Alfa 156 JTDm 140cv dai 3000 giri non spinge come deve!

staff123

Alfista principiante
29 Dicembre 2009
146
2
19
BN
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16v 140cv
ciao a tutti...
ho un problema.
la mia 156 140cv comprata da poco non spinge come deve dai 3mila giri in poi..molto lento...paragonabile ad un 8v...
da premettere ke :
la macchina comprata con 150mila percorsi da mi zio di 60anni ke nn supera i 2500giri...
tagliando completo fatto,debimetro non è perchè ne ho provato uno uguale al mio con lo stesso numero e buono e va' uguale
dopo una bella pulita all'egr ke stava uno schifo almeno la spinta nei bassi va bene..
in alto perchè nn va'??
si sente tanto dalla terza marcia in poi..
la diagnosi nn da' errori!
cosa puo' essere? catalizzatore intasato dato ke ha percorso i km senza accellerate?
aiutoo!:confused:
 
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

Probabile che la ecu non senta la pressione dell'aria del turbo, controlla che il condotto di aspirazione (a valle del compressore) vada effettivamente in pressione e poi verifica il funzionamento del trasdutore. Ciao Max.
 
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

Probabile che la ecu non senta la pressione dell'aria del turbo, controlla che il condotto di aspirazione (a valle del compressore) vada effettivamente in pressione e poi verifica il funzionamento del trasdutore. Ciao Max.

Ciao, sono nuovo del forum, anche la mia 156 1.9 jtdm 16v dopo i 3000 giri cala di potenza e arriva al massimo a 3900 giri, nonostante il contagiri segni la zona limite a 5000.
Avevo la 147 jtd 8v e arrivavo a 5000 tranquillamente...
E' normale che il 16v abbia meno giri max ? ho cercato nel forum ma niente..
Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere. grazie
 
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

No, non è normale! Il limitare di coppia massima erogabile uguale a zero è quasi allo stesso regime di giri. Se la centralina tende a chiudere il gasolio, molto probabilmente, lo fà perchè non sente l'informazione della quantità d'aria presente nel collettore di aspirazione in maniera corretta, in genere ne sente meno. Questo può essere colpa o dei sensori (debimetro, sensore di pressione di sovralimentazione) o di una effettiva mancanza d'aria (filtro dell'aria, turbina che non manda o che butta fuori l'aria). Ho scritto molto probabilmente perchè la casistica delle avarie è ampia, secondo la mia esperienza queste che ho elencato sono le cause più probabili anche se cmq non è detto.
 
  • Like
Reactions: romeo 156
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

ragazzi ma a me non è la centralina che nn va'...ma qualkosa di meccanico..ma a 150mila km è possibile ke si intasi il catalizzatore?cmq ora mi sto preparando una mappatura con il 15% in piu di cavalli e amen!!!
 
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

Sbagli a ragionare così, se ad una persona zoppa li pretendi di correre cosa pensi di ottenere? Risolviti prima il problema reale, solo dopo puoi pensare al mappa. Fidati io ho la stessa macchina e me la sono rimappata da solo.. so di cosa parlo.
 
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

ok hai ragione...cmq l'ho mappata ed è migliorata tanto..cmq come posso smonto il catalizzatore e lo elimino..e vediamo....
 
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

ciao a tutti...
ho un problema.
la mia 156 140cv comprata da poco non spinge come deve dai 3mila giri in poi..molto lento...paragonabile ad un 8v...
da premettere ke :
la macchina comprata con 150mila percorsi da mi zio di 60anni ke nn supera i 2500giri...
tagliando completo fatto,debimetro non è perchè ne ho provato uno uguale al mio con lo stesso numero e buono e va' uguale
dopo una bella pulita all'egr ke stava uno schifo almeno la spinta nei bassi va bene..
in alto perchè nn va'??
si sente tanto dalla terza marcia in poi..
la diagnosi nn da' errori!
cosa puo' essere? catalizzatore intasato dato ke ha percorso i km senza accellerate?
aiutoo!:confused:
ciao volevo chiederti se oltra all'egr hai controllato anche il collettore d'aspirazione che in genere diventa peggio dell'egr.. per quanto riguarda il catalizzatore intasato basterebbe dargli un tirone di quelli fatti bene per sturarlo ma non ti dovrebbe impedire di farla andare (appunto perchè andando si stappa).. in folle i giri li prende o si blocca?
 
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

il collettore di aspirazione non l'ho visto ..nn so' nemmeno qual'è!!!ho provato anke a cambiare il sensore di giri ma nada...si a folle prende i giri..ma dai 3mila a limitatore tira come un 8v...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 156 giugiaro 140cv dai 3mila giri nn spinge come deve! help esperti!!

il collettore di aspirazione non l'ho visto ..nn so' nemmeno qual'è!!!ho provato anke a cambiare il sensore di giri ma nada...si a folle prende i giri..ma dai 3mila a limitatore tira come un 8v...
La macchina fa fumo? Se no almeno escludi il fattore aria, escludi debimetro ( da te già diagnosticato), egr, tubi intercooler ........
Magari se verifichi la fumosità uno esperto ti risponderà in maniera piu' dettagliata.
L'egr anche se pulita puo' dare problemi, se rimane aperta da rogne, puoi provare a tapparla così puoi escluderla definitivamente.
Ciao