Alfa 156 - Luci posizione e contagiri........

Discussione in 'Elettronica' iniziata da paoalde, 29 Luglio 2008.

  1. #1 paoalde, 29 Luglio 2008
    Ultima modifica: 29 Luglio 2008
    Che voi sappiate, nel contagiri c'è una centralina che gestisce l'accensione delle spie di posizione?
    Ieri non funzionavano la post. destra e la ant. sinistra e mi sono accorto che non avevo inserito a fondo lo spinotto dietro il contagiri (smontato per eliminare spia avaria luci).

    Ho sistemato il problema ed ecco che magicamente le luci di posizione si sono riaccese.
     
  2. Sto caricando...


  3. Io credo proprio che non ci sia nessuna centralina di controllo, ma perchè hai eliminato la spia avaria luci?
     
  4. Certo che c'è la centralina. Tutto l'impianto è gestito dal body computer. Lasciando staccato quello spinotto, di fatto hai lasciato aperto il circuito. Per questo le luci non funzionavano.
    ciao
     
  5. Stessa domanda...in che senso hai eliminato l'avaria..?Era permanente ed irrisolvibile..?:confused:
    P.S. i connettorti,una volta staccati,è ovvio che vadano ricollegati tutti..:rolleyes:
     
  6. #5 paoalde, 23 Settembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2008
    Ciao!
    a seguito di un guasto alla centralina fusibili (che impediva il funzionamento della posizione anteriore lato passeggero), l'elettrauto ha fatto un ponte con la posizione lato guida (riparazione centralina troppo onerosa).
    Facendo così, però, il quadro continuava a segnalare un'avaria luci, per cui ho deciso di togliere la spia (peraltro poco interessante e utile).
    Quando ho rimesso gli spinotti del contagiri devo aver spinto con poca forza, e qualche contatto non si è allacciato alla perfezione.
    La conseguenza è stato il mancato funzionamento di una posizione ant. e una post.
    In un primo momento pensavo fosse un'altro guasto alla centralina fusibili.
     
  7. Salve Paolo,sappi che quella spia non ti indica solo le luci di posizione anteriori,ma anche le posteriori ,le luci targa e gli stop,si sarebbe potuta inserire una resistenza per spegnere il check. In modo tale le alte avarie sarebbero rimaste comunque visibili al momento opportuno.
     
  8. Grazie Blade, ne ero consapevole.
     
  9.  
  10. #9 rob3rto, 27 Gennaio 2013
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2013
     
  11. ...grazie dell'info, lo avevo cercato ma non l'ho trovato.....:D