L’angolo di Ackermann, che rappresenta la differenziazione di sterzata tra le due ruote anteriori, oltre a molti vantaggi, genera anche due effetti negativi: il Roll Steer ed il Bump Steer. Il Roll Steer, come facilmente si può dedurre dal nome, è legato al fenomeno del rollio, mentre il Bump Steer è invece strettamente legato ai movimenti che la sospensione fa per assorbire le sconnessioni del terreno, ed è una problematica che si riscontra soprattutto nell’off road; anche se non va trascurato nemmeno sull’asfalto. Questi due fenomeni producono una leggera sterzata nella ruota, causata dal fatto che il tirante dello sterzo, nel suo punto di attacco sul salvaservo, durante il movimento del modello, non si trova mai alla stessa altezza dei braccetti della sospensione, producendo un arco che non corrisponde affatto a quello che viene a subire la ruota, per cui si ha un susseguirsi di allungamenti ed accorciamenti del sistema di sterzo; con conseguenti e continue variazioni della convergenza delle ruote. Tutto questo provoca improvvisi cambiamenti di direzione sui tratti più sconnessi e repentine perdite di aderenza nei curvoni più veloci. Il problema può essere attenuato lavorando sull’altezza, rispetto ai punti di attacco (barilotto/salvaservo), del tirante dello sterzo, cercando di avere il tirante stesso più parallelo possibile al braccio superiore della sospensione. E’ necessario procedere per tentativi, inserendo o togliendo rasamenti, sino a che non si raggiunge la posizione ideale. Lavorando unicamente su barre antirollio, molle e ammortizzatori, non solo non si eliminano il Roll Steer ed il Bump Steer, ma addirittura si rischia di peggiorare il problema. La LOSI 8IGHT offre l’opportunità di intervenire sul Bump Steer, cambiando la posizione della sfera flangiata del tirante dello sterzo fissata sui rinvii del salvaservo. Con la sfera in posizione “DOWN” (pallina in basso, flangia in alto), sia ha una sterzata più dolce a centro curva; con la sfera in posizione “UP” (pallina in alto, flangia in basso), si avrà un aumento della sterzata a centro curva. Tutto qui; semplice semplice. A voi la scelta che più vi aggrada. Ad ogni modo, vi consiglio di provare le due posizioni, per avere un’esperienza diretta sulla loro influenza sul sistema di sterzo.
Stefano Berna: Bump Steer