ho concluso il mio primo pieno con la 156sw jtdm 150cv (acquistata un mese fa) .

a conclusione del pieno ho fatto la prova consumi e mi sono attestato sui 13,5km/litro. Mi aspettavo un pò di più avendo fatto più di metà dei km in autostrada/extraurbano ed il resto in città (ma dove vado io il traffico è sufficientemente "scorrevole" da non fare mai code).
Ma forse devo fare anche io un pò il piede al diesel (ho idea di tenerlo fin troppo basso di giri).

Comunque: il pc di bordo mi segnalava un super-ottimistico 20km/litro!!!!!!!!!!!
ho letto sul forum che normalmente gli errori sono molto più contenuti... è possibile fare qualcosa?! tipo un reset o altro del sistema

ma l'auto l'hai presa nuova? perchè se nuova dovresti aspettare un pò di km prima di fare la prova consumo, inquanto tutti gli organi interni del motore devono assestarsi, per la tua domanda non saprei che dirti riguardo al reset ma aspetterei un 8/10 mila km e rifarei la prova.:decoccio:
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

Non esiste nessun reset che possa allineare il BC ai consumi reali,devi calcolarli all'antica,cioè manualmente.Il cosumo è sempre molto ottimista e irreale.Comunque non penso abbia acquistato nuova la macchina un mese fa,è una 156,quindi è sicuramente usata.Per quanto riguarda i 13,5 Km/l,tutto dipende dallo stile di guida,e ricordate che il consumo minore è sempre nell'extraurbano,non in autostrada ne tanto meno in città.Ciao.
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

Non esiste nessun reset che possa allineare il BC ai consumi reali,devi calcolarli all'antica,cioè manualmente.Il cosumo è sempre molto ottimista e irreale.Comunque non penso abbia acquistato nuova la macchina un mese fa,è una 156,quindi è sicuramente usata.Per quanto riguarda i 13,5 Km/l,tutto dipende dallo stile di guida,e ricordate che il consumo minore è sempre nell'extraurbano,non in autostrada ne tanto meno in città.Ciao.

pensavo fosse una km. 0, per il resto quoto in pieno :)
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

l'auto l'ho presa usata...

ha 160.000km ma era in ottima forma, ed è fresca di tagliando standard (olio e filtri) e prima del pieno ho fato anche quello complessivo (cinghia, pompa e cuscinetti)

il percorso è stato molto misto... tendente all'extraurbano ed ho tendenzialmente guidato spesso col "piede di velluto".

mi aspettavo di stare si 15 abbondanti..

comunque la differenza è di un buon 30% nei consumi... alla faccia!!! :smiley_001:
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

con lo stesso motore su 147, effettivi faccio 14-14.5km/litro senza particolari attenzioni e i 16km/litro col piede di velluto su un percorso di tangenziale e extraurbano trafficato con qualche coda. il mio bc mi segna una percorrenza inferiore di 0.5km/litro circa rispetto al reale (è pessimista diciamo).... io credo che il tuo bc non sia a postissimo se canna di 7km/litro!! non ho mai sentito, però, di riallineamenti del bc per quanto riguarda i consumi.

quanto consumi a 130km/h costanti? così vediamo subito di quanto è sballato il cdb: io a 130 di cruise faccio da cdb tra i 14 e i 15, diciamo 14.5 (vento avvallamenti ecc..), sicuramente qualcuno con 156 saprà darti dati più attendibili.
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

a 130km (scarsi, stavo un pelo sotto) costanti, in sesta col cruise, mi segnava tranquillamente 5 lx100km (ovvero 20 km al litro)

nei miei percorsi abituali che brevedono strappi di qualche km su strada lineare a velocità pressochè costante il computer arriva anche verso i 4,2 lx100km

lo stile di guida è abbastanza "vellutato", anche se ovviamente avendo appena preso la macchina ho dato anche qualche tirata decisa (altrimenti che te la compri a fare un'Alfa?!)
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

a 130km (scarsi, stavo un pelo sotto) costanti, in sesta col cruise, mi segnava tranquillamente 5 lx100km (ovvero 20 km al litro)

nei miei percorsi abituali che brevedono strappi di qualche km su strada lineare a velocità pressochè costante il computer arriva anche verso i 4,2 lx100km

lo stile di guida è abbastanza "vellutato", anche se ovviamente avendo appena preso la macchina ho dato anche qualche tirata decisa (altrimenti che te la compri a fare un'Alfa?!)

ok, canna in pieno il tuo cdb allora.... :D

147 e 156 hanno stesso motore e rapporto delle marce, il cx cambia ma non da giustificare 5km/litro di differenza. io 4litri/100km li faccio in 6° ma a 80-85km/h di cruise...... :rolleyes: per fare i 5litri/100km devo stare sotto i 95km/h, reputo più attendibile la rilevazione del mio cdb purtroppo.
:decoccio:
 
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

I dati forniti dal computer di bordo nelle 156 sono parecchio falsati verso l'ottimistico.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Allineare Computer di bordo a consumi reali?!?!?!

I dati forniti dal computer di bordo nelle 156 sono parecchio falsati verso l'ottimistico.
ciao

Sono sicuramente ottimisti e, come anche descritto in un recente articolo di 4ruote la cosa è molto comune, anzi ti posso dire che rispetto ad altre auto (anche blasonate...) è relativamente preciso.

:decoccio: