Alfa 156 - Malfunzionamento indicatore temperatura acqua.

v6polare

Alfista principiante
2 Luglio 2009
150
1
16
52
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
V6 tb
Ciao a tutti,
l'indicatore della temperatura della mia 156 2.4 150cv rimane sempre sotto i 70° (seconda tacca), però credo sia solo lo strumento che indica un valore errato in quanto, come consigliato in altre discussioni simili, ho provato a fare qualche chilometro da freddo e ho verificato che i tubi che portano l'acqua al radiatore sono freddi, quindi il termostato funziona.. poi il riscaldamento, anche se non prestissimo, scalda e anche bene, la ventola del radiatore parte anche se lo strumento indica appunto neanche 70 °....
cosa dite, potrebbe essere solo lo strumento che indica male la temperatura ma in realtà tutto funziona bene?
 
Potrebbe essere il sensore temperatura posto sulla valvola termostatica,io mi accingerò a sostituirlo molto presto poichè si è starato e addirittura da me la temperatura balla tra i 90 e i 70 gradi di colpo.
 
Te lo cambi da solo o la porti in officina?
 
Io lo cambio da me....basta una chiave inglese da 21mm e un po' di blocca filetti.
 
Allora me lo cambio da solo anch'io...non so ancora come e dove ma lo farò...
 
Vedi che la valvola termostatica in queste vetture tende ad allentarsi facilmente, e la temperatura potrebbe realmente essere bassa.
Se qualcuno può essermi utile, invece, io ho il problema opposto. Ho sostituito la termostatica (era arrivata a viaggiare a 55 - 60 gradi) e quindi ora è a 85 gradi normalmente, ma ho la ventola che non mi entra , come dovrebbe, a 90 - 95. A volte, nel traffico, devo inserire il clima per non farla salire troppo.
Qualcuno sa dove si trova il bulbo che l'attiva (una volta era subito riconoscibile sul radiatore, ma sulle vetture attuali è un pò più complesso).
GRAZIE A TUTTI.
 
La ventola si accende su "ordine" della centralina elettronica attraverso la temperaura rilevata dal sensore (doppio) posto sulla valvola termostatica, per cui se escludi che sia il sensore in quanto lo hai messo nuovo allora controlla i contatti elettrici altrimenti nell'ipotesi peggiore è la centralina.
PS:Tieni conto che la ventola entra in funzione con temperatura a 95 gradi inoltrati quindi non vorei che sia solo una tua paura e quindi proprio in quell'attimo che dovrebbe accendersi tu fai partire il clima.
 
Ciao ragazzi,da pochi giorni ho acquistato nuovamente una 156 sport wagon,ho subito riscontrato che l'indicatore della temperatura oscilla di poco,massimo si alza un centimetro!cosa potrebbe essere?un consiglio ed un aiuto..grazie mille
 
Ciao ragazzi,da pochi giorni ho acquistato nuovamente una 156 sport wagon,ho subito riscontrato che l'indicatore della temperatura oscilla di poco,massimo si alza un centimetro!cosa potrebbe essere?un consiglio ed un aiuto..grazie mille
Quasi certamente il problema non è nello strumento ma nel termostato motore....

Usa la funzione "cerca" troverai innumerevoli messaggi esplicativi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto