Alfa 156 - Mancata erogazione e avviamento difficoltoso al primo tentativo

pepemarley

Nuovo Alfista
23 Agosto 2010
5
0
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Salve, come ho già scritto nel messaggio di benvenuto, ho acquistato da sei mesi una alfa 156 2.0 ts del 97 con 112.000 km e impianto GPL fatto un anno e mezzo fa.
Ho riscontrato alcuni problemi che mi piacerebbe risolvere e cercavo il vostro parere perchè alcuni di questi sono dei tunnel ciechi.
Il primo problema che già mi stò accingendo a risolvere è quello della rumorosità all'anteriore sostituendo tutte le parti necessarie e fin quì tutto e chiaro grazie anche ad un altro post sul forum.
Un altro problema che mi affligge è quello della coppia, ovvero, se la macchina è a benzina e in una ipotetica partenza da fermo la macchina accelera molto bene fino ai 3000 giri, poi si inchioda restituendo un rumore leggermente soffocato fino ai 4500 giri circa, da li in poi tutto torna alla normalità e la macchina continua bene la sua progressione, se è a GPL il problema e nettamente peggiore, questo problema si risolve quasi completamente almeno a benzina quando la temperatura sale.
Vi dico solo che il meccanico non sà che pesci pigliare.
Il secondo problema è quello dell'accensione mancata nel senso che a volte provo ad accendere la macchina ma il motorino gira inutilmente, devo rispegnere il quadro e ripetere l'operazione che va a buon fine, quasi sempre la seconda volta e con tutte e due le chiavi e quasi sempre quando ho spento la macchina da poche ore o minuti.
L'altro problema è quello che a volte con benzina o GPL il minimo è oscillante, il meccanico mi ha detto che o è la sonda lambda o il gruppo farfallare, ma non ho ancora verificato.
Voi che dite? Ho fatto un affare?? :lachen001:

Riferimento: Alfa 156 - Mancata erogazione e avviamento difficoltoso al primo te

ciao pepemarley
allora io ho la tua stessa motorizzazione del 99...i sintomi che affliggono la tua bimba sono tipici di queste macchine...allora dovresti controllare debimetro,inniettori sporchi(prova con 2 pieni di VPower),pulizia corpo farfallato o attuatore del minimo,sonda lambda,candele e cavi candele...
Questi sono i sintomi più comuni....comunque io proverei prima di tutto a pulire il corpo farfallato e il debimetro e vedere se la cosa migliora...fammi sapere ciao

Riferimento: Alfa 156 - Mancata erogazione e avviamento difficoltoso al primo te

Ok, lo farò sicuramente nei prossimi mesi, ora sono concentrato sulle sospensioni e compagnia che sono davvero disastrosi, ho intenzione di rimetterla in riga come ai tempi d'oro!

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao Pepe,
allora per il problema che soffoca, farei controllare BENE i condotti di aspirazione in gomma. Dopo aver sostituito il debimetro ed effettuato la diagnosi, i valori di aria non erano corretti così dopo aver smontato il condotto tra corpo farfallato e debimetro si è notato un buco (dovuto alle oscillazioni e non visibile montato) che chiudendolo risolveva il difetto che descrivi.
Per il minimo oscillante farei fare un apprendimento all'attuatore del minimo in officina per tentare di risolvere, a me si è risolto così dopo averlo sostituito.
Spero di essere di aiuto.
Fammi sapere....

Incredibile ma ho risolto così: anche la mia 156 2.0 ts a freddo , cioè finché la temperatura acqua non sale , è quasi ferma, perde colpi nonostante non abbia problemi elettronici o meccanici.Ieri sera sono andato dall'elettrauto per farmi dare l'adattatore del cavetto antenna e involontariamente, reinserendo l'autoradio nuova nella plancia, si è spenta e nel contempo si è spenta la plafoniera dell'abitacolo e non funzionava più il tasto temperatura aria esterna /km.Capisco subito che era partito il fusibile servizi, e , non avendolo ritorno dall'elettrauto e rimetto quindi in moto l'auto senza il fusibile servizi cioè quello rosso , dovrebbe essere il terzo della seconda fila partendo verso il basso da sinistra .L'elettrauto mi rimette il fusibile e torno a casa.Stamattina la macchina è un orologio svizzero!!!!!! Nessun impuntamento anche a freddo e macchina perfetta con motore che prende subito i giri ....insomma fantastico . Che abbia trovato il reset giusto per risolvere il problema a freddo alfa 156 2.0 ts serie 1997 ?? Fatemi sapere e semmai risolvete , avrò fatto un bel regalo di natale agli alfisti

X