Alfa 156 Jtd Avaria indicatore temperatura acqua

peppinorx

Nuovo Alfista
1 Settembre 2009
20
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Scrivo problemone perchè come ben sappiamo la spia sopracitata serve per tenere sotto controllo la temperatura...ho già assistito ad episodi di motori "fritti" per spia delle temperatura rotte e siccome vorrei che non capiti anche a me vi spiego il mio "problemone"!
In città e nel traffico,nei tratti lenti insomma,l'indicatore rimane fermo a zero,in autostrada a 130km/h ritorna a 75-90°...Ma sarà attendibile?Cosa devo controllare?Quanto mi costerebbe?
Grazie per le informazioni e i consigli che mi darete!
 
re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

Scrivo problemone perchè come ben sappiamo la spia sopracitata serve per tenere sotto controllo la temperatura...ho già assistito ad episodi di motori "fritti" per spia delle temperatura rotte e siccome vorrei che non capiti anche a me vi spiego il mio "problemone"!
In città e nel traffico,nei tratti lenti insomma,l'indicatore rimane fermo a zero,in autostrada a 130km/h ritorna a 75-90°...Ma sarà attendibile?Cosa devo controllare?Quanto mi costerebbe?
Grazie per le informazioni e i consigli che mi darete!

Il termostato non direi perchè altrimenti avresti la temperatura a 90° nel traffico e a 40/50° in autostrada. Potresti provare a sostituire il bulbo che è un pezzo di solito non troppo costoso. Ciao
 
re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

cambialo...la temperatura dell'acqua in qualsiasi condizione deve stare sui 90 gradi...ovvio che da fredda è a zero..pian piano camminando la temperatura salirà...al max in città sentirai un paio di volte accendersi la ventola di raffreddamento...ma più di 90/95 gradi l'acqua non deve stare...
 
Re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

Anzitutto vi ringrazio per le risposte,il problema è che secondo me è l'indicatore che è KO,perchè quando funziona segna la temperatura giusta,mentre quando non funziona la lancetta non si alza proprio o si alza a rilento!Voi dite che è il bulbo?Quanto costa sostituirlo?
 
Re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

Io ho un problema quasi simile.
L'indicatore della temperatura acqua in marcia normale si stabilizza intorno ai 55°C mentre quando "tiro un pochino il collo" al motore arriva max a 70°C. In un primo momento ho pensato (e sperato) fosse il bulbo ma collegando la diagnosi ho verificato che in realtà la temperatura del sensore è, in condizioni normali di marcia, intorno ai 74°C e dunque corretta. A questo punto evidentemente il problema è l'indicatore. Ora sono costretto a cambiare però tutti è tre gli indicatori costo 305 € + il lavoro se non mi ci metto io a smanettare.
Volevo chiedervi gli indicatori della mia crosswagon che hanno fondo bianco sono uguali alle altre 156. Mi rode un tantino spendere + di 300 € per cambiare 3 indicatori quando uno solo è quello rotto. Se qualcuno ha una risposta. Grazie
:decoccio:
 
Re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

Volevo chiedervi gli indicatori della mia crosswagon che hanno fondo bianco sono uguali alle altre 156. Mi rode un tantino spendere + di 300 € per cambiare 3 indicatori quando uno solo è quello rotto. Se qualcuno ha una risposta. Grazie
:decoccio:

Cambiano solo i fondini.
 
Re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

pgiorgio io ho lo stesso tuo problema!! ma nn cambio nulla...tanto è solo un errore di lancetta! infatti a 55gradi esce l'aria calda calda...ciao
 
Re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

Ha ragione staff, la lancetta della 156 si differenzia dalla 147... difficilmente sale a 90 solo nei mesi estivi con AC acceso..... In esercizio normale Al massimo arriva sui 74°.......
 
Re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

la mia arriva a 95 subito la prima volta poi non supera i 90, (accensione ventola) probabilmente termostato un po lento ? ma 75 di media mai visti, il mio sta in zona 80-85.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria indicatore temperatura acqua Alfa 156 JTD

mi è capitato lo stesso problema, la lancetta quando la macchina è calda arriva ai 50, altrimenti sta ad inizio scala, secondo voi dipende dal bulbo o dall'indicatore?