Alfa 156 - lunotto che non sbrina

Michele1949

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
3
0
1
75
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
Napoli
infomatemi se potete , difetto su alfa156 (non sbrina piu il lunotto posteriore)cotrollato e sostituito fusibile di 30amp che controlla clima ed altrie funzioni ma tutto come prima. a temperatura -4 gradi non si inserisce piu il tasto clima raggiunti i +4 gradi tutto funziona tranne il lunotto posteriore , sostituiro il filtro antipolline quanto prima , cosa altro mi consicliate di vedere? Attendo buone notizie .
 
Re: lunotto che non sbrina

contatti elettrici che portano tensione al lunotto termico, se hai un tester verifica fino a dove arriva la tensione con il tasto inserito, probabilmente hai qualche contatto ossidato o staccato......... in estremis la resistenza del lunotto rotta.... ma mi sembra strano, in questo caso esistono dei pennarelli per la riparazione :decoccio:
 
Re: lunotto che non sbrina

con un semplice multimetro puoi controllare se arriva tensione al lunotto (come detto dal buon Design :D) oppure puoi controllare se la resistenza è intera sempre con il multimetro :decoccio:
 
Re: lunotto che non sbrina

infomatemi se potete , difetto su alfa156 (non sbrina piu il lunotto posteriore)cotrollato e sostituito fusibile di 30amp che controlla clima ed altrie funzioni ma tutto come prima. a temperatura -4 gradi non si inserisce piu il tasto clima raggiunti i +4 gradi tutto funziona tranne il lunotto posteriore , sostituiro il filtro antipolline quanto prima , cosa altro mi consicliate di vedere? Attendo buone notizie .
E' normale che a -4 °C il compressore non funzioni in quanto volutamente inibito, non è normale che il lunotto non sbrini. Strano anche che sia fuso il fusibile da 30 A. Comunque pur non conoscendo la 156 ti consiglio di cercare meglio tra i fusibili, dovrebbe essercene uno specifico di corrente inferiore, esempio da 16 A. Altra possibilità è il relè, quando azioni il pulsante non senti il rumore di chiusura del contatto?:confused: :decoccio:
 
Re: lunotto che non sbrina

Grazie Maurizio della giusta risposta,e' vero che il clima si inibisce a -4 gradi,il fusibile 30amp.lo solo sostituito perche' non evevo sottomano un tester per controllarlo,ed e' anche vero che azionando il pulsante sento la chiusura del rele,ma il fusibile di 16A dovrebbe stare a monte de rele.
 
Re: lunotto che non sbrina

Grazie Maurizio della giusta risposta,e' vero che il clima si inibisce a -4 gradi,il fusibile 30amp.lo solo sostituito perche' non evevo sottomano un tester per controllarlo,ed e' anche vero che azionando il pulsante sento la chiusura del rele,ma il fusibile di 16A dovrebbe stare a monte de rele.
Non ho sottomano lo schema della 156 ma credo che la bobina del relè sia protetta da un fusibile e che il circuito di "potenza" abbia il proprio...;) :decoccio:
 
Re: lunotto che non sbrina

ecco lo schema
 

Allegati

  • C__eLearn_Web_tempschprint.pdf
    108.6 KB · Visualizzazioni: 720
  • Like
Reactions: alb_82
Re: lunotto che non sbrina

Celicared sei grande mille ringraziamenti. Saluti michele
 
Re: Alfa 156- lunotto che non sbrina

Anche la mia ha questo problema (156 SW) , ma dovuto al fatto che si sono staccate le linguette metalliche dal lunotto ! l'elettrauto mi ha detto che e' difficile provare a stagnarle perche' essendo sul portellone ti sgocciolerebbe lo stagno ...! mi chiedo se esiste una "colla apposita" che riesca a fare da conduttore........ qualcuno e' a conoscenza ? grazie ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156- lunotto che non sbrina

Anche la mia ha questo problema (156 SW) , ma dovuto al fatto che si sono staccate le linguette metalliche dal lunotto ! l'elettrauto mi ha detto che e' difficile provare a stagnarle perche' essendo sul portellone ti sgocciolerebbe lo stagno ...! mi chiedo se esiste una "colla apposita" che riesca a fare da conduttore........ qualcuno e' a conoscenza ? grazie ciao

Google "Alfa E10-101" e "Alfa E10-102"