Alfa 156 - migliorare bump steer

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
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19
57
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti .:blink:.
la mia 156 (cerchi da 15", gomme 205/60, assetto standard) soffre di un fastidioso bump steer a medio/basse velocità.
Leggendo qua e la ho intuito che il fenomeno è abbastanza diffuso tra le Alfa 147 e 156, soprattutto nelle versioni con gomme larghe e spalla bassa (quindi 16" e 17").

Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a ridurre il problema e in che modo.
Ho letto che ci sono dei kit appositi, ma non mi pare ne esistano per le nostre auto.

Grazie!
 
L’angolo di Ackermann, che rappresenta la differenziazione di sterzata tra le due ruote anteriori, oltre a molti vantaggi, genera anche due effetti negativi: il Roll Steer ed il Bump Steer. Il Roll Steer, come facilmente si può dedurre dal nome, è legato al fenomeno del rollio, mentre il Bump Steer è invece strettamente legato ai movimenti che la sospensione fa per assorbire le sconnessioni del terreno, ed è una problematica che si riscontra soprattutto nell’off road; anche se non va trascurato nemmeno sull’asfalto. Questi due fenomeni producono una leggera sterzata nella ruota, causata dal fatto che il tirante dello sterzo, nel suo punto di attacco sul salvaservo, durante il movimento del modello, non si trova mai alla stessa altezza dei braccetti della sospensione, producendo un arco che non corrisponde affatto a quello che viene a subire la ruota, per cui si ha un susseguirsi di allungamenti ed accorciamenti del sistema di sterzo; con conseguenti e continue variazioni della convergenza delle ruote. Tutto questo provoca improvvisi cambiamenti di direzione sui tratti più sconnessi e repentine perdite di aderenza nei curvoni più veloci. Il problema può essere attenuato lavorando sull’altezza, rispetto ai punti di attacco (barilotto/salvaservo), del tirante dello sterzo, cercando di avere il tirante stesso più parallelo possibile al braccio superiore della sospensione. E’ necessario procedere per tentativi, inserendo o togliendo rasamenti, sino a che non si raggiunge la posizione ideale. Lavorando unicamente su barre antirollio, molle e ammortizzatori, non solo non si eliminano il Roll Steer ed il Bump Steer, ma addirittura si rischia di peggiorare il problema. La LOSI 8IGHT offre l’opportunità di intervenire sul Bump Steer, cambiando la posizione della sfera flangiata del tirante dello sterzo fissata sui rinvii del salvaservo. Con la sfera in posizione “DOWN” (pallina in basso, flangia in alto), sia ha una sterzata più dolce a centro curva; con la sfera in posizione “UP” (pallina in alto, flangia in basso), si avrà un aumento della sterzata a centro curva. Tutto qui; semplice semplice. A voi la scelta che più vi aggrada. Ad ogni modo, vi consiglio di provare le due posizioni, per avere un’esperienza diretta sulla loro influenza sul sistema di sterzo.

Stefano Berna: Bump Steer
 
ciao.grazie semlice ed esauriente.ecco allora perchè su strade sconnesse lo sterzo tira dalla parte all'altra?
 
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Si lo so, ma era la spiegazione più chiara che ho trovato, anche io ne ero allo scuro, ne ho sentito parlare ma non avevo mai approfondito l'argomento!
Io piuttosto ho un problema differente, che su di una serie di buchette cambi d'asfalto ecc, il retrotreno scodinzola, non i maniea vistosa...il gommaio mi ha detto che è a causa della convergenza posteriore, che se si aumenta riduce il problema ma aumenta il sotto sterzo, e al contrario (portandola a 0 x intendersi) aumenta il sovrasterzo...problema riscontrato sia con le coperture da 16 invernali che le estive da 17"...mha è un po' che penso ad una soluzione, ma ancora nada...ora ho appena acquistato molle e distanziali....
Ci vorrà ancora un po' prima che la tiro fuori ha le orecchie dal carrozzo, e le cornici dei fendi...ma soprattutto senza assicurazione! Speriamo bene!