Alfa 156 jtd - rottura bullone puleggia

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da er-toni985, 15 Settembre 2008.

1. :confused: ciao a tutti sabato mi è accaduta una cosa che be :smiley_001::smiley_001:

fermo al semaforo sento una botta subito spia batteria e sterzo indurito...
    penso :aktion043: la cinta dei servizi è andata :mad:
    mi fermo! è buio! apro il cofano e la cinta è li adagiata da una parte, la tiro via come niente si era levata ma nn ha nessun segno di rottura o altro:eek:
    il mattino seguente constato la rottura del bullone (10.9) della puleggia di rinvio e :eek: come è possibile che una vite da 10 mm di diametro si sia spezzata:eek: bo!!!
    fortunato oggi trovo dal ricambista l'unico bullone rimasto in magazzino:D....

tutto sostituito : good . : ora gira regolare....

sapete darmi una spiegazione? è già capitato a qualcuno? com'è possibile?:eek:

2. Sto caricando...

3. magari era sotto sforzo??? non so che dirti:decoccio:

4. stranissimo.....possibile che con le vibrazioni e sforzi abbia ceduto ma dopo mooooooooooolto tempo.

5. Si capitato...
    hai fatto fare la distribuzione?

6. #5 er-toni985, 16 Settembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2008
    l'auto ha 40.000km e è la cinghia dei servizi no quella di distribuzione!!

ho fatto già 100km per ora tutto ok

7. bullone difettato o tendicinghia bloccato.
    ciao

8. no bullone difettato ma del cuscinetto di rinvio no del tenditore

9. Certo. Ma se il tenditore si blocca teso, quando la cinghia tira si spacca quello del cuscinetto che è più piccolo.
    E' capitato sulla 156 di mio padre. Il tenditore rimaneva aperto al massimo e quindi quando accelerava e la cinghia andava in tensione forzava sul rinvio.
    Fallo controllare.
    ciao

10. ok!!! quando l'ho montata era tutto ok domani verifico accelleranto se lavora a dovere: good . :

grazie!!

11. anche a me è sucesso ma il meccanico dice che è diffetto delle 156!! bhooo!